Coco con probabile tumore

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #10167518
    Pepi88
    Partecipante
    Topic 2
    Risposte 0

    Buona sera alla nostra cocorita femmina è stato diagnosticato sicuramente un rumore alla zampa.
    abbiamo effettuato test relativi a malattie ed infezioni tutte negative mentre dalla lastra non si evince nulla. Dopo nuova visita effettuata si ipotizza rumore con eventuale amputazione arto… non sappiamo cosa fare qualcuno ha esperienza in merito in modo da poter valutare nel più breve tempo possibile questa soluzione? Siamo preoccupati non sappiamo che decisione prendere abbiamo paura del post operatorio e di infliggere alla Coco più che una soluzione sofferenza .grazie a chiunque risponderà .

    #10167519
    aol65
    Moderatore
    Topic 130
    Risposte 12.475

    Normalmente un tumore agli arti, (zampe o ali) si nota. Puoi mettere una foto per cortesia? Che sintomi ha la tua Coco?

    #10167520
    Riccardo
    Amministratore del forum
    Topic 2
    Risposte 79

    Un’amputazione è una decisione importante e, soprattutto quando la diagnosi non è ancora completamente chiara, è normale avere dei dubbi.

    Personalmente, prima di procedere, cercherei un secondo parere presso un veterinario specializzato in medicina aviaria, portando con voi tutte le radiografie e gli esami già effettuati. Se gli esami per infezioni e malattie sono risultati negativi e dalla radiografia non emerge una causa evidente, credo sia importante capire con la maggiore certezza possibile quale sia l’origine del problema e se esistano ulteriori accertamenti o alternative terapeutiche.

    Chiederei inoltre al veterinario quali sarebbero i benefici concreti dell’amputazione, quali i rischi dell’intervento e dell’anestesia e, soprattutto, quale sarebbe la qualità di vita della cocorita sia con l’intervento sia senza.

    Gli uccelli, in molti casi, riescono ad adattarsi anche alla perdita di un arto, soprattutto quando l’intervento consente di eliminare una fonte di dolore. Tuttavia, proprio per questo, ritengo fondamentale che la decisione venga presa sulla base di una diagnosi quanto più possibile certa e di una valutazione della prognosi.

    Non prenderei quindi una decisione affrettata, ma cercherei rapidamente un veterinario aviario esperto per un secondo parere. Capisco la paura di far soffrire la vostra Coco, ma se l’arto fosse effettivamente irrecuperabile e fonte di dolore, l’intervento potrebbe al contrario rappresentare una possibilità concreta di migliorarne la qualità di vita.

    Spero davvero possiate trovare presto un professionista che vi dia delle risposte chiare e vi permetta di prendere la decisione più giusta per lei.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.