La mia coco ਠscappata!!!!! MORIRA’???

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #10051946
    strummer
    Partecipante
    Topic 12
    Risposte 41

    Il mio coco maschio, Jhonno, ancora abbastanza giovane (meno di 1 anno) è scappato 3 giorni fa mentre era sul balcone. Era abituato a stare fuori dalla gabbia durante il giorno, ma solo in casa. Fuori sul balcone era sempre al chiuso. Fatto sta’ che ha aperto la porticina (ma come????!!!!) ed è fuggito. {#emotions_dlg.2667}

     

    Sono corsa nel parco sotto casa mia e se ne stava lì su un albero. E’ bianco quindi non è che si mimetizzi granchè! Ho portato giù la gabbia e sono stata 2 giorni (notte sclusa) accampata lì con l’altra cocorita femmina, Peggy, sperando che Jhonno tornasse nella sua gabietta, o almeno che si avvicinasse a prendere il cibo. {#emotions_dlg.2613}

     

    NULLA!!!! Cantava dall’albero, rispondeva alla mia coco femmina che lo chiamava ma non è mai sceso dall’albero. Volava solo da un albero all’altro finchè, il terzo giorno, si è spostato di diversi metri in un altro parchetto vicino a casa mia. L’ho individuato tra i rami  sempre mettendo la gabbietta con Peggy sotto gli alberi. Il richiamo della coco femmina, faceva sempre uscire il maschio dalle fronde, rendendolo visibile. {#emotions_dlg.2709} La coco femmina, peggy, è turbata dalla fuga del suo compagno. E’ depressa e non mangia se non imboccata da me.

     

    Adesso non vedo nè sento più il fuggiasco da 1 giorno intero. Sarà morto? Possono sopravvivere in natura? L’inverno non è troppo rigido? Cosa mangia una coco scappata e ormai libera in natura?

    Sono molto giù per l’accaduto. Ci penso ogni giorno e quando piove mi viene quasi da piangere, sapendolo fuori al freddo e sotto le intemperie. 

    Cry

    E’ possibile che torni da solo? 🙁

    #10051947
    lori
    Partecipante
    Topic 154
    Risposte 2.299

    {#emotions_dlg.2657}

    E’ possibile che torni da solo, ma non e’ facile.Se e’ nato in cattivita’ difficilmente sopravvivera’, poiche non abituato a difendersi dai predatori altrimenti, se selvatico, potrebbe farcela ma, allora, diminuiscono le possibilita che torni.

    Mi dispiace molto per lui…e per Peggy!

    #10051948
    strummer
    Partecipante
    Topic 12
    Risposte 41

    Peggy è molto abbattuta. Credo che si senta sola, proprio ora che con Jhonno andavano d’amore e d’accordo, si sbaciucchiavano e facevano i grattini. Non posso fare a meno di pensare che ormai Jhonno sarà già morto, tutto solo in mezzo agli alberi e alla città.{#emotions_dlg.2665} Un dramma!

    Non credo ci sia del cibo che possa mangiare in giro o sugli alberi. 🙁 morirà di stenti o di fame. Spero solo che lo trovi qualche persona di buon cuore e lo soccorra.

    #10051949
    lori
    Partecipante
    Topic 154
    Risposte 2.299

    Lo spero anche io…nel caso prova a mettere qualche spigadi panico e lattuga nel parchetto come tentativo disperato…se funziona sono un GENIO!!!{#emotions_dlg.lol}

    #10051950
    lori
    Partecipante
    Topic 154
    Risposte 2.299

    E se dopo 2 giorni circa vedi che non torna (ma non e necessariamente morto) compra un nuovo compagno a Peggy, per non farla sentire troppo sola, nel frattempo passal piu tempo possibile con lei.E ogni tanto portala a vedere se Jhonno e tornato.

    #10051951
    strummer
    Partecipante
    Topic 12
    Risposte 41

    Sto anche lasciando le finestre sempre aperte ed un po’ di cibo… magari affamato e stanco si decide a tornare. ma ormai sono scettica. 🙁{#emotions_dlg.2649}Sarei davvero stupita se tornasse da solo. Chissà! la speranza è l’ultima a morire… Ma Peggy accetterà un nuovo compagno dopo la perdita del primo, al quale voleva molto bene?

    #10051952
    lori
    Partecipante
    Topic 154
    Risposte 2.299

    Puo’ essere che lo accettera’, ma puo essere anche che sia troppo dispiaciuta per Jhonno!Buona idea anche quelladel cibo, perche’ non gli metti magari uno dei suoi giochini preferiti!

