estrusi alle coco, piacciono un sacco!!!!

Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #10044475
    lisa
    Partecipante
    Topic 63
    Risposte 884

    ciao a tutti!!! ieri sono riuscita finalmente a trovare un negozio che tiene gli estrusi e siccome li sto dando alla calopsite ho voluto provare anche per le coco…NE VANNO LETTERALMENTE MATTI TUTII E 4!!!!l’unica cosa e’ che siccome sono quelli mini, ma per calopsite e parrocchetti, li ho triturati sull’asse con la mezzaluna, giusto per renderli piu piccoli per loro….io li consiglierei sopratutto a quei coco che nn mangiano frutta e verdura, dato che li dentro c’e’ proprio tutto il nutrimento ideale per i pappagallini…ho preso quelli della versele, si chiamano NUTRIBIRD G14 TROPICAL…

    #10044476
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    ma che bella notizia!sono da provare…..gli estrusi sono un alimento completo e bilanciato.

    #10044477
    Armida92
    Partecipante
    Topic 97
    Risposte 677

    Grande Lisa! 😀 sono da provare allora

    #10044478
    momina1805
    Partecipante
    Topic 35
    Risposte 822

    Scusate l’ignoranza,ma ancora non ho capito che sono gli estrusi mi potete spiegare?? {#emotions_dlg.2832}

    #10044479
    Andy
    Partecipante
    Topic 44
    Risposte 1.566

    clo non potresti farlo un articolo sugli estrusi??? anche io non ha tanto capito cosa sono.

    #10044480
    Armida92
    Partecipante
    Topic 97
    Risposte 677

    Gli estrusi assomigliano tanto a delle crocchette ed assomigliano ai mangimi utilizzati nell’alimentazioni di cani,gatti o conigli. Sono alimenti formulati proprio per le esigenze nutritive dei pappagalli in quanto contengono all’iterno di ogni granulo gli elementi nutritivi necessari ai fabbisogni alimentari degli uccelli. Gli estrusi vengono preparati a partire da farine vegetali (di cereali e legumi) sottoposte al processo di estrusione, una particolare lavorazione ad elevate temperature sotto pressione, che consente di cuocere ed agglomerare le farine iniziali dando a ciascun granulo la forma e la dimensione desiderata. Poiché i tempi di lavorazione sono piuttosto brevi, le alte temperature non determinano perdita significativa di elementi nutritivi che comunque possono essere integrati durante la lavorazione. L’estrusione permette di ottenere un prodotto sicuramente esente da contaminazioni microbiche e decisamente più digeribile. Il ridotto contenuto in acqua li rende meno aggredibili da muffe e batteri aumentandone la conservabilità nel tempo. Inoltre, grazie a questa tecnica di lavorazione, è stato possibile realizzare mangimi specifici per le esigenze di determinate specie, inglobando nel prodotto gli elementi di cui necessitano. Sono stati ideati, ad esempio, estrusi a basso tenore di ferro (per Tucani e Maine), altri specifici per Lori e Lorichetti, per Pappagalli Africani, per Are e per Amazzoni, altri ancora ipocalorici per pappagalli obesi, proprio come avviene nell’industria degli alimenti per cani e gatti. Un altro non trascurabile vantaggio dell’impiego degli estrusi è che mancando gli scarti (quali sono ad esempio i gusci dei semi) se ne avvantaggia l’igiene del locale ospitante gli uccelli e le relative operazioni di pulizia. 🙂

    #10044481
    Andy
    Partecipante
    Topic 44
    Risposte 1.566

    grazie armida, quindi sono un sostituto dei semi? che poi vanno naturalmente integrati con frutta e verdura?

    #10044482
    momina1805
    Partecipante
    Topic 35
    Risposte 822

    Grazie Armi molto utile…devo trovarli assolutamente {#emotions_dlg.2693}

    #10044483
    cisio
    Partecipante
    Topic 0
    Risposte 6

    le mie cocorite non ne vogliono proprio sapere, piuttosto di mangiare estrusi, fanno lo sciopero della fame Sealed 

    #10044484
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    Hai ragione Andy, non ho messo info sugli estrusi….cercherò di provvedere al più presto!!!…comunque in sintesi gli estrusi sono un po l’equivalente delle crocchette per gatti, un alimento completo e bilanciato in nutrienti, vitamine e minerali.

