compagnia, il sesso ਠimportante?

  • Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da SimWal.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #10049003
    SimWal
    Partecipante
    Topic 4
    Risposte 9

    ciao a tutti, sto adottanto il piccolo coco nato dalla coppia di cocoriti di mio cognato. Non so praticamente nulla di questi animaletti, ma credo che il piccolo sarebbe più felice se avrà un compagno, prima o poi, giusto? Quando sarà, è importante che i due uccelli siano di sessi diversi, oppure non fa differenza? Tra l’altro ancora non so nemmeno se il mio piccino è maschio o femmina … Se la coppia deve essere di sessi diversi, come si evita la riproduzione? Grazie anticipatamente per il vostro aiuto 

    #10049004
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    Ciao e benvenuta.

    In generale due pappagallinipossono convivere e volersi bene anche se sono dello stesso sesso, anche se due femmine potrebbero bisticciare una volta raggiunta la maturità sessuale,anche se non è assolutamente detto, cosi come non è assolutamente scontato che due pappagallini di sesso diverso si piacciano e intendano riprodursi.

    a titolo di esempio, nel mio gruppo ho coppie canoniche(m+F) , alcune delle quali si riproducono con regolarità e altre che, pur stando insieme da tempo e pur essendo molto affiatate, non sono interessate a metter su famiglia; coppie di maschietti, amici per la pelle e inseparabili(non c’è femminuccia che tenga), e una coppia o meglio un trittico di femminucce, assolutamente devote alla cucina e alle chiacchiere da salotto tra di loro….

    Se la femmina non ha particolare vocazione alla maternità, potrai evitare la duplicazione semplicemente non fornendo alla coppia il nido, viceversa sarà un braccio di ferro che inevitabilmente qualche volta dovrai perdere….Wink

    #10049005
    SimWal
    Partecipante
    Topic 4
    Risposte 9

    grazie mille, vuol dire che vedremo cosa ci riserva il destino 🙂 Continuerò sicuramente a fare domande, spesso anche stupide, sono davvero del tutto nuova, con gli uccellini. Sono abbastanza ferrata con i cani 😉 Infatti il pennuto dovrà dividersi casa con 2 cani. Tranquilli, non gli farò correre nessun rischio. Tra l’altro il piccino conosce già i cani, passano davanti la gabbietta sua e dei suoi genitori ogni giorno. Anzi, la cosa carina è che se io infilo la mano nella gabbia, i pennuti un pochino si spaventano, se il grosso cagnolone ci infila il naso, che è grande quanto 2 cocoriti messi assieme, non si spaventano per niente, anzi, si avvicinano, una volta gli hanno anche toccato il tartufo con il becco <3 Da quel punto di vista non mi preoccupo. E’ ovvio che non lascerà svolazzare l’ccellino in presenza dei cani, anche solo per sbaglio potrebbero ferirlo. Chissà se in futuro potranno stare insieme senza pericolo, voi che dite?

    #10049006
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    ho sentito di casi di perfetta convivenza tra cani e coco e anche tra gatto e coco.ma io non mi fiderei: magari per giocare il cane da una zampata al coco e , anche senza volerlo, lo uccide….

    #10049007
    SimWal
    Partecipante
    Topic 4
    Risposte 9

    ma infatti non ho intenzione di rischiare, ci mancherebbe altro! Una delle due cagnette per un periodo ha convissuto con un criceto, comunque, senza mai nessun incidente, ciononostante non esporrò il coco al rischio. Se sarà possibile li emtterò a contatto, sotto stretta sorveglianza e in totale sicurezza, comunque, poi si vedrà

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.