- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 7 mesi fa da
AleFra.
- AutorePost
- 11/02/2016 alle 13:43 #10106476
Ciao a tutti,
avrei due domande riguardanti i pulli.
Ho una coppia di cocorite che hanno fatto diverse covate nel tempo, però ad ogni covata uno o più pulli muoiono e non capisco il perché dal momento che la madre comunque gli dà da mangiare… Anche in quest’ultima covata, un pullo sta bene e sta crescendo, mentre l’altro (più piccolo), ha passato almeno due giorni a lamentarsi (o almeno così mi sembrava dai versi che faceva) e poi è morto. Secondo voi quale potrebbe essere la motivazione?
Poi un’altra piccola domanda, ho notato che un pullo ha le zampette, in particolar modo le unghiette, quasi completamente inglobate negli escrementi. Io ho provato a staccarglieli, ma essendosi induriti non riesco proprio a fare nulla senza fargli male. Come posso fare a liberarlo?
Grazie mille a chi risponderà!
11/02/2016 alle 14:00 #10106477Non sono esperta e ti rispondo in base ai dati che mi hai dato….se il cocchino a la cacca sulle zampe e male vuol dire che la femmina nn ulisce bene il nido percio devi aiutarla tu a pulire perche le feci contegono batteri e funghi che per appunto uccidono i pulli in generale ma piu colpiti gli esemplari piu piccoli e magari poco nutriti perche ql piu grande e forte reclama piu cibo(si lagnava perche aveva fame) e attenzione ci sn vari post su qsti argomenti…..per quanto riguarda la pulizia delle zampette devi con pazzienza e delicatezza padsare un con lasciugamano bagnato tiepido / caldo solo sulle zampette passando piu volte e a intervalli cosi nn si arffredda troppo il pullo e vedrai che cosi la cacca si sciogliera spero nel mio piccolo di essere stata utile,ti lascio a mani piu esperte visto che a me devono ancora nascere
11/02/2016 alle 14:09 #10106478Grazie mille! Sei stata utilissima e credo che tu mi abbia dato la risposta a quanto accadeva.
Grazie davvero di cuore, da questo momento in poi starò molto più attenta a tutto!
11/02/2016 alle 14:21 #10106479Ciao Noe83, è difficile stabilire la causa della morte dei pulli, se non nell’evidenza del caso in cui presentassero il gozzo vuoto oppure riportassero segni di beccate da parte dei genitori. Un’altra possibilità è l’essere schiacciati dai fratelli o dalla madre in caso di covata numerosa. Altre ipotesi riguardano il batteriologico… La questione delle zampette iglobate da escrementi secchi, invece, è frequente e normale. La cosa da fare è prelevarli uno alla volta dal nido (mai prima del 15° giorno di vita), armarsi di acqua tiepida e ovatta (cotone) e temponare le zampette fino a che l’incrostazione non si ammorbidisce ed è quindi possibile distaccarla. Attenzione a non far prendere freddo ai pulli… io li ho avvolti in un asciugamanino riscaldato, durante tutta l’operazione. Ho impegato all’incirca 10 minuti per ogni pullo. (prepara acqua calda nuova di volta in volta, perché si raffredda velocemente). Un’ultima cosa: la rimozione a mio avviso va eseguita, altrimenti i pulli non riescono a muoversi in modo corretto e anche lo sviluppo normale dell’arto potrebbe risentirne….
11/02/2016 alle 14:37 #10106480Grazie mille Pablohoney.
Effettivamente, nè su questo, nè su altri pulli che sono morti e che erano figli della stessa coppia, vi erano tracce di beccate da parte dei genitori e comunque avevano tutti il gozzo pieno…
A questo punto credo che sia un problema batteriologico, come hai suggerito, derivato dal fatto che i genitori non puliscono il nido.
Ora mi metto subito all’opera per liberare il piccolo dagli escrementi, così da evitare ulteriori problemi.
Grazie davvero!
11/02/2016 alle 14:50 #10106481Dimenticavo -ma forse è scontato-, asciugali accuratamente prima di reinserirli nel nido. Io la pulizia zampette l’ho fatta verso i 20-25 giorni di vita e 4 pulli su 5 presentavano il problema nonostante la madre pulisse quotidianamente, buttando fuori lo sporco, nei limiti del suo possibile… Allora buon divertimento (ehmm.. si fa per dire 😛 ) e mettici buona pazienza, perché davvero sembra cemento… (PS: freefly ti aveva già dato indicazioni esatte, ma non avevo visto il suo intervento! Ma una conferma in più male non fa 😉 )
12/02/2016 alle 18:01 #10106482Aggiungo …. Noi , io e mi figlio da subito puliamo l’interno del nido . In questi giorni abbiamo sei pulli in un solo nido , covata record . Ogni sera prendiamo i pulli dal nido e li mettiamo in un contenitore e poi puliamo il nido dagli escrementi. Utilizziamo una spatola dalle medie dimensioni , che disinfettiamo ogni volta . Prima di risistemare i pulli aggiungiamo sempre un poco di segatura . Per quanto riguarda la pulizia delle zampette credo che tu abbia ricevuto buone info … Buon lavoro
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
