Diamo il cognome al pappagallino

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #10049342
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    Ciao ragazzi,

    Guardate un po questa notizia…..

    che ne pensate?

    Io la trovo una bella idea, non tanto per legittimare davanti agli altri che il nostro cane o gatto o pappagallino è un membro a tutti gli effetti della famiglia, ma per responsabilizzare chi decide di adottarne uno:

    se infatti come membro della famiglia godesse dei nostri stessi diritti, probabilmente gli abbandoni estivi per andare in vacanza, i maltrattamenti, l’assenza di cure(che potrebbero convenzionate in regime di SSN)verrebbero nettamente ridotti.

     

    #10049345
    qwerty
    Partecipante
    Topic 1
    Risposte 7

    la ritengo una cosa offensiva e di cattivo gusto, le esagerazioni nn vanno mai bene e questa nn è un eccezzione…  gli animali sono animali gli uomini sono uomini, se poi vogliamo mischiare i due mondi il vocabolario della lingua italiana definisce tale commistione con il termine  “zoofilia” ,e ho detto tutto..

    saluti dal dott Cavastano (che nn darebbe MAI il propio cognome a un animale)

     

    #10049344
    luca98c
    Partecipante
    Topic 39
    Risposte 485

    Secondo me si può vedere un animale come parte della famiglia anche senza dargli il cognome, non mi piace molto come cosa, anche secondi me non si deve esagerare con l’umanizzazione deglii animali da compagnia, cosa che invece spesso si fa. Detto questo non vedo come la cosa possa risultare offensiva e soprattutto verso di chi? Che poi tra l’altro gli uomini sono animali, non esistono due mondi da mischiare perché facciamo parte dello stesso mondo. 

    #10049343
    BlackDraco
    Partecipante
    Topic 19
    Risposte 52

    L’idea è interessante, non pmenttendoli a pari delle persone, magari solo facendo uno spazio apposito nello stao di famiglia, insomma vogliono sapere delle automibili se ce ne prendiamo cura, senza che abbiamo un cervello, perchè non farlo con gli animali?

    Questo creerebbe una rete di protezione per gli animali è un vantaggio per chi ne vuole uno e non se ne può prendere cura per i prezzi esosi.

    A me è più facile mettere benzina nella moto che portare dal veterinario i miei coco per quello che guadagno… Un SSN per gli animali non sarebbe male…

    #10049347
    xBlueRVS
    Partecipante
    Topic 18
    Risposte 95

    Ha i suoi pro e i suoi contro

    I pro e che si può avere una identificazione più veloce in caso di abbandono o altro.

    I contro è che alcune persone si possono sentire offesi come il dott. Cavastano perché non è normale che un animale deve prendere il cognome di famiglia, e ciò si può ritenere offensivo.

    Venia in caso di errori

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk II

    #10049348
    Tony
    Partecipante
    Topic 11
    Risposte 56

    Esiste già nei microchip per cani identificare l’animale con nome e cognome. Se ci si offende nel dare un cognome di identificazione al coco allora sarebbe meglio non averlo proprio, non li si ama abbastanza.

    #10049346
    aol65
    Moderatore
    Topic 130
    Risposte 12.473

    io penso che serva con tutti e dico tutti gli animali domestici un riconoscimento del legittimo proprietario per tanti motivi che sono già stati elencati, in modo particolare per l’abbandono degli animali. l’idea di dare il mio cognome ai miei amatissimi amici (chiamarli animali è molto limitato, per me sono amici e in tantissimi casi sono meglio di certe persone) non mi disturba minimamente. il dott. cavastano ( in italia chiunque abbia una laurea è per legge denominato dottore, anche chi è laureato in scienze delle comunicazioni!!! senza offesa per tale facoltà, ma per me i dottori veri rimangono i medici e i veterinari) avrà i suoi motivi per non apprezzare questo enorme passo avanti che si cerca di fare per la difesa e la tutela degli animali. penso comunque che nemmeno gli animali vorrebbero il cognome del dott. cavastano se potessere prendere la parola!!! e questa rimane una mia idea, visto che chiunque può dire la sua. n.b.: eccezione ha una zeta sola, a proposito di conoscere il vocabolario della lingua italiana!!!!

    #10049350
    alexxia
    Partecipante
    Topic 12
    Risposte 71

    sarebbe bello, e utile!!…soprattutto se agli amici a 4 zampe entrati a far parte del nucleo familiare venissero riconosiuti alcuni diritti…come esenzioni sulle spese veterinarie per esempio…di doveri ne abbiamo già come proprietari..se sporcano,se fanno rumore..se li abbandoniamo..ecc ecc non si parla mai di favorire quelle persone che anche con la crisi economica non si sognerebbero mai di abbandonare i loro amici!!!!emm emm..nel mio caso io ho 8 figli 2 cani, una gatta, un’oca e 4 coco{#emotions_dlg.lol}

    #10049349
    matteo14
    Partecipante
    Topic 78
    Risposte 2.354

    Io sarei d’accordo se molti maltrattamenti  (come l’abbandono estivo ) verrebbero ridotti. A me piace vedere le mie due coco come parte integrante della famiglia, mi piacerebbe che portassero il nostro cognome. Forse può essere in parte un po’ una esagerazione, ma se si analizzano con cura i pro e contro penso che ne valga la pena. Ma è già possibile registrare i nostro animali? 

    #10049351
    BlackDraco
    Partecipante
    Topic 19
    Risposte 52

    Io ribadisco lo farei subito, più di una volta ho detto che per me Pepe e Sal sono come figli. Addirittura sono stato male per le preoccupazioni… Lo sapete bene… Poi se abbandoniamo u nfiglio sono guai, un automobile, che ripeto non ha cervello e sentimenti, uguale, e invece gli animali no. Io credo sia una soddisfazione per il padrone che gli da il proprio cognome. Ci sia una resposabilizzazione e una sensibilizzazione di non vederli come “una grana” ma anzi, capire che forse loro possono insegnarci a vivere meglio visto che per me a loro manca solo la parola. Addirittura li usano come terapia. Sono d’accordissimo, soffro d’ansia e averli mi ha portato benefici, ma non sono una medicina, non sono oggetti, provano sentimenti… E poi lo stato dovrebbe aiutare non solo con un SSN per animali, ma anche con strutture per le vacanze, finendo a quelle per il parco…

    In giappone c’è l’usanza di un cane raccogliere le feci, dove urinano pulire gettando acqua e alcool, e ci sono parchi per gli animali! Tra l’altro in giappone l’animale prende il suffisso che si da ad un figlio. 

    Se c’è Martina-chan per la madre.

    L’animale non si chiama Pepe, ma Pepe-chan.

    Un’altro mondo.

    Dimenticavo che lì c’è il SSN per gli animali…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.