Portale dedicato a tutte le specie di pappagalli

COCORITI.COM

Portale del pappagallino ondulato

Accessi totali: 4027525
Accessi oggi: 2417
Torna all'elenco blog cocorite
Forum cocorite

CocoBlog

- Forum dedicato alle cocorite (pappagallini ondulati)

Anteprima messaggio
Chiudi anteprima
Rispondi alla discussione corrente
Il tuo nome:
Testo della risposta

Inserisci nel post risorsa dal sito:  

Inserisci immagine nel post:   (una sola foto JPG, size massima 250kb)

    
9080
cocoblog
alcor
COCO BABY
Iscrizione: 18 Gen 2014
Thread aperti:11
Commenti:29
17/02/2014 19:46

Cocorite non mangiano verdure

Ciao  a tutti, sono 2 settimane che ho portato a casa i cocò e ci stiamo divertendo tutti molto, loro per primi. La gabbia è in sala e le porticine sono costantemente aperte, eccetto quando rimangono soli. Risultato: entrano ed escono a loro gradimento svolazzando in giro e rientrando quando sono stanchi. L'unico dubbio è sulla dieta: mangiano i semini, con dentro pallini colorati, penso siano integratori, ma disdegnano la verdura e la frutta. Uno dei due un po' assaggia la mela e il radicchio molto poco), mentre l'altro nulla del tutto. Ora, io sono arrivato a 43 anni nello stesso modo, ma non vorrei che a loro facesse male. Mi potete dare un consiglio su come abituarli a mangiare verdura? Ho provato a togliere il cibo, ma non so se sia la mossa giusta.

P.s. Un altro dubbio, ogni tanto si danno come dei baci becco a becco con i becchi aperti. Per carità, ciascuno si innamora di chi gli pare, ma, visto che sono due maschi, non vorrei che invece fosse una sorta di litigio. A me on pare perchè mi sembrano affiatatissimi, ma non intendendomene non si sa mai.

Grazie

nicovenezia esperto in allev.a mano
COCO MASTER
Iscrizione: 04 Lug 2013
Thread aperti:80
Commenti:1427
17/02/2014 20:02

ciao beco beco è unb gioco. Per cercare di abituarli all'insalata vi sono dei stratagemmi: taglia l'insalata a striscioline e mettila dentro alla vaschetta dei semi    mescolata ai semi. Si abitueranno al gusto. Ricorda di togliere l'insaltata a fine giornata. Un utente del sito usa scavare una mela e riempirla di semi, loro per mangiare i semo gustano la mela che in futuro mangerranno. Scava solo un "buco" per riempire la mela. Se cerchi sul sito trovi molte coco ricette. I coco hanno bisogno della verdura almeno una volta a settimana.

leopoldo1
COCO JUNIOR
Iscrizione: 07 Giu 2013
Thread aperti:20
Commenti:142
17/02/2014 20:38

I miei due coco hanno imparato a mangiare  le carote e le zucchine, io le taglio a striscioline e a volte do loro solo le carote, altre volte le zucchine insieme alle carote, una cosa é certa che se metto i semi di panico, le verdure non le considerano prorpio, altra cosa devi insistere e provare in tutti i modi e le maniere e prima o poi, quando più quando meno le mangeranno, questo é sicuro! In bocca al lupo.

aol65
MODERATORE
Pavia
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:93
Commenti:5431
17/02/2014 22:35

devi insistere. io sto insistendo parecchio con le mie e cominciano adesso a mangiare la mela. l'insalata l'hanno sempre mangiata, radicchio, cicoria, indivia, catalogna sn le loro preferite.  qualche tempo fa prendevo il cicorino tagliato che vendono al super e lo mettevo in una ciotolina a parte e soprattutto gli adulti lo mangiavano. i giovani preferiscono le foglie intere. pazienza e insisti e vedrai che alla fine se le assaggiano nn mangerebbero che quello.

