cambio comportamento

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #10074638
    Lauretta86
    Partecipante
    Topic 3
    Risposte 10

    Buonasera a tutti! Sono nuova del forum, è la prima volta che scrivo anche se vi seguo già da molto tempo. 

    Ho una coppia di cocorite acquistata a maggio 2013, sono andati sempre molto d’accordo, tant’è che a gennaio di quest’anno

    hanno fatto la loro prima cova! Su 5 uova ne sono nate 4! Nel periodo della cova il maschio era molto premuroso con la femmina, le portava sempre il cibo, l’acqua e l’ossio di seppia. Anche una volta nati i pulli si è preso cura di loro in modo esemplare.

    Quando i pulli sono iniziati ad uscire dal nido ho notato che la madre li pizzicava, così ho deciso di metterla da sola in una gabbia e lasciare il padre insieme per proseguire lo svezzamento. Premetto che ho sempre lasciato le due gabbie vicinissime. 

    Una volta che i pulli sono diventati autonomi, ho tolto il padre per rimetterlo insieme alla madre, lasciando sempre la gabbia vicina a quella dei figli.  All’inizio la coppia litigava, o meglio, il maschio prova a beccare la femmina.

    Ho pensato fosse per il fatto che erano stati separati e si dovevano abituare nuovamente a stare insieme. Ma sono passati due mesi e il maschio continua ad essere cattivo con la femmina, non le si può avvicinare che subito lui la becca.

    Inoltre ho notato che il maschio stava molto attaccato alle sbarre della gabbia cercando i figli, che facevano la stessa cosa.Nel frattempo credo che la femmina sia pronta per fare un’altra cova in quanto ha la cera di un marrone molto intenso.

    Proprio oggi ho allontanato le due gabbie ed il padre continuava, fino a poco fa, a chiamare i figli.

    Dove ho sbagliato? Ma soprattutto come mai prima andavano d’accordissimo e da quando l’ho rimesso con la femmina è così aggressivo??

    Che cosa devo fare per far tornare tutto come prima? Per favore datemi dei consigli perchè mi dispiace veramente tanto questa situazione. Soprattutto ho paura che il maschio uccida la femmina…Cry ringrazio fin da subito tutti coloro che mi daranno consigli! 

    #10074639
    aol65
    Moderatore
    Topic 130
    Risposte 12.473

    secondo me hai “scoppiato” la coppia. se lui andava daccordo con i piccoli ti conviene rimetterlo con loro, magari si è innamorato (succede spesso) di una figlia femmina. per la madre prova a prendere un altro maschio. io nn rischierei troppo tenendoli insieme, può essere letale. il fatto che la femmina abbia la cera marrone nn significa che deve per forza deporre uova.

    #10074640
    Lauretta86
    Partecipante
    Topic 3
    Risposte 10

    Il problema è che non si capisce ancora chi dei figli sia maschio e chi femmina; i figli tra loro vanno molto d’accordo e non cercano i genitori più di tanto, anzi…Dopo che oggi ho allontanato le due gabbie loro hanno continuato a giocare tra loro come nulla fosse.

    Potrei rimettere tutti insieme, madre compresa? Ho paura che rimettendo il padre con i figli vado ad alterare l’equilibrio che si è creato tra i piccoli.

    #10074641
    nicovenezia
    Partecipante
    Topic 88
    Risposte 1.503

    Quando uno dei genitori “pizzica” i pulli e perchè non tollera la presenza in quanto si vogliono nuovamente e immediatamente accoppiare.  I lascerei i piccoli in un altra stanza lontana, fai in modo che i genitori non sentano i piccoli. Per il maschio e la femmina userei una gabbia con divisore, li terrei divisi un bel mesetto e dopo li metterei nuovamente insieme. Una mia coppia, aveva deposto 7 uova, nati 4 pulli, ho prelevato un pò alla volta i pulli per imbeccarli a mano, la coppia è scoppiata, la coco aggrediva il maschio e lo dovuto togliere perchè rischiava. Lui era disperato perchè udiva i pulli piangere e voleva partecipare alla crescita ma lei non lo permetteva. Quando avevo tolto tutti i pulli ho provato ad inserire il maschio, niente da fare lei lo aggrediva a morte. Li ho tenuti separati per oltre un mese, dopo li ho nuovamente inseriti in unica gabbia osservandogli, dopo le prime scaramuccie sono tornate nuovamente una coppia. Ora alla seconda cova lei lascia entrare il maschio anche nel nido per partecipare al nutrimento dei piccoli. Quando inserisco le mani nel nido lei esce e il maschio “parte” in difesa del nido.

    #10074642
    Lauretta86
    Partecipante
    Topic 3
    Risposte 10

    Quindi la soluzione migliore sarebbe quella di dividere i genitori lasciandoli ciascuno per conto proprio e fra un mese circa rimetterli insieme? Scusate tutte queste domande e la mia incertezza ma non so veramente come comportarmi e mi dispiace tantissimo vedere che non vanno più d’accordo, prima erano sempre vicini a farsi le coccole… :'(

    L’unica cosa è che non ho la gabbia che permette di inserire il divisorio; posso metterli in due gabbie vicine?

    Inoltre i figli li ho lasciati al piano di sotto e chiuso le porte in modo che nemmeno si possano sentire, va bene così?  Giusto il tempo di capire il sesso e poi li darò via.Ancora una domanda:rimettendoli insieme poi ritorneranno ad andare d’accordo? 

    #10074643
    nicovenezia
    Partecipante
    Topic 88
    Risposte 1.503

    Ciao, scelte non ne hai se non tentare. Bene per i piccoli che li hai messi al piano di sotto. I due genitori mettili in gabbie vicine. Una cosa ,quando deciderai di rimetterli insieme , se usi una gabbia delle due dove hai tenuto separati i coco, ricordati di : tira fuori il coco, sposta la posizione dei beverini e porta semi, sposta anche il posatoio. Devi far in modo che loro DUE pensino che è una nuova casa in modo che il coco che “abitava” quella gabbia non abbia una difessa di territorialità, che non senta esclusivamente sua la CASA. Questa cosa si fa anche con altri tipi di uccelli per evitare litigi. Prima di rimetterli insieme e i primi giorni di nuova convivenza diminuisci l’alimentazione.

    #10074644
    Lauretta86
    Partecipante
    Topic 3
    Risposte 10

    Grazie mille Nicovenezia per i consigli!!! Una volta che li rimetterò insieme li andrò a mettere nella gabbia grande dove momentaneamente ci sono i figli che a breve darò via.A quel punto non devo spostare nulla, giusto? 

    Un’ultima domanda:se rimettendoli insieme non dovessero ancora andare d’accordo dovrò inserire un nuovo maschio?

     

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.