- Questo topic ha 14 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da
Claudia.
- AutorePost
- 12/01/2015 alle 16:38 #10088550
Buon pomeriggio a tutti! Poche ore fa il mio maschietto di cocorita ha cominciato a rigettare tantissimi semini, scuotendo la testa e facendo avanti e indietro con il collo.. di solito noto che quando giochiamo tanto, oppure quando sta con la sua compagnuccia, ne rigetta alcuni ma questa volta non si fermava più e a me sembrava più un dare di stomaco dato che uscivano tutti appallottolati e anche un pò di liquido.. sono subito uscita di casa per portarlo dal veterinario ma durante il tragitto mi è sembrato riprendersi al meglio ed una volta arrivata là, visto la non-urgenza della situazione e la fila di attesa fino a questa sera, la dottoressa mi ha consigliato di tornare a casa e mandarle una mail in cui le spiegavo bene come era andata la cosa e che tipo di alimentazione segue la cocorita.. volevo sapere se anche a voi è successo e come vi siete comportati dato che per me è la prima volta che succede una cosa del genere.. vi ringrazio in anticipo, Roberta
12/01/2015 alle 21:14 #10088551Ciao Roberta,
se il tuo pappagallino rigurgitava e scuoteva la testa per liberarsi del cibo risalito nel becco, probabilmente stava vomitando.
Le cause di ciò possono essere varie: infezioni micotiche o parassitarie del gozzo, infiammazioni del gozzo(magari per eccessiva assunzione di grit che ne “gratta” le pareti provocando una fastidiosa gastrite)o semplicemente qualcosa non digerito.
Per stabilire la causa occorrerebbe fare un tampone del gozzo o almeno analizzare il materiale rigurgitato.
Se ti sembra che il pappagallino stia bene per il resto , pensiamo come più probabile la seconda o la terza causa sopra elencate, per le quali possiamo fare qualcosa nell’immediato: somministra al posto dell’acqua da bere un decotto di semi di lino, ottenuto facendone bollire per 10′ un cucchiaino in 200-250 ml di acqua(ovviamente il composto raffreddato e filtrato): se è una leggera gastrite, potrebbe essere sufficiente, le mucillagini del lino creano un film protettivo sulle mucose dell’apparato digerente.Se gli episodi dovessero diventare ripetuti , occorre necessariamente un esame microscopico.
Facci sapere!!
12/01/2015 alle 23:27 #10088552Grazie Clo! Ti farò sapere presto!
13/01/2015 alle 9:32 #10088553Clo, la mia coco maschetto rigurgita SEMPRE. In continuazione alla sua caramella che riconosce come la sua compagna. Sta tutto il giorno lì accanto a lei e vomita vomita…poi sale a mangiare e vomita…!! 🙁
13/01/2015 alle 10:13 #10088554hai fatto fare un tampone del gozzo? può darsi che abbia dei problemi se rigurgita continuamente, anche se “innamorato” di un gioco non deve assolutamente continuare a rigurgitare.
13/01/2015 alle 10:41 #10088555No non ho fatto nessun tampone perchè non esistono veterinari aviari nella mia zona. Senza la caramella non rigurgita cmq lo fa solo con lei…
13/01/2015 alle 13:43 #10088556Alma, rigurgitare alla compagna è normale.Il “troppo” non va bene come dice aol65, ma nel caso in cui lui avverta che lei sarebbe pronta a covare(hanno un profumo particolare e delizioso quando accade, spesso avvertibile anche da noi)quello che descrivi può essere normale.
A distanza è difficile giudicare.Ha altri sintomi oltre al rigurgito il tuo pappagallino?
Se hai dubbi, separalo un paio di ore e vedi se il problema persiste anche in assenza della sua morosetta.
13/01/2015 alle 15:21 #10088557Ciao. Fondamentale è differenziare il rigurgito fisiologico dalla sintomatologia esposta. Tale attività si palesa il più delle volte accompagnata da uno stato di eccitazione del maschio (rapidi movimenti sul posatoio, restringimento della pupilla, saltelli…). In ogni caso, un animale sano compie il “rigurgito affettivo” per lo più in presenza di stimoli (compagna, proprietario, immagine riflessa…) e tendenzialmente non è particolarmente rilassato o, peggio, abbattuto. Da quanto descritto l’episodio è sospetto ed il fatto che il pappagallino si sia ripreso ha un significato relativo. La preda in condizioni stressanti (quali il semplice trasporto dal veterinario) inizia, se le condizioni non sono estremamente gravi, la recita dell’uccellino sano 😉 Consiglio, in definitiva, un esame del gozzo ed approfitterei per eseguire anche quello delle feci. Buona serata.
