nascita pulli

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #10075107
    PIER1950
    Partecipante
    Topic 4
    Risposte 6

    Dopo la prima cova (3 uova) il primo pullo nato è morto il giorno dopo e non mi spiego il perchè.

    Preciso che i miei due cochi hanno più di un anno, vorrei sapere quali sono i motivi principali per evitare in futuro altre perdite di pulli.

    Ringrazio cordialmente e attendo una risposta

    #10075108
    aol65
    Moderatore
    Topic 130
    Risposte 12.473

    bisognerebbe stabilire la causa della morte. magari è stato schiacciato, allora puoi prendere un nido + ampio, come quello a camera doppia. magari è morto naturalmente perchè debole, succcede spesso. hai guardato se è stato nutrito? se aveva il gozzo vuoto la madre nn lo ha nutrito e allora nonostante l’età può essere inesperienza. la mia la prima volta ha fatto tt le uova fuori dal nido, la seconda se le è mangiate, alla terza ha capito. una volta ha fatto un uovo a terra, io l’ho messo nel nido e lei lo ha ributtato fuori, ancora un pò e mi aspettavo di vederla giocare a pallone con le uova.{#emotions_dlg.lol} comunque stabilito che i genitori nn hanno nulla di patologico, ci sta qualsiasi cosa. ah, e le altre 2 uova?

    #10075109
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    le cause di morte dei pulli appena nati sono, in ordine di frequenza(dalla più frequente alla meno):

    disidratazione o ipoglicemia(la madre , per inesperienza , non li ha nutriti ),

    schiacciamento (ma di solito la cosa riguarda l’ultimo pullo di una covata numerosa, dove i fratelli più grandi cominciano ad avere una massa significativa),

    patologie organiche -genetiche(cosa che si può tentare di scoprire con un’autopsia), 

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.