Cipollino
COCO SENIOR
Iscrizione: 31 Ott 2013
Thread aperti:46
Commenti:490
18/02/2014 09:27

confermo: insistere ed inventarsi modi intrigati di presentarle. (anche il portafrutta che si appende dovrebbe funzionare). Mettigliele tutti i giorni e prima o poi... le mie forpus preferiscono la frutta. come verdura amano il pan di zucchero, la zucchina ed il cetriolo. il radicchio manco se gli spari e ieri, miracolo!!! dopo quattro mesi che ce le ho una mi ha sbriciolato la carota!!!... ma glielo messa dentro una foglia di verza, che mi sembra abbiano gradito, assieme a dei semini e mela. Confermo se metti la spiga di panico non mangiano altro...e visto che viene dalla Cina, meglio frutta e verdure fresche (che poi molte contengono gustosissimi semini). La mia chicco all'inizio era abituata a mangiare di tanto in tanto la mela e la pera e niente altro. Adesso non aspetta l'ora di vedere cosa le ho preparato. Anche arance, mandarini, sedano (meglio le foglie), finocchio... prova tutti i giorni con la verdura che hai in frigo e vedrai che prima o poi cedono alla curiositá.

Marco30
COCO JUNIOR
Iscrizione: 04 Dic 2013
Thread aperti:13
Commenti:121
20/02/2014 02:34

come ti hanno gia' consigliato devi insistere, magari cerca di attirare la loro attenzione creando il gioco, una combinazione di colori in modo che associano il gioco al cibo non sempre funziona ma prova, quando mi hanno dato i coco mangiavano solo la lattuga, con il tempo sono arrivati alla mela, pera spinaci, romana, TARASSACO per il quale vanno matti, coste erbette catalogna(no scarola e' amaraLaughing) ho provato anche io con la carota tagliata in tutti i modi ma niente da fare, la zucchina va a momenti a volte la mangiano a volte no tu insisti proponendo ogni giorno una novita'. Io per cercare di fargli mangiare il pastoncino ho cambiato diverse marche fino a che FINALMENTE ho trovato quella giusta il Morbidovo, ieri l'ho provato e nel giro di mezz'ora e' finito, solo la femmina lo ha mangiato ma di gusto il maschio non lo ha guardato nemmeno, mi preoccupa questo modo di mangiarlo cosi' in breve tempo dovro' moderare la somministrazione 1-2 volte a sett al massimo. e' questo il pastoncino

Cocorite non mangiano...

clo
ADMIN
Brescia
Iscrizione: 02 Ott 2011
Thread aperti:57
Commenti:8020
16/09/2014 20:23

Cocorite non mangiano...

andros
COCO JUNIOR
Iscrizione: 09 Ago 2013
Thread aperti:51
Commenti:397
16/09/2014 22:02

La sera togli i semi e la mattina come prima cosa dai solo frutta e verdura

I semi li rimetterai nel primo pomeriggio

Fallo per qualche giorno e vedrai che inizieranno a mangiare anche le verdure

Robyuki
COCO BABY
Iscrizione: 26 Ago 2014
Thread aperti:18
Commenti:78
17/09/2014 11:36

io ho fatto un buco in mezza mela e ci ho infilato il posatoio dentro..ho notato che qulunque cosa metto vicino a quel posatoio ne è incuriosita... qualsiasi cosa!

aol65
MODERATORE
Pavia
Iscrizione: 08 Dic 2012
Thread aperti:93
Commenti:5431
27/05/2015 13:34
cocorite che disdegnano la frutta

se anche le vs. coco sono come le mie, cioè a parte piluccare la mela e mangiare la catalogna (o simile) non fanno, sebbene siano anni che provo a fargli cambiare idea....potete provare questo prodotto: FRUTIN LIQUIDO. si tratta di un integratore alimentare che si può aggiungere sia all'acqua che al cibo e che praticamente è un concentrato di vari tipi di frutta: ananas,albicocca, fragola, pompelmo,mirtillo,ribes, papaia,pesca,arancia,ciliegia,acqua di cocco..ecc... è vero che se mangiassero la frutta fresca sarebbe meglio, ma testarde come sono (almeno le mie) in questo modo riesco a fargli assumere un pò di vitamine e sali minerali non utilizzando prodotti sintetici. siccome è un concentrato zuccherino, però zuccheri della frutta, lo fornisco solo una volta alla settimana. al max due se sono particolarmente stressati.

cocorite che disdegnano
la frutta

Cocopet
COCO JUNIOR
Iscrizione: 17 Apr 2015
Thread aperti:13
Commenti:149
10/06/2015 09:30
Io ho iniziato a dare basilico fresco. Lo mangiano!
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato alle calopsite
Forum dedicato agli agapornis
Forum dedicato agli agapornis