- Questo topic ha 10 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da
aol65.
- AutorePost
- 21/11/2014 alle 23:07 #10053283
Ciao a tutti. Sin quando non troverò la sabbia per uccelli, come mi e stato consigliato in un thread precedente, sto usando la carta. La mia domanda però è un’altra. Io pulisco ogni giorno il fondo estraibile e la griglia con l’amuchina e poi la risciacquo. Faccio bene cosi ho devo fare come molti che la puliscono dai 3-7 giorni? Ripeto i miei coco restano sempre in gabbia. Grazie
21/11/2014 alle 23:24 #10053293usi l’amuchina tutti i giorni? il fondo gabbia ovviamente lo togli, ma la griglia no, giusto? l’amuchina viene respirata tutti i giorni ed è tossica per le coco, così come altri detergenti come la candeggina. un conto se togli la gabbia, la lavi, la asciughi bene e loro non ci vengono a contatto, ma facendolo tutti i giorni, ti conviene scegliere un prodotto non tossico, tipo l’aceto o il sapone di marsiglia. io li pulisco tutti i giorni con una soluzione di acqua e aceto e non ho mai avuto problemi di igiene. uso la carta bulinata, non la sabbia, che però metto in un piattino tipo sottovaso per fiori, in un angolo dove si concentrano di meno le feci. me lo ha consigliato anni fa il veterinario.
21/11/2014 alle 23:34 #10053291Posso pulire il fondo estraibile solo con l’amuchina e la griglia con l’aceto? Non ho capito il pezzo della carta nel vaso grazie.
21/11/2014 alle 23:50 #10053292pezzo della carta nel vaso??? ho detto che metto la sabbia in un piattino tipo sotto vaso x fiori. forse mi sono espressa male. ma se pulisci tutti i gorni non è necessario usare sempre l’amuchina, basta 1-2 volte alla settimana. la griglia comunque va tolta per evitare danni alle zampette. le coco non mangiano gli escrementi. anzi, se hai la griglia che metti a fare la sabbia sul fondo??? la sabbia si usa per farli razzolare, ma se hai la griglia non serve a nulla. basta anche la classica carta da cucina allora.
21/11/2014 alle 23:56 #10053290Perdonami 2 volte. La prima xk ho capito male, la seconda xk sono stressante ma non voglio essere “nocivo” alle mie coco. Faccio esempio allora. Dal lunedì al sabato acqua e aceto e la domenica con l’amuchina. Ok?Ma anche se metto la carta bulinata devo togliere la griglia?
22/11/2014 alle 0:00 #10053289secondo me va benissimo. non usare l’amuchina però sulla griglia, in quanto non puoi nè risciacquarla nè asciugarla. e potrebbero venire a contatto. quando la usi sul fondo, fallo in bagno e non nella stanza dove ci sono loro. per la griglia puoi usare l’aceto puro e usare uno spazzolino tipo da denti per togliere bene i residui. io però ti consiglio di toglierla.
22/11/2014 alle 0:10 #10053288Li pulisco sempre all’aperto. Cmq e la seconda volta che mi dai un buon consiglio. Grazie farò cosi
22/11/2014 alle 9:25 #10053287ciao, mi sento un dovere di darti alcuni consigli. Dici che le pulisci all’esterno, attento, portare la gabbia con le coco fuori per pulirla, potrebbe farle ammalare per sbalzi di temperatura così repentini. Ricorda sempre dentro o sempre fuori (con dovute protezioni e con la temperatura non sotto lo zero). Poi, la griglia è dannosa per le zampine delle coco e non possono farle razzolare, attività che in genere gradiscono. Inoltre la griglia spesso si sporca ed è difficile da pulire, quindi in realtà mette le coco in contatto con le feci lo stesso. L’amuchina la sconsiglio per due motivi, uno perché è un prodotto chimico troppo forte, due perché ha un odore che lascia tracce specie se in casa. Al massimo una volta alla settimana. Ti consiglio di lavare il fondo con aceto e acqua, due volte alla settimana se metti sabbia o tutolo di mais. Io uso un prodotto apposta per le voliere, ai fiori di loto.
22/11/2014 alle 10:04 #10053285Matteo l’estate erano sempre fuori. Qua le temperature per adesso sono a 15° senno anche a 20°.
22/11/2014 alle 10:42 #10053286Ah ma quindi vivono all’esterno? Beh l’importante è che nn facciano da fuori a dentro, o viceversa.
22/11/2014 alle 11:58 #10053284Solo l’estate. D’inverno li tengo dentro. Acqua fredda o calda con l’aceto?
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
