nuova coppia

Stai visualizzando 64 post - dal 1 a 64 (di 64 totali)
  • Autore
    Post
  • #10003995
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    Sera a tutti,ho avuto da poco una cocorita femmina nata a marzo dello scorso anno.
    Ho subito acquistato un maschio,e l’indifferenza ਠregnata tra loro.
    attualmente a parte qualche "bacetto", la femmina a volte scaccia il maschio, se questo si avvicina al posatoio affianco a lei,cosa che per fortuna non fa spesso,infatti altre volte stanno appiccicati insieme.
    La gabbia che mi hanno dato aveva già  il nido messo dentro,e la femmina e il maschio sono entrati dentro un paio di volte, (lasciandoci qualche piuma e "ricordino"),adesso non ci entrano quasi piu’ eccetto quando devo cambiare qualcosa all’interno della gabbia e allora si fiondano li’ dentro.
    Il problema ਠche mi sembrano troppo silenziosi,se si eccettua la femmina che in certi momenti fa un rumore assurdo.
    il maschio invece a parte rarissime risposte alla femmina non canta, ਠanche leggermente apatico anche se a volte gioca ad arrampicarsi con il becco lungo le sbarre e saltella sull’altalena e sui posatoi.
    entrambi mangiano quello che gli do a disposizione dai semi ,alla frutta alla verdura (eccetto il pastone,l’osso di seppia e il grit che non badano proprio).
    vi pongo allora le due domande:
    1)come mai sono cosi’ silenziosi?
    2)il nido bisogna lasciarlo?
    3)mi date qualche dritta su come renderli piu’ attivi,e consentire anche la riproduzione?
    grazie

    #10003996
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    Ciao Ariete, il nido va assolutamente tolto in quanto i tuoi coco lo hanno scambiato per un rifugio.Come abbiamo ripetuto spesso, il nido va messo solo quando in coco di accertata età  adulta(minimo 10 mesi) si osservano comportamenti di reciproco interesse(scambio di cibo e coccole).Lasciali tranquilli senza nido, metti un po di musica nella stanza, e osservali. Se il silenzio e l’apatia dovessero persistere, o proprio non si piacciono o hanno qualche problema di salute.

    #10003997
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    quindi tu consigli di toglierlo?
    ho notato che mettendo della musica(Quando li tengo in casa) o lasciandoli all’aperto ad ascoltare i richiami dei passeri e delle rondini ,fischiettano anche loro,non di continuo ma lo fanno.

    io vorrei tanto che facessero una cova prima che arrivi luglio,e quindi l’estate,essendo maggio ਠancora primavera inoltrata.
    come mi consigli di procedere una volta tolto il nido?

    #10003998
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    posto una foto della coppia:

    #10003999
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    non puoi farli riprodurre a "comando".Lasciali tranquilli questa estate, in modo che abbiano tempo per conoscersi e …innamorarsi.A settembre, passata la calura estiva , metterai il nido e …"se son pulli, nasceranno:-))"

    #10004000
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    clo hai frainteso il mio discorso. non volevo farli riprodurre a comando,ma volevo creare le condizioni tali da consentirli (se gli va) di riprodursi prima dell’arrivo di luglio.
    a settembre qui il clima non ਠtanto diverso da quello di agosto,fa caldo uguale,quindi si tratterebbe di posticipare a fine autunno(ottobre-novembre) o in primavera(da marzo in poi) quindi di quasi 1 anno e preferirei evitare di posticipare troppo,poi vabbਠse non si piacciono e non vogliono riprodursi pazienza,aspetto.
    questo ਠquello che volevo dire

    #10004001
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    la prima condizione per la riproduzione ਠla conoscenza reciproca e il piacersi.Su questo purtroppo non puoi bruciare le tappe….poi cibo in abbondanza e vario, senz’altro, il nido…ma se manca la prima cosa , puoi mettere tutto il cibo e i nidi che vuoi, che le ovette non te le fanno.Dai che ottobre non ਠpoi cosଠlontano!;-)