    #10051953
    Andy
    Partecipante
    Topic 44
    Risposte 1.566

    mi dispiace molto per il piccolino, ma anche io la penso come te, in natura è difficile che sopravviva, sia perchè difficilmente trova cibo, e poi anche perchè ci sono moli predatori, e il suo colore non lo aiuta… Anche a me da poco è scappata una femmina, non è tornata, ma almeno spero che l’abbia presa qualcuno, da me spesso arrivano uccelli di ogni genere(cocoriti, inseparabili, canarini e anche parrocchetti dal collare e ara) che sentono il richiamo dei miei, magari anche Jhonno è andato sul balcone di qualcuno che aveva altri uccelli, lo sperò che sia così…

    #10051954
    Andy
    Partecipante
    Topic 44
    Risposte 1.566

    Comunque se la femmina sta come ci descrivi meglio prenderglielo un altro compagno, di sicurò lo accetterà.

    #10051955
    strummer
    Partecipante
    Topic 12
    Risposte 41

    Infatti spero che lo abbia soccorso qualcuno, soprattutto perchè c’è stato un brutto acquazzone, con tuoni, fulmini e acqua a secchiate!

    {#emotions_dlg.2623}

    Comunque si, penso che prenderò un altro maschietto per la mia Peggy, sperando che lo acetti. Almeno per non farla stare sola. 

    #10051956
    CocoGiulia
    Partecipante
    Topic 25
    Risposte 726

    se è nato in cattività non penso che abbia molte chance per sopravvivere.mi dispiace!!{#emotions_dlg.2657}ma,se vuoi comprare un compagno alla femminuccia,fagli fare la quarantena,oppure se hai fretta di metterli insieme lo porti da un vet.

    #10051957
    lori
    Partecipante
    Topic 154
    Risposte 2.299

    e la seconda opzione di CocoGiulia, in questo caso, è la migliore.

    #10051958
    jani
    Partecipante
    Topic 48
    Risposte 1.306

    Non so se ti possa essere di incoraggiamento, ma te lo voglio raccontare. A Bolzano c’è un parchetto che si sta riempiendo di cocorite e pappagalli, ovviamente scappati da vari posti. La cosa che meraviglia è che sopportano e sopravvivono gli inverni che qui non sono quelli di Roma, i gradi vanno parecchio sotto zero. La prima volta che ci sono passata quasi non volevo crederci.

    Pare che a Genova succeda la stessa cosa e sicuramente in altri posti. Chissà che il tuo Jhonny non trovi altri vagabondi e dia inizio a una tendopoli per rifugiati!

    #10051959
    fragomilla
    Partecipante
    Topic 7
    Risposte 37

    purtroppo a me i primi di luglio mi è successa una cosa simile, nel periodo caldo sposto le gabbie nel terrazzo e un pullo, è scappato attraverso la mangiatoia!!! sembra imossibile, ma vero… da allora ho sempre lasciato sul tavolo vicino alle gabbie una scodellina con un po’ di semi…fatto sta che la scorsa settimana sono rientrata in casa e ho guardato dalla finestra e ho visto la piccola cocorita che stava mangiando….purtroppo appena ho aperto la finestra è scappata e non sono riuscita a riprenderla…cmq so che ancora è viva, ma purtroppo sta arrivando l’inverno… 🙁 proverò sicuramente inutilmente lasciarle una covina sopra al tavolo… due tre giorni se è fortunata sono pochi…. insisti a lasciargli cibo magari torna! e tieni la gabbietta con la compagna sul balcone!

    #10051960
    strummer
    Partecipante
    Topic 12
    Risposte 41

    Jani la tua risposta mi è molto di incoraggiamento. Spero che il mio Jhonno abbia trovato la libertà e che stia bene. magari è fortunato e troverà qualcuno che lo accoglierà in casa, oppure ce la farà da solo. Posso solo sperare che stia bene e sopravviva. Se ce la fanno a Bolzano, c’è speranza!    Grazie a tutti per il conforto. 🙂 I nostri piccolo fuggiaschi ci mancheranno! 

    #10051961
    pipiu2012
    Partecipante
    Topic 1
    Risposte 4

    Anche io alla fine di luglio ho perso il mio Pipiu. Da allora ho cosparso di volantini la zona circostante alla nostra abitazione, ho messo l’annuncio di smarrimento su diversi siti dedicati ai pappagalli, ho lasciato le finestre aperte e sul balcone ho esposto la sua gabbietta, spighe di panico e i suoi giocattoli…

    Non e’ tornato. Ho ricevuto solo due telefonate, una delle quali da una signora che mi rassicurava dicendomi che anche qui a Milano, anche se il mio pappagallino era estrememente domestico, c’e’ la possibilita’ che sopravviva e impari a cavarsela da solo…

    Io posso solo sperare che qualcuno l’abbia raccolto e non abbia visto i volantini e gli annunci o, anche avendoli visti, non si renda conto di quanto stiamo soffrendo io e la mia famiglia. Posso solo augurarmi che adesso sia in un posto migliore.

    #10051962
    lori
    Partecipante
    Topic 154
    Risposte 2.299

    ma dove abiti?

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.