Polly il pappagallo cieco

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #10000441
    coco1974
    Partecipante
    Topic 29
    Risposte 78

    Ve li ricordate Polli e Molly i miei due cocoriti abbandonati dalla mamma, adottati da un’altra coppia e scampati alla furia omicida del papà adottivo.

    Polly è il pappagallo con occhio solo non vi parlo di Molly perché purtroppo domenica scorsa mi è volato via e sto ancora male per questo perché mi sento in colpa:( usava spesso uscire con me volare libero nel giardino andare sugli alberi e ritornare comunque sempre sulla mia spalla ma questa volta ha preso il volo è andato via lontano ma son sicuro che l’ha preso qualcuno perchè torna sempre sulla spalla degli uomini e spero che gli dia l’affetto e il calore di cui ha bisogno.

    Invece il mio piccolo Polly ci chiedevamo tutti e riuscisse a sopravvivere con un occhio solo. ebbene sì!sono passati più di due mesi ed è cresciuto benissimo.

    Mi chiedevate di portare la mia esperienza ed eccomi qua a raccontarvi.

    È un pappy affettuosissimo sta sempre a contatto con me ed è un gran chiacchierone quando non ci sono lo metto vicino alla gabbia insieme agli inseparabili e alla mia calopsite e lui incredibilmente ha imparato sia il verso della calopsita sia quello degli inseparabili e la mattina mi dice “ciao”e mi da i bacetti.

    Per quello che riguarda il suo handicap no problem le ho fatto una gabbietta su misura a prova di invalidità con scalette e quant’altro ma lui se la cava benissimo anche senza.quando è libero in casa cerca sempre di volare e i suoi voli sono come un elicottero impazzito quindi sono stato costretto a tagliarli le alucce di modo che fa dei voli bassissimi e non si fa male.anche se adora stare sulla mia spalla e mi segue ovunque.i suono la chitarra e lui canta con me.

    La cosa incredibile è che ha sviluppato un modo di vedere eccezionale.con l’occhio che ci vede (a mio avviso pochissimo) si ferma,soprattutto quando sta in un ambiente nuovo o sente dei rumori nuovi, e muove la testa da destra sinistra molto lentamente come se facesse più fotografie e poi il suo cervello le unisse creando un immagine tridimensionale e poi si muove come se vedesse normalmente.tranne che per il volo che come ho detto perde il controllo.

    È come quando fate una foto con la fotocamera unendo più foto e viene un immagine panoramica.questa e la mia teoria ovviamente…ma se fosse così è fantastico.ancora una volta questi piccolissimi pappy mi sorprendono.

    Spero di essere stato utile a qualcuno e ovviamente non vi auguro la mia esperienza.è stata molto dura ma mi ha dato delle belle soddisfazioni.a presto.

    Salvo

    Polly il pappagallo
cieco

    #10000450
    Mpcoco
    Partecipante
    Topic 32
    Risposte 239

     sei stato bravissimo hai cresciuto una bella coco mi diiace per molly ma vedrai qualcuno la troverà 

    #10000449
    Elenacoco1
    Partecipante
    Topic 22
    Risposte 857

    Sono creaturine straordinarie ed è bello che riesca a vivere con te in questo modo,  ma non condivido la scelta di tagliargli le ali. Comunque complimenti per essere riuscito a dargli una vita felice in casa

    #10000448
    Minami
    Partecipante
    Topic 3
    Risposte 17

    wooow che storia! mi è piaciuta questa storia di coco a lieto fine. secondo me se non gli tagli le remiganti impara a volare “a modo suo” 😀 prova!

    #10000447
    coco1974
    Partecipante
    Topic 29
    Risposte 78

    Per quanto riguarda il taglio delle ali elenacoco1 purtroppo sono stato costretto a farlo.

    sono anch’io contrario a questo intervento perchè dei traumi soprattutto se fatto quando ha appena cominciato a volare ma questo è ciò che riguarda per i pappy normali…

    ma lui è un pappagallo speciale sì ma con un occhio solo e ciò non le permette una vista tridimensionale e gli è praticamente impossibile volare

    prima di farlo ho aspettato un bel po ho visto ho se imparava a volare a modo suo come dice Minami ma purtroppo girava come una trottola su se stesso e andava a sbattere violentemente contro il muro o contro le pareti e si è fatto anche molte volte male tutto questo succedeva anche nella sua gabbietta lasciandolo molto frustrato…

    quindi l’unica soluzione è stato il taglio delle prime ali che non ha comportato nessun dolore per lui e nessun trauma anzi si è abituato ed ha capito che il suo handicap non le permette di volare…e soprattutto sta benissimo…fisicamente e psicologicamente;)))

    Vi saluta tutti ;)))

    Polly il...

    #10000446
    matteo14
    Partecipante
    Topic 78
    Risposte 2.354

    Ciao, sono contento che il tuo pappagallino quasi cieco sia sopravissuto. Se come dici tu si faceva molto male a volare, io avrei tagliato solo alcune penne delle ali in modo da limitare un pochino il volo. Tagliare tutte, o quasi, le remiganti è traumatico. Piano piano si sarebbe abituato alla nuova idea di non volare, o volare poco anche con le remiganti complete.

    Per molly, scusa se te lo dico, ma sei stata irresponsabile a tenere i pappagallini liberi all’esterno, come vedi c’è la possibilità che spariscano. Comunque sia hai sparso volantini per trovarlo?

    #10000445
    pedro
    Partecipante
    Topic 55
    Risposte 316

    ho piacere che sia sopravvissuto Polly comunque anche se non gli tagliavi le ali lui si sarebbe regolato a non farsi male, lui ha sviluppato dei sensi che sostitiuiscono la vista che non ha, fidarsi a lasciare una cocorita libera in giardino è veramente esagerato , x gli uccelli le gabbie sono prigioni e se hanno la possibilità di fuggire lo fanno senza pensarci è il loro istinto naturale anche se tu le hai allevate 

    #10000444
    nicovenezia
    Partecipante
    Topic 88
    Risposte 1.503

    Ho letto con passione il tuo post. Devo rilevarti che tagliare le ali anche ad un papa come il tuo non va bene, io avrei proceduto mettendo le fascette alle ali, fascette che limitano il trauma. Per portarlo fuori senza fascette NON è consigliato, i papa possono essere attratti da rumori o altri richiami. Non fidarsi mai

    #10000443
    Elenacoco1
    Partecipante
    Topic 22
    Risposte 857

    Anche io al limite avrei messo delle fascette

    #10000442
    coco1974
    Partecipante
    Topic 29
    Risposte 78

    Ragazzi quando dico che ho tagliato le ali vuol dire che ho tolto solo alcune piume per limitare il volo come dice matteo.ho provato con le fascette ma se le toglieva e gli davano fastidio.cmq non riusciva proprio a volare ed era un continuo farsi male.voi non l’avete visto come volava e le botte che prendeva ed era molto nervoso per questo.ora ha capito che non puo volare infatti non ci prova piu.appena ricrescomo vedro che succede ma sono sicuro che ricomincera a volare e farsi male.per quello che riguarda molly ho tappezzato di volantini tutta la zona e qui è pieno di gente che ha pappagalli quindi son sicuro che l’ha preso qualcuno e che sta bene.questo è l’importante

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.