- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 4 mesi fa da
Lizzie.
- AutorePost
- 21/04/2015 alle 20:01 #10093953
Ciao a tutti, scrivo questo post nella speranza che qualcuno mi dia dei consigli in più e nel caso correggermi se faccio errori.
Il mio Merlino è con me da circa 20 giorni e devo dire che siamo abbastanza in sintonia. Ormai so e vedo quando gli va qualcosa o no. Ormai mangia praticamente sempre e solo dalle mie mani (raramente dalla mangiatoia, proprio se io non sono in casa), dalle mie dita, si fa fare I grattini (solo quando vuole lui, ma è giusto così) ma.. non sale sul dito. ditemi cosa sto sbagliando:
quando è sul posatoio avvicino il dito e va tutto bene, gli faccio i grattini, scendo sul petto fino a poco più su delle zampette e lascio il dito così dicendo “su” ma nulla.. provo a premerglielo poco poco,, ma nulla..una volta gli ho alzato una zampina,fatta poggiare sul dito ma è scappato velocissimamente, a volte proprio si scansa.
qualcuno mi può dare dei consigli in più o dirmi dove sbaglio? Grazie mille 🙂
21/04/2015 alle 20:48 #10093954Hai mai provato a tenere del cibo tra le mani ma tenendolo distante dal posatoio in modo che sia costretto a salire per mangiare? Ovviamente comunque tieni sempre la mangiatoia riempita con la miscela dei semi, in modo che se ha fame, può mangiare anche se sei assente.
21/04/2015 alle 20:50 #10093955il dito deve essere posizionato circa 1 cm o poco meno sopra le zampette, perchè istintivamente loro tendono a salire .sentendoso il contatto sul suo basso ventre , dovrebbe salire.Quando avrà imparato il movimento lo farà anche se non gli sfiori il pancino
21/04/2015 alle 20:54 #10093956Matteo: lui sale proprio sulla mia mano quando mangia :))))
Clo:è quello che faccio, ma la maggior parte delle volte rimane immobile, come se quel dito non esistesse :((
21/04/2015 alle 20:56 #10093957Ah quindi non sale sul dito se non hai cibo? Secondo me è questione di tempo, le mie inizialmente venivano solo con il cibo, ora vengono sulla mano e sul braccio anche senza nulla da mangiare. Però a volte le faccio “salire” ma non ne hanno voglia, e tornano subito nel loro posatoio:)
21/04/2015 alle 21:31 #10093958Se metto il cibo sul dito lo becca non ci sale, se non ho il cibo si gonfia e aspetta i grattini.. non so proprio cos’altro fare :((
22/04/2015 alle 11:52 #10093959Il dito deve essere orizzontale, poggiato a livello dell’addome, successivamente spingi indietro. Sentendosi cadere salirà sul dito. Comunque molti uccellini convivono in famiglia liberi, salgono su testa, spalle, avambraccio ma possono anche non gradire le mani e non salirci
22/04/2015 alle 12:54 #10093960Non voglio sforzarlo proprio ora che si fida di me.. non voglio perdere la sua fiducia 🙁
aggiorno questo post per non aprirne un altro
c’è una novità che mi lascia perplessa. Penso ormai che Merlino stia iniziando a fidarsi di me visto che si fa fare I grattini e che mangi dalle mie mani, benché non ne voglia sapere di salire sul dito. Io oltretutto gli parlo dalla gabbia ed avvicino la faccia fino a toccarla..lui si avvicina,mi guarda e..è come se cercasse di beccarmi, non capisco..è un segno d’affetto oppure lo infastidisco?
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