13/01/2015 alle 18:10 #10088558Cara Clo, sono onorata di ricevere risposte da degli esperti come voi. Come ho già detto nella mia zona non esiste nessun veterinario aviario perciò sono tutti “incompetenti” in materia e sentire le vostre risposte mi rassicura. La mia coco (maschietto come ho già detto) si accoppia con questa caramella nel vero senso della parola e più volte in un giorno. Dopo l’accoppiamento rigurgita semini per qualche ora. Appena si “svuota” corre a mangiare e ricomincia. Noto che ha anche molta sete perchè dopo il rigurgito vuole bere molta acqua. La sua compagna ha perennemente la cera marrone e spesso si scambiano dei bacini o coccole, a volte li ho visti anche rigurgitarsi a vicenda ma poi finsce lì. Non si accoppiano e lui torna dalla sua amata caramella 🙂 come ha detto il Dott. Veterinario è un vero e proprio corteggiamento perchè saltella con la pupilla dilatata verso la caramella poi la circonda e si accoppia con lei e infine le dà da mangiare. Tutto ciò non lo fa con la coco femmina poichè lei lo respinge ( o almeno credo) cmq l’importante è ke non sia una patologia da come ho letto. Cercherò di evitare di dargli la caramella anche se è difficile perchè si agita e grida per la casa cercandola…
14/01/2015 alle 1:11 #10088559quindi il maschietto avrebbe una compagna ufficiale e un’amante(caramella?)
il primo comportamento(rigurgitare semi dopo l’accoppiamneto e fiondarsi a fare rifornimento) è normale,Non lo è la “cera perennemente marrone”della femmina(possibili squilibri ormonali?).
Il fatto che sia respinto dalla compagna ufficiale potrebbe significare che lei non lo sa di essere la moglie designata
14/01/2015 alle 8:57 #10088560Scusa la domanda ma… caramella è un’altra coco?
14/01/2015 alle 10:10 #10088561penso che se, dopo aver stabilito che la situazione non è patologica (esami del caso), ma in pratica psicologica, ti convenga prendergli una nuova femmina. evidentemente non sono una coppia, almeno per lei che non lo riconosce come suo compagno effettivo (purtroppo succede). quindi lui può essere talmente sfrustrato che si fionda sul giocattolo. perchè non ci posti una foto di lui e lei?
14/01/2015 alle 11:26 #10088562No purtroppo non voglio cambiare femminuccia perchè ci siamo affezionati anche a lei. Pur non avendola allevata a mano piano piano si è affezionata a noi e siamo riusciti a farla fidare dell’uomo. Non mi va di abbandonarla per un altra coco sinceramente. La caramella gliel’ho tolta e sta letteralmente impazzendo la cerca tutto il giorno e strilla. Mi dispiace un sacco 🙁 cmq si credo che abbia degli squilibri ormonali perchè la cera è sempre marrone e il becco le si allunga ogni mese..povera! Sarà terribile non essere accettata anche perchè quando lui va dalla caramella lei strilla per il nervoso credo sia gelosa 😀
P.S. non riesco a postare la foto purtroppo perchè dice che il formato è troppo grande..
14/01/2015 alle 13:43 #10088563veramente io non ho detto che è lei quella rifiutata, ma che è lei che rifiuta lui. puoi sempre prendere un maschio anche per lei. per la foto basta che guardi il topic “come ridimensionare la foto”. io ne ho diverse con la cera sempre marrone, ma non hanno squilibri ormonali, sono fatte così. ripeto, di norma il becco non si allunga per gli squilibri ormonali e senza visita tutto è plausibile.
15/01/2015 alle 0:26 #10088564quoto aol65!! la precedenza ce l’ha la felicità dei pappagallini!!!
Se lui vuole Caramella e Caramella lo ricambia, quella è una coppia, non puoi imporre il tuo volere sui loro sentimenti!!
Per quanto riguarda l’altra femmina , nessuno dice che devi darla via, prendile un compagno e sei a posto
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.


