Buon volo, piccola Romea

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #10099146
    Luca74
    Partecipante
    Topic 1
    Risposte 0

    Scrivo questo post a testimonianza di una piccola cocorita volata in cielo ieri sera.

    Romea e’ stata la nostra prima cocorita e ha vissuto con noi per 2 anni. Non siamo allevatori e non eravamo appassionati. Due anni fa, l’idea di prendere in casa un uccello non ci sfiorava minimamente ne a me, ne a mia moglie.

    Ma come spesso accade, non siamo noi a decidere. Fu mio suocero a trovarla abbandonata lungo il ciglio di una strada, mezza morta per la fame. Pensando fosse maschio la chiamo’ Romeo e la prese in casa. In partenza per le ferie chiese a noi di tenerla qualche mese… e noi non l’abbiamo più lasciata. Ho letto molto questo blog e mi e’ stato utile per migliorare la mia conoscenza di questo mondo… con le ali. Abbiamo cosi’ comprato una bella gabbia (da 60cm) e un amichetto per farli vivere in compagnia (noi di giorno non ci siamo per lavoro). Nel frattempo leggendo che la cera marroncina può essere indicazione di sesso femminile, gli abbiamo cambiato il nome in Romea… e chiamato l’amico Giulietto (un piccolo sgarbo a Shakespeare).

    Nel primo anno il comportamento di Romea fu molto strano. Apatica, con molta fame, volo quasi nullo, sempre ferma, feci molto brutte paragonate a quelle di Giulietto. Scoprimmo su questo blog l’esistenza di veterinari aviari (eravamo proprio a zero conoscenza) e quasi con reverenza provrammo a chiamare.

    Grazie al veterinario scoprimmo che Romea (che nel frattempo aveva ricambiato colore della cera) aveva un grave disturbo epatico con qualche compromissione anche dei reni. Spendemmo in un anno sulle 400 euro di esami e visite e passammo per matti davanti ad amici e parenti. Quasi tutti, come molti genitori di cui ho letto dei post, sostenevano che un uccello che costa 5 euro non vale la cifra che abbiamo speso.

    A dire il vero Romea non ci è costata nemmeno 5 euro. Ci è capitata… costo zero. Ma il dubbio che sia stata abbandonata da qualche allevatore o famiglia senza scrupoli c’è. In ogni caso siamo stati felici di spendere e fummo spaventati dal durissimo responso. Valori del fegato 4 volte superiori alla norma, acidi biliari addirittura fuori dalla scala…

    Per un anno, seguendo il consiglio del veterianario, l’abbiamo curata con BirDetox consci delle poche speranze. Per un anno, io e mia moglie ci siamo alzati 15 minuti prima per armarci di pazienza e siringa (e 15 minuti prima significa alle 5.20).

    Sembrava migliorata… faceva anche qualche voletto… e invece in un paio di settimane se n’è andata. Romea ci ha lasciato il 2 agosto 2015 alle 22.30.

    La piccola Romea (o Romeo) ci ha fatto riflettere sul valore delle spese. I 400 euri spesi non vanno equiparati al prezzo di vendita dell’animale, ma al prezzo che si è disposti a dare ai propri sentimenti. Dopo due anni di vita in comune, un legame nasce. Quanto si è disposti a pagare per quel legame? Quanto per salvare l’affetto, l’amore che si prova? Alle persone che non spenderebbero 40 euro per la vita di una cocorita, ne offro 4000 se sono in grado di riportarci indietro la nostra Romea. E notare che l’amore e amore, sia che si prova verso una cocorita sia che si prova verso un’altra persona. Il sentimento è sempre quello. Grazie per queste cose che mi hai fatto capire, piccola Romea. Invece a te, Romea, dedico il mio pensare.

    A te

    che non potevi volare

    il ramo piu’ alto

    ha dato riposo.

    Non piu’ dita

    Non piu’ spalle

    Non piu’ teste

    Ma le fronde di alberi

    da nuvole nascoste

    proteggono ora il tuo sonno.

    Ed io

    che volevo curarmi di te…

    cosi’ in alto,

    non so ancora arrampicarmi.

    LS – 3 agosto 2015

    Buon volo, piccola Romea

    #10099147
    HeleLucky
    Partecipante
    Topic 29
    Risposte 333

    ciao,ho letto tutto quello che hai scritto e ammetto che mi è scesa una lacrima{#emotions_dlg.2657} la storia è molto toccante e dovrebbe essere un esempio per chi lascia morire/abbandona le cocorite appena esse mostrano segni di malessere, solo con la scusa che morta una se ne compra un’altra!! Tu e tua moglie avete fatto benissimo a adottarla e spendere i soldi necessari per la sua salute,perchè questo significa voler bene agli animali!! Voi siete stati adottati da Romea (tra l’altro nome originale e simpatico 🙂 ma avete fatto il possibile per vederla felice, non solo donandogli compagno,gabbia e cure mediche,ma anche donandole il vostro amore. Sono sicura che Romea se ne è andata,anche se con un pò di dispiacere, felice di essere stata amata da delle brave persone quali siete e felice di avervi amato. Sto scrivendo e allo stesso tempo piangendo perchè tutto quello che hai scritto dimostra grande affetto nei confronti di Romea e anche verso Giulietto.

    Mi dispiace molto per la vostra perdita.

    Helena

    #10099148
    Joker02
    Partecipante
    Topic 41
    Risposte 337

    Ciao  ho letto tutto … Ecco le persone dovrebbero essere Cos come voi … Giuro che la prossima coco che preddo (una compagna per i piccoli della mia coppia) la chiameró Romea in onore della tua pccola coco che si é spenta …. Rip romea

    #10099149
    Elenacoco1
    Partecipante
    Topic 22
    Risposte 857

    Testimonianza bellissima, siete persone splendide complimenti. Sicuramente Rome vi ha dato molto amore e vi ha insegnato molte cose, è stato bello da parte vostra esservi impegnati così tanto per lei. Vi faccio i miei complimenti e rivolgo un saluto alla piccola Romea <3

    #10099150
    Hageshi199
    Partecipante
    Topic 27
    Risposte 93

    Molto bello ilmessaggio, mi fa salire un po la tristezza poichè, mi fa tornare in mente il mio primo coco, che mi è fuggito in un modo stupidissimo, e non sono riuscito a ritrovarlo.. ancora oggi dopo 5 anni ci resto malissimo..

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.