- AutorePost
- 24/08/2018 alle 13:32 #10121936
Buongiorno a tutti,
Kiky è arrivato/a in casa nostra da una settimana, è una giovane cocorita di circa un mese, allevata a mano e già svezzata.
Ieri era attratta da una piantina di erba gatta; ho pensato di mettergliela sul posatoio esterno alla gabbia, senza pensare se fosse idonea in caso di ingestione. Ne ha mordicchiata abbastanza…
Questa mattina al risveglio Kiky era diversa dal solito: iper attiva e nervosa in ogni movimento. Faceva fatica ad atterrare con precisione sulla mano, nel senso che scivolava come se non mirasse giusto.
Sul sito non sono riuscita a scoprire se sia una conseguenza dell’erba ingerita o possa dipendere da altro.
Cosa posso fare? Devo seguire qualche accorgimento particolare per i prossimi giorni?
Grazie!
24/08/2018 alle 14:57 #10121937Ciao, in se l’erba gatta non dovrebbe essere tossica(uso il condizionale perché non ho trovata nel data base di erbe tossiche) ma in caso di dubbio è sempre meglio desistere. È possibile che sia stato spruzzato qualche prodotto sull’erba gatta?
Magari qualcosa di innocuo per il gatto ma non per le coco…. Se sospetti un’intossicazione,metti a disposizione del carbone attivo(l ‘ideale sarebbe riuscire a somministrarne un po nel becco)e poi tieni controllate le feci.
Se i sintomi non regrediscono velocemente è opportuno rivolgersi a un bravo veterinario aviario .
Per il futuro…al posto dell’erba gatta puoi far germogliare i semini di miglio della miscela, piantarli e quando le piantine sono alte 5-10 cm offrirle in sicurezza alla tua cocorita.
24/08/2018 alle 15:34 #10121938L’erba gatta è un euforizzante per gatti…quindi figuriamoci in animali di dimensioni più piccole….
24/08/2018 alle 16:45 #10121939Grazie!
Per fortuna stamattina gliel’ho fatta sparire!
Seguirò i vostri consigli! Intanto spero che l’effetto passi in fretta!
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