    #10004002
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    ecco era quello che volevo sapere clo.
    il dubbio che ho ਠquesto:
    mia sorella ha allevat due cocorite(una trovata in strada) e le ha preso quindi un compagno e li ha messi in una gabbia munita già  di nido.
    all’inizio i 2 non si pensavano,poi dopo circa 10 gg ha trovato l’ovetto.
    non vorrei che il nido li spingesse a riprodursi,togliendolo pregiudicherei questa possibilità .
    poi ripeto se non ਠil momento alla fine decidono loro io mi limito a creare le condizioni 😉

    #10004003
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    il nido , se i due si piacciono,stimola la femmina a deporre.Ma se i due non si piacciono il nido resta li e diventa un accessorio della gabbia.Quando i due si piaceranno, con il nido fisso , ci metteranno pi๠tempo a deporre, ammesso che depongano.Io possiedo coppie affiatate, che si sono scelte liberamente nel gruppo.Se decido di farle covare, metto il nido e dopo 3 giorni ho le uova.Il rischio ਠche se tu lasci il nido fisso e loro si affiatano tra 2 mesi, le uova magari te le fanno tra 5 o 6 mesi o magari mai.Se tu metti il nido quando vedi che loro fanno coppia fissa, in 3 giorni(quindi fra 2 mesi e 3 giorni;-)) avrai le ovette.

    #10004004
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    ok clo nido tolto.
    mi rimane un dubbio come mai visto che i pappagallini si riproducono in cattività  tutto l’anno si evita di farli deporre in estate?
    eppure nell’ambient ein cui loro vivono ,l’australia ci sono temperature molto piu’ alte di quelle italiane quindi teoricamente dovrebbero essere abituati.
    inoltre mia sorella ha avuto un paio di cove in estate(ad agosto) e io ho avuto delle cove quando avevo dei diamanti mandarini senza problemi di sorta.
    c’ਠqualche motivazione particolare,anche nelle ipotesi che le cocorite si trovino in casa con i climatizzatori accesi?
    altra cosa che rischio c’ਠche dopo mesi e mesi le cocorite non si piacciano e debba essere costretto a cambiare il maschio?
    grazie

    #10004005
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    Le cove estive sono sconsigliate per due motivi: l’elevato tasso di temperatura/umidità  puಠcausare morti embrionali oppure sfinire la femmina al punto che ci lasci le penne.Poi puಠandare tutto bene, ma perchਠrischiare? Se in casa c’ਠuna temperatura di 24-25 ° grazie al condizionatore, il problema non si pone.

    #10004006
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    grazie della delucidazione.
    e per quanto riguarda il problema coppia?
    in genere capita molto di frequente di dover cambiare soggetti della coppia?
    spero non sia il mio caso,mi sono affezionato ad entrambi,la femmina ਠun regalo di mia sorella,il maschio l’ho acquistato io.
    sigh

    #10004007
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    avevo saltato l’ultima domanda….si, puಠsuccedere che due proprio non leghino e vada cambiata coppia

    #10004008
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    grazie mille clo,sempre molto gentile ed esaustiva 😉

    #10004009
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    quando mi consigli di prendere in considerazione l’idea di cambiare il maschio?
    aspetto 1 mese,li devo separare o li lascio insieme?
    grazie

    #10004010
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    aspetta un mesetto…se dopo tale lasso di tempo ancora si evitano….questo matrimonio non s’ha da fare:-))

    #10004011
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    pero’ non c’ਠbisogno di separarli in gabbie diverse vero?
    perchਠnon litigano furiosamente,anzi il piu’ del tempo si ignorano,la notte dormono vicini sul posatoio,ogni tanto comunicano tra loro durante la giornata ,ma a volte quando sono vicini la femmina apre il becco (come per dargli un "bacio") il maschio risponde,e quando la femmina si fa insistente ,il maschio vola e si appiccica sulle sbarre,o va sul fondo.

    #10004012
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    no, non serve separali anche perchਠse vuoi fare un tentativo di farli "innamorare", devono stare un po a contatto.La separazione solo in casi estremi, se si beccano .

    #10004013
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    no per fortuna non sono violenti.

    ecco una foto di stamane,come si stanno rilassando al sole.

