Come accessoriare la gabbia

  • Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da CharlieCoco.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #10119911
    Silviacorin
    Partecipante
    Topic 28
    Risposte 16

    Ciao a tutti ragazzi, ho comprato da poco un nuovo cocorito per far compagnia alla mia di 3 anni quasi… Ora gli sto facendo fare la quarantena e li tengo in due gabbie separate ma vicine così per farli conoscere. 

    Tra 40 giorni circa voglio mettere il nuovo cocorito insieme all altro ma ho letto che devo riaccessioriare la gabbia così da non dare competizione tra le due. 

    Mi date qualche consiglio per come accessoriarla? Devo mettere due altalene, due beverini per l’acqua? Come posso accessoriarla per due cocoriti?

    Grazie mille a tutti:) 

    #10119912
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    Ciao,

    Due altalene e due mangiatoie sono necessarie per evitare scaramucce.

    Per il resto, vale la regola che “meno è meglio”, per non limitare il già ristretto spazio della gabbia.

    Metterei due posatoi distanziati il più possibile.

    Dai un’occhiata anche a questo thread

    #10119913
    Silviacorin
    Partecipante
    Topic 28
    Risposte 16

    Grazie mille, io ho una gabbia abbastanza grande. Seguirò il cosiglio. Purtroppo il link che.mi haisono mandato non me lo apre:(

    #10119914
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    ops…dal cellulare non mi ha inserito il collegamento correttamente….riprovo…..apri qui

    #10119915
    skye2018
    Partecipante
    Topic 3
    Risposte 15

    Ciao, anche io ho un problema con l’arredamento della gabbia, perche’ non so come fare e sto andando a tentativi. Ho due cocoriti e due mangiatoie: in una ho messo il cibo e nell’altra ci ho messo l’acqua, perche’ ho l’impressione che non bevano dall’abbeveratoio. Mio marito  ha poi appeso in mezzo alla gabbia una piccola noce di cocco (il nido)con una scaletta, ma non ci entrano mai. Abbiamo poi aggiunto un ramo naturale e un trespolo di tessuto ai due trespoli che erano gia’ dentro la gabbia. Sul fondo mettiamo i pezzi di frutta che pero’ non mangiano mai e il manico di millet lo appendiamo ma spesso cade.

    Grazie per l’aiuto!

    #10119916
    CharlieCoco
    Partecipante
    Topic 12
    Risposte 61

    Cosa fondamentale è la dimensione della gabbia, più è grande più le Coco ne gioveranno.

    Ad esempio la mia è 70 cm x 50 cm x 50 cm e ospita 2 coco, ora tenendo conto che Charlie e Jago vivono liberamente in casa, usano la gabbietta solo per mangiare e dormire (compresi i riposini giornalieri), è costantemente aperta ed entrano e escono a loro piacimento, come misure potrebbe anche andare bene, ma comunque la regola è “più è grande, meglio è”.

    Dispone di 4 beverini, 2 per il cibo è 2 per l’acqua (per evitare scaramucce), 2 posatoi in legno, 1 corda, 2 giochini e 1 altalena grande.

    È consigliabile non mettere cibo sul fondo per una questione igienica, inoltre l’atto di sostare sul fondo della gabbia potrebbe essere indice di qualche malessere sia fisico che psicologico, sarebbe bene quindi non abituare le Coco a sostare sul fondo perché rischieremmo di confondere questa abitudine con un reale campanello d’allarme.

    Come accessoriare...

    #10119917
    skye2018
    Partecipante
    Topic 3
    Risposte 15

    Grazie mille CharlieCoco, sei sempre di grande aiuto. La mia allora e’ piccola, ma e’ la piu’ grande che avevano al negozio, e’ circa 35 per 40 e ci avevano detto che era perfetta per due cocoriti. Quella che suggerisci e’ difficile da trovare, in genere si trovano verticali, faremo delle ricerche. Le due cocorite si sono adesso appena ambientate, Skye ha cominciato a cinguettare e al momento non saprei neppure come fare il cambio di gabbia visto che non si lasciano toccare. Lasciamo ogni giorno la porta aperta per farle volare ma hanno paura e non escono. Vorrei conquistare prima la loro fiducia e convincerle a uscire, questo aiuterebbe molto il trasferimento da una gabbia all’altra. Che ne pensi? Grazie

    #10119918
    CharlieCoco
    Partecipante
    Topic 12
    Risposte 61

    Se non escono dalla gabbietta è perché si sentono protetti e al sicuro dentro, l’esterno per loro rimane sempre un’incognita, per i primi voli consiglio di farli uscire nella stanza più piccola che hai e comunque mai in cucina o in bagno per evitare possibili incidenti. Il cambio gabbia va fatto per tentativi, per non doverli afferrare e recarli stress, prova a mettere le 2 entrate una di fronte all’altra e nella gabbietta nuova metti qualche leccornia (tipo una spiga di panico) o qualche giochino che loro amano, il resto verrà da sé.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.