Cosa vuol dire?

  • Questo topic ha 3 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da Claudia.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #10122340
    AnnaCoco
    Partecipante
    Topic 1
    Risposte 10

    Buonasera a tutti! Ho un cocorito di circa 3 mesi, è la mia prima esperienza, è con me da 4 giorni.

    per fargli prendere familiarità, spesso mi metto davanti alla gabbia e gli parlo piano. Oggi pomeriggio mi sono seduta davanti alla gabbia, lo osservavo senza fare nulla. Ad un tratto più o meno in questa sequenza ha cominciato a:

    – mangiare prendendo i semini e allungando il collo guardando a destra e sinistra ad ogni boccone

    – bere

    – pulirsi le piume e il becco strofinando anche la faccia sui posatoi

    – saltare da un posatoio all altro e ad un tratto fermarsi e agitare le ali velocemente ma senza volare

    tutto questo è stato fatto velocemente, sembrava un pazzo, si arrampicava da un posto all’altro dalle sbarre della gabbia ai posatoi. Al che mi so un po’ spaventata pensavo si stesse per sentire male, e pensando che la mia presenza poteva innervosirlo, mi sono allontanata.

    secondo voi è normale?

    grazie in anticipo  

    #10122341
    aol65
    Moderatore
    Topic 130
    Risposte 12.473

    Credo che 4 giorni siano pochi per poter dire che si trova a suo agio. Cerca di avere pazienza e di approcciarti lentamente. Si spaventano molto quindi evita di fissarlo continuamente e lasciagli il tempo di ambientarsi. Non gli piace essere fissati, specialmente se sono “selvatici”.

    #10122342
    Sara94
    Partecipante
    Topic 2
    Risposte 4

    Ciao Anna, ricordo di aver letto da qualche parte su questo sito che il comportamento che descrivi di “sbattere le ali rimanendo attaccato con le zampette al posatoio” si può osservare in soggetti che hanno bisogno di “sgranchirsi le ali”, quindi magari farli fare un volo per casa potrebbe aiutare da questo punto di vista. Per il resto il fatto che abbia un atteggiamento circospetto penso sia compatibile col fatto che si trova in un ambiente nuovo e a lui ancora sconosciuto. Ciao!

    #10122343
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    Ciao,

    il comportamento che il tuo pappagallino adotta mentre mangia i semini o si toeletta velocemente, sembra essere di nervosismo, e ciò può essere legato al fatto di essere osservato, come ti ha detto Aol65.

    Per lo sbattito di ali, quoto Sara94!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.