    #10044485
    lisa
    Partecipante
    Topic 63
    Risposte 884

    per precisazione da quanto mi e’ stato detto da un esperto e dal veterinario, gli estrusi NON sono assolutamente sostituti della miscela di semi ma vanno dati insieme a essa..

    #10044486
    bludainumeri
    Partecipante
    Topic 25
    Risposte 122

    Qualche tempo fa ho discusso l’argomento estrusi con un amico veterinario. Mi ha detto che è un errore pensare che gli estrusi sostituiscano la frutta e verdura fresca, che invece non deve mai mancare. Le cocorite, ma in generale tutti i pappagallini e pappagalli, devono poter avere a disposizione quotidianamente o frutta o verdura e se all’inizio non la gradiscono, (non sono abituati a mangiarla), bisogna continuare a metterla in gabbia:  ad un certo punto cominceranno ad apprezzarla.  Infine ha aggiunto che i pennuti  privati di frutta e verdura, con il passare degli anni manifesteranno gravi patologie al fegato. PS: se acquistate gli estrusi, fate attenzione: solitamente una volta aperta la confezione, va consumata in breve tempo, perché si deperisce velocemente. Per quanto mi riguarda, io alle mie coco somministro semi di ottima qualità, frutta e verdura e un biscotto savoiardo una volta alla settimana. 

    #10044487
    michele86
    Partecipante
    Topic 74
    Risposte 2.741

    le mie calo impazziscono appena le metto sarà il loro bellissimo odore di frutta o i colori sgargianti ho provato a darlo anche alle coco beh anche loro impazzite per poi non parlare dei pulli io ho preso quelli della zupreem che sono favolosi un pò grandetti quindi li ho tritati un pochino è credetami li adorano ve li consiglio

    #10044488
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    come promesso…ho provveduto a inserire l’articolo.

    Senz’altro il parere del veterinario di Bludainumeri ha un suo perchè, un’alimentazione varia e ricca di cibi freschi è senz’altro da preferire in teoria, però poi bisogna fare molte considerazioni, tipo:

    quanta frutta e verdura in realtà mangiano?e quindi quante vitamine e minerali in realtà assiimilano?Anche perchè , tra l’altro, la maggior parte della frutta e verdura che compriamo dal fruttivendolo o al supermercato, ha già  perso una consistente quota di vitamine e noi stessi siamo spessi costretti a ricorrere a pasticche e integratori.

    Altro discorso riguarda la quota proteica: quante proteine ad alto valore biologico mangiano i nostri pappagallini?

    Insomma, per l’utente medio, abituare agli estrusi il proprio pappagallino è senz’altro un ottimo compromesso. 

    #10044489
    Armida92
    Partecipante
    Topic 97
    Risposte 677

    Quanto costano queste buste di estrusi?

    #10044490
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    parecchio…..quelle della harrison’s mi pare una decina di euro….

    #10044491
    Armida92
    Partecipante
    Topic 97
    Risposte 677

    Caaaaspita :\ meglio fare economia questa settimana Innocent grazie!

    #10044492
    Andy
    Partecipante
    Topic 44
    Risposte 1.566

    clo tu usi queste della harrison’s? ce ne sono delle migliori e delle peggiori o vanno bene tutte le marche?

    #10044493
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    il mio veterinario mi ha suggerito queste due marche: harrison’s e psittacus, secondo lui le migliori. le ho provate entrambe ma i miei pappagallini preferiscono i cibi freschi, gli estrusi proprio non li gradiscono, alla fine li ho dati ai passerini e ai merli che vengono in terrazza, e che effettivamente scoppiano di salute{#emotions_dlg.lol}.Mi preoccupo poco tuttavia,perchè mangiano tutto e di tutto,specialmente frutta e verdura in abbondanza e buona varietà, quindi sotto il profilo vitaminico-minerale-proteico stanno a posto.

    #10044494
    momina1805
    Partecipante
    Topic 35
    Risposte 822

    Siccome ho un grande giardino con un orto dove non usiamo pesticidi per la pianta…vanno bene come apporto di vitamine e sali minerali la mia frutta e verdura?

    #10044495
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    se la mangiano, sono la cosa migliore che puoi offrire loro!!!Appena colta , hanno tutte le proprietà al 100%.

    #10044496
    momina1805
    Partecipante
    Topic 35
    Risposte 822

    Ottimo allora gliela darò sicuramente tanto si mangiano quasi tutto per fortuna Smile

Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.