    –> LINK <--

    #10004014
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    devo dire che la femmina ਠproprio dispettosa.
    in alcuni momenti ha come degli schizzi di isteria,se il
    maschio(che le ਠaffianco sul posatoio) si gira a fissarla lei
    lo becca sul becco,lui risponde presentando il suo becco
    alla beccata e spesso vola via.
    oggi il maschio si stava sgranchendo e lisciano le penne
    quando lei di colpo fa la mossa di beccarlo sulla testa alc
    he lui come al solito para con il suo becco.
    adesso non so come interpretare questi
    comportamenti,sicuramente non sono gesti d’affetto,anche
    se sono passati 6 giorni da quando li ho messi insieme (5
    nella nuova gabbia).
    naturalmente visto che non si fanno male, non li divido
    altrimenti non socializzeranno mai,solo che mi sto facendo
    un po’ prendere dallo sconforto che non si
    piaceranno mai.

    #10004015
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    i coco manifestano subito sentimenti di simpatia,amore, indifferenza o antipatia.Probabilmente la tua coppia non lega.Non ਠescluso che per forza di cose se si ritroveranno da soli per il resto della loro vita, impareranno a convivere e magari con il tempo si piaceranno anche un po…..ma viste le premesse, se ne hai la possibilità , dovresti provare a prendere un altro maschio e vedere come va….inoltre la gabbia dove si trovano a convivere ਠminuscola, in un ambiente cosଠristretto, possono farsi anche male. Bellissimi esemplari entrambi, il maschio , in particolare, ਠnotevole!

    #10004016
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    il dubbio che mi ਠsorto clo ਠquesto.
    le 2 cocorite non litigano ,lei prima lo beccava sul becco e lui reagiva ma senza farsi male,invece mi han detto che quando litigano si beccano sulle zampe in faccia etc etc non sul becco.
    oggi invece la femmina si ਠavvicinata al maschio e tentava come di spulciarlo dietro il collo e lui si girava e mostrava il becco.
    cioਠsono degli atteggiamenti che a me sembrano un po’ una via di mezzo.
    forse 6 giorni sono pochi per capirlo,sara’ davvero necessario il mese.
    poi valutero’ il da farsi,il problema ਠche se valutero’ di cambiare il maschio sarà  durà  togliere l’altro cui sicuramente mi saro’ legato fortemente.

    #10004017
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101
    #10004018
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    da quanto dici, pare che la femmina cerchi un contatto ma che sia il maschio a rifiutarla….beh…potresti anche cambiare la femmina, oppure prendere una nuova coppia e vedere se si riescono a organizzare in 4:-))

    #10004019
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    si clo la tua risposta non fa una piega,solo che ho dimenticato di aggoirnarti sugli utlimi sviluppi.
    a parte la femmina che ha avuto il crollo ormonale(becco ormai beige,da marroncino che era) e il becco del maschio celeste(non blu brillante) ci sono dei comportamenti che mi sembrano positivi.
    la femmina ha iniziato a cicalare insistentemente,
    gongolando la testa su e giu,alzando la cresta e andando
    avanti e indietro per il posatoio,e il maschio quando la sente
    inizia a volare da un fianco all’altro della gabbia
    aggrappandosi alle sbarre.
    a volte lo fa pure lui pero’ nessuno vola dall’altro lo fanno a
    distanza,oggi improvvisamente le si ਠavvicinato e l’ha fatto di fronte a lei scambiandosi un becco a becco,piu volte gracchiando contenti credo.
    ho notato che la femmina ha iniziato a mangiare molto e a divorare il blocco di sali minerali,mentre il maschio di colpio ਠdiventato piu’ canterino e agitato,svolazzando da un lato all’altro e facendo acrobazie arrampicandosi sulle sbarre,inoltre spesso la femmina entra per un po’ nel nido salvo uscire subito dopo,mentre il maschio sembra vegliarla,mettendosi di fronte il nido.

    #10004020
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    Ariete, si conoscono appena , e già  hanno il nido?? Ci credo che il maschio scappa….che faresti tu se un ragazzo/a al primo appuntamento viene con il velo nuziale?;-)) dammi retta., togli il nido e lasciali tranquilli, che si conoscano e si affiatino…dopo l’estate se son pulli, nasceranno:-))

    #10004021
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    clo il nido l’ho messo 2 giorni fa quando li ho visti che si beccavano i becchi ,probabilmente si scambiavano cibo.

