Chiarimenti Rubrica Veterinario

  • Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Arké.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #10009411
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    Apro questo post in seguito all’invio di un thread nella rubrica del veterinario , che ritengo necessita di qualche chiarimento e commento.

    Copincollo quanto ha scritto l’utente CUZCO

    mi sono iscritto a questo forum solo per dire una cosa e poi non credo piu di tornarci…. La risposta a tutte le vostre domande sulla salute dei vostri amici cocco è solo e sempre la stessa … “Portala da un veterinario” ecc ecc… io ho curato le mie cocco grazie ad internet (e non a questo forum), grazie a persone meno arroganti che non si preoccupano solo del loro portafoglio bensi di piu della salute degli animali!! addio

    ah dimenticavo che sicuramente non sarà mai visibile il mio post ,e questo a me non interessa perche lo penseranno in tantissimi ,ma cio che è piu importante è che questo vi faccia riflettere e stare meglio con la vostra coscienza grazie.”

    Personalmente condivido la posizione del dottore , che afferma che ne lui ne alcun altro professionista , può fare diagnosi sulla descrizione , spesso sommaria, di sintomi generici , senza effettuare esami; tantomeno può prescrivere una terapia.

    In qualche caso di semplice soluzione , il medico mi pare sia intervenuto dispensando consigli (su che prodotto usare per disinfettare una ferita o sulla tossicità o meno di piante che non compaiono nella nostra lista), mentre nei casi dove la sintomatologia è grave, non ha potuto che confermarne la gravità indirizzando da qualche collega l’utente.

    Da qualche vostra email che ho ricevuto in passato , mi sembra di capire che quello che vi e ci aspettiamo è che il dottore ci fornisca qualche indicazione di pronto intervento casalingo , nei casi meno gravi, anche se questo , da un punto di vista puramente professionale, non sostituisce la visita .

    Invito pertanto chiunque decida di usufruire della rubrica, per la quale confermo che il Dott Di Giuseppe interviene a titolo completamente gratuito, di essere il più possibile preciso nella descrizione della situazione, allegando anche foto o video , in modo da permettere al medico di rendersi conto dell’effettiva gravità della situazione e se sia possibile suggerire qualche cura casalinga .

    #10009412
    sandrone65
    Partecipante
    Topic 33
    Risposte 642

    Mi pare che l’intervento di CUZCO sia meramente provocatorio, sia nei toni, decisamente sgarbati, che nei contenuti. Una rubrica veterinaria online ha per sua natura dei limiti: è ovvio che un veterinario professionista non può fornire diagnosi e terapia di un problema descritto sommariamente, ma soltanto esprimere un parere autorevole su una problematica ed indicazioni utili.

    Non rendersi conto di ciò è indice, tra l’altro, di scarsa considerazione delle reali esigenze del proprio animale bisognoso di cure.

    #10009413
    Arké
    Partecipante
    Topic 14
    Risposte 1.304

    Io spero solo per lui che non curi anche le persone a lui care cercando su internet.. per il resto ognuno può pensarla come vuole.. io di certo se ho un problema vado da un veterinario.. purtroppo i nostri amici animali non possono comunicare con noi a voce e dirci quello che provano, anche se a volte tentano di farcelo capire, quindi preferisco chiedere direttamente ad un esperto..

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.