    #10004022
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    ਠcomunque troppo presto secondo me….se vuoi provare a lasciarlo lascialo, ma potrebbe sortire l’effetto opposto a quello sperato.In ogni caso se in 10 gg non succede nulla, toglilo.

    #10004023
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    si clo faccio passare un paio di gg e poi lo tolgo 😉

    #10004024
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    clo oggi finalmente ho visto con certezza che il maschio rigurgitava semi alla femmina,la femmina va e viene dal nido,ogni tanto becca il legno vicino il foro d’apertura e non vuole che il maschio ci vada vicino. per il momento non si sono ancora accoppiati,ma sembra che il momento non ਠmolto lontano,almeno date le condizioni di partenza.
    che ne pensi?

    #10004025
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    aspetta i famosi 10 giorni, quindi fino a giovedi prossimo.se la femmina passa sempre pi๠tempo nel nido potrebbe esserne veramente interessata.Dall’indifferenza iniziale allo scambio di cibo, progressi ce ne sono stati , anche molti.Io sono per la scelta libera(i coco che si affiatano non perchਠc’ਠil nido), ma se vuoi fare questo tentativo…ormai sei in ballo, vediamo cosa ne esce:-)

    #10004026
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    cara clo nessuna novità . solo che ormai gli scambi di cibo sono giornalieri. pero’ i 2 passano la giornata su 2 posatoi diversi,il maschio cantando a squarciagola,la femmina mangiando e pulendosi le piume e ogni tanto facendo un po’ di baccano.
    a volte si avvicina al nido,ci sbricia dentro,ci entra ci sta pochi secondi poi esce e becca l’ingresso.
    finoa desso non si sono ancora riprodotti.

    #10004027
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    Io a questo punto leverei il nido.Se la femmina fosse interessata starebbe sempre dentro.Cosଠrischi di prolungare indefinitamente i tempi della riproduzione…..

    #10004028
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    la femmina ਠnel nido da mezzogiorno! U_U

    #10004029
    edd90
    Partecipante
    Topic 62
    Risposte 217

    congratulazioni ora sei nonno.

    #10004030
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    nonno?non ha deposto , no?o mi sono persa qualcosa?

    #10004031
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    fino a mezzogiorno no,poi non ho piu’ controllato,a parte perchਠlei ਠrimasta dentro per un po’ con il maschio fuori a guardia.
    poi quando ਠuscita si manteneva nei dintorni del nido sbirciando dentro e becchettando l’ingresso.
    poi oggi pomeriggio si saranno scambiati cibo ogni 10 minuti,roba allucinante,ma non li ho visti accoppiare,o lo han fatto mentre non guardavo.
    la femmina inoltre si ਠsbranata una foglia intera di insalata,e si ਠlimata un’intero lato di osso di seppia. fino adesso il maschio non ha nemmeno cercato di salirle sopra,anche se lei comunque lo allontana con il becco quando lui esagera.
    speriamo bene!

    #10004032
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    cara Clo ultimi aggiornamenti dopo questi 7 gg.
    i coco passano gran parte del tempo a scambiarsi del cibo,da ieri la femmina ha iniziato a spulciare la testa al maschio che se la godeva beatamente,ma niente accoppiamenti almeno in mia presenza.
    ogni tanto controlla il nido ,anche se non cosi’ assiduamente come prima,ha perso gran parte delle penne della coda e molte piume anche se non si nota.
    nel frattempo ho "ritoccato" la vecchia gabbia che avevo (piu’ lunga di questa attuale,la nuova ਠcirca 58 cm contro i 45 attuali),ho fatto il foro per il nido e comprato il beverino per le sbarre orizzontali,adesso mi serve solo un trespolo(uno ce l’ho già  à¨ di legno,diametro tipo quello del bastone della scopa) e sabato se non sarà  successo nulla togliero’ il nido e li spostero’ li.
    che ne pensi?
    sto continuando a fornire pastoncino ,2-3 volte la settimana dell’insalata,e qualche volta della mela e infine ogni tanto 3-4 gocce di limone nel beverino.

    #10004033
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    Ciao Ariete, da quanto dici i tuoi coco stanno facendo la muta, un motivo in pi๠, insieme al caldo per togliere il nido e non sommare lo stress della muta a quello di un’eventuale cova al caldo.Ottimo il trasloco nella gabbia pi๠grande.Dagli tempo, vedrai che in autunno ti daranno i pulli che desideri:-)

    #10004034
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    si sono appena accoppiati davanti ai miei occhi.

    Surprised

    #10004035
    budgie
    Partecipante
    Topic 2
    Risposte 127

    ah ah…loro non hanno senso del pudore…ma non hanno nido,vero????

    #10004036
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    si hanno il nido ma è girato al contrario,cioè non vedono il buco ma solo una parete compatta di legno.

    questo perchè non posso togliere completamente il nido visto che per metterlo ho fatto un foro alla gabbia,se lo levassi rimarrebbe il buco tra le sbarre.

    #10004037
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    URGENTE: avevo lasciato i coco,fuori come sempre,sono uscito ed è scoppiato un forte temporale.

    è passato un po’ finchè sono tornato a casa e ho trovato il fondo gabbia zuppo di acqua e sabbia,i semini nella mangiatoia interna fradici e i pappa bagnati. li ho asciugati un po’ con il phon.

    domanda c’è altro che posso fare?

    per quanto riguarda i semini li devo buttare o posso farli asciugare?

    grazie

    #10004038
    pinoo
    Partecipante
    Topic 20
    Risposte 34

    hai fatto benissimo, ma i semi ti converrebe buttarli

    #10004039
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    anchio avevo pensato d buttarli per evitare lo sviluppo di muffe e problemi affini,tipo l’andare a male dei semi o il loro germogliamento.

    #10004040
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    contorllando il nido,la femmina ha grattato le pareti,creando dei trucioli sul fondo e lasciando dentro alcune piume. forse stavolta è la volta buona,anche se non li ho visti piu accoppiare,ma mica sto fisso 24h su 24h

     

    #10004041
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    AGGIORNAMENTI:sul fondo gabbia ho trovato degli escrementi strani ,legati a mo’ di grappoli d’uva a formare un agglomerato unico.la femmina esce ormai di rado solo per mangiare,sgranchirsi,per il resto è sempre nel nido che ha ormai riempito di trucioli,che continua a creare raschiando.il maschio spesso si avvicina al foro d’entrata e alimenta la femmina da fuori.sto fornendo 2 volte alla settimana vitamine che mescolo o all’acqua o al mangime.messo grit mescolato ai semi,osso di seppia,sali minerali,basilico a giorni alterni e lattuga una volta la settimana.2 volte la settimana anche frutta,fette biscottate che mi grattugiano in un lampo. infine spighe di panico 1 alla settimana.pastoncino al momento non lo sto fornendo.ora a me pare che le 2 cose indicate prima siano buoni segni per la deposizione imminente che ne pensate?per l’alimentazione c’è qualche altro accorgimento da adottare? il apstoncino continuo a non somministrarlo?il bagnetto lo fornisco tutti i giorni,anche se sono in luogo ventilato,continuo cosi?grazie

    #10004042
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    ciao , il comportamento della coppia fa pensare a una deposizione imminente.

     

    Gli accorgimementi che hai adottato vanno tutti bene…tranne il periodo….far covare in estate è fortemente sconsigliato, rischi di perdere eventuali pulli e anche la femmina se si ostina a covare nelle giornate più calde.

    #10004043
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    si Clo so che il periodo non è adatto ma come dicevo ho preso dovuti accorgimenti.

    le coco le ho spostate in un posto all’ombra e ventilato,tant’è che non stanno piu aprendo e chiudendo il becco come facevano prima.,hanno il bagnetto sempre a disposizione e acqua sempre fresca nel beverino.

    questo pomeriggiop si sono accoppiati almkeno 2-3 volte una dietro l’altra,il amschio sta davvero ingrifato.

    O_O

    #10004044
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    dunque nulla di fatto questa estate percio’ ho tenuto i coco a riposo da metà agosto e ieri l’altro ho rimesso il nido.

    rispetto a questa estate la femmina è diventata aggressiva con il maschio,ogni tanto sento il maschio squittire perchè la femmina lo “pizzica” con il becco. naturalmente lui risponde,ma non penso si facciano male. inoltre li vedo abbastanza silenziosi eccetto mattina e primo pomeriggio,e il maschio non sembra corteggiarla come faceva in estate ,non si scambiano nemmeno piu’ il cibo,anche se la femmina ogni tanto gli fa i grattini. bho

    #10004045
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    oggi la femmina guardava il nido mettendo leggermente la testa dentro ma non entrando.

    ha iniziato a gongolare a testa come a il maschio. anche il maschio ha provato a gongolare la testa ma lei lo becca,e il poveretto inizia a corteggiare il beverino o le sbarre.

    la femmina è diventata particolarmente aggressiva e territoriale,anche se a momenti inizia a fare i grattini al maschio.

    saranno gli ormoni forse

    #10004046
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    Non so dove sbaglio o forse probabilmente non e’ il momento. La femmina alterna momenti in cu e’ calma e fa i grattino al piumino del maschio, a momenti in cui inizia a beccare finche lui non se ne va. Lui sta diventando sempre meno interessato a corteggiarla tanto chegongola la testa solo quando lei none’ vicin a lui e si rivolge quindi a corteggiare le sbarre. La fminacce infila solo leggermente la testa nel  nido ma poi va altrove. Non so Li vedopiua depressi rispetto qst estate

    #10004047
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    Strano, la femmina sembra interessata al nido, ma li hai visti accoppiarsi? 

    #10004048
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    No. La femmina e’ diventata molto territoriale e non permette di corteggiarla perche’ lo becca. Lui corteggia sempre meno,adesso ha iniziato a corteggiare le sbarre o_o

    #10004049
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    stamattina presto facevamo un casino colossale.

    e poco fa ho sbirciato dalla finestra per non disturbarli ed erano tutti e due nel nido.

    O_O

    #10004050
    genny
    Partecipante
    Topic 156
    Risposte 660

    ci sono uova? di solito fanno cosi quando nascono i pulli vanno entrambi dentro per dare loro da mangiare

    #10004051
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    no ,magari ci fossero.

     

    #10004052
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    giovedì ho messo della segatura nel nido,quella confezionata per conigli.

    al mio rientro a casa questo giovedì ho trovato parte della segatura fuori dal nido,la femmina entra ed esce da nido,buttando via altra segatura,lasciando piume e corteggiando il maschio. Di accoppiamenti non ne ho visti dal femmina mi sembra ancora non pronta però lle premesse ci sono tutte dato che sta quasi sempre nel nido a graffiare e modellare.

    #10004053
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

     

    Dunque per riepilogare la situazione.Sto fornendo vit e mescolata ai semi e al pastoncino.La femmina entra continuamente nel nido becca e graffia e modella l’interno,fa i grattini al maschio che ricambia.Inoltre lei inizia a strillare come a pazza richiamando il maschio e facendo gli la tipica danza del corteggiamento e mettendo gli le zampe sul corpo ma lui è’ indifferente.Lui la corteggia molto raramente preferendo farlo alle sbarre,le poche volte che lo fa lei lo allontana con una beccata e lui smette .Inoltre lei sta beccando frequentemente il gritt,l”osso di seppia e il blocco di minerali.La c’era di lei è’ di un marrone scurissimo,quella del maschio e’ di un celeste misto al viola scuro.Premetto che la femmina mi pare sia in muta perché’ ha perso un aio di penne della coda e trovo continuamente piume sul fondo gabbia e nel nido,inoltre si struscia alle sbarre e si gratta di frequente ,togliendosi ogni tanto qualche piuma.Come vi sembra la situazione? C’è qualche possibilità’?

    inoltre è’ iniziato lo scambi di semi…è il maschio saltella intorno alla femmina 

    #10004054
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    Cara clopurtroppo lo purtroppo non ci sono ancora buone notizie ,la femmina e’ in estro interessata al nido ma il maschio e’ troppo. Taciturno e solitario e non la corteggia quasi più nemmeno con il cibo. Mi hanno detto che la c’era l mio maschio e’ chiara ( celeste chiaro e leggermente viola sotto) e quindi il maschio non è’ in condiziopne ottimale per riprodursi,in quanto devo aspettare necessariamente che la c’era diventi blu scura.

    tu che ne pensi di questo comportamento della coppia, e cosa ne pensi di questa teoria sulla cera del maschio? 

    ad ogni modo il 24 l’ottobre devo togliere il nido in quanto sarà passato il mese,la femmina enutra sempre nel nido ma a quanto pare e’ il maschio i l problema.

    #10004055
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    Se il maschio non ha voglia di accoppiarsi, o non si piacciono a sufficienza o ha qualche problema fisico o semplicemente non vuole(magari al tuo maschio piacerebbe di più avere un altro maschietto vicino  e non una femminuccia).

    Il maschio che età ha? la cera dei maschi sessualmente maturi è sempre blu(più o meno intenso a seconda della concentrazione ormonale, ma BLU).Ma qui il problema sembra essere un altro.

    Inoltre neache la femmina sembra voler deporre, perchè con il nido, avendo un compagno , farebbe comunque le uova, infeconde in questo caso.

    Soluzioni: cambiare coppia da riproduzione.

    Guarda , io ho 6 coppie, ma solo due vorrebbero continuamente covare(e quando non gli do in nido si infilano nei cassetti e producono montagne di trucioli con tutte le cose di carta che trovano in giro ).

    Le altre quattro coppie:

    1(Ludovico & Birbina) sta tutto il giorno a pomiciare ma gli ho fatto vedere il nido e il maschio è scappato, in quanto il mascalzone appena può si accoppia con un’altra giovane del gruppo, per poi tornare regolrmente dalla vergine fidanzata .

    1(Piwi e Mariangela) si accoppia e fa le uova, ma poi lei non le cova

    1 (Teo e Franz) l’ho fatta accoppiare una volta soltanto, chiudendo la coppia in gabbia però, altrimenti la femmina a tutto pensa tranne a mettere le uova, si vogliono bene , ma a lei piace intrattenersi anche con altri maschietti.

    1 è costituita da due maschietti (Zampa e Birba) che si amano alla follia e impazziscono con il nido, ma ovviamente non si riproducono:-))

    Come vedi, è tutt’altro che matematico che cocorita maschio cocorita femmina= uova e pulli 🙂

     

     

    #10004056
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    Cara col grazie per la risp.

    allora non so se si piacciano ma questa estate si scambiavano cibo se ben ricordi e si son anche accoppiati ( ma niente uova),la ca del maschio e’ stata sempre quella da quando l’ho acquistato (maggio) quindi non so l’età,ma pareva più grande della femmina per dimensioni e lunghezza delle penne. 

    Quindi mi sorge il dubbio se non s piacessero non si sarebbero accoppiati e quindi penso che il maschio non abbia diversi gusti.

    solo che adesso lui n. Corteggia più,e’ lei chili mette le zampe sul dorso e sembra incitar lo ad accoppiarsi ma lui sembra proprio assente,canta più lei che lui ,quest’estate era lui quello più attivo,siamo ritornati a maggio ,periodo in cui li misi insieme in cui la era taciturno e lei attiva.  Sigh,chissà forse al negozio di animali dove l’ho acquista possono cambiarmi il maschio

    #10004057
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    allora protrebbe anche essere che il maschio non stia bene(fisicamente o psicologicamente): l’essere taciturni e poco attivi non è mai un buon segno 🙁

    #10004058
    ariete91
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 101

    Eppure esternamente non vedo nulla di anomalo,piumaggio perfetto e pulito,forse sta facendo la muta perché perde piumini. La femmina invece in testa ha le cannucce. Non saprei cosa fare forse col tempo migliorerà’, comunque appena pox devo metterli in una gabbia pi grande che mi arriverà per dicembre,almeno staranno spaziosi chissà forse il problema e’ quello.

Stai visualizzando 64 post - dal 1 a 64 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.