- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 4 mesi fa da
ciuffolo.
- AutorePost
- 08/05/2019 alle 23:37 #10124983
Salve, ho un cochino di 4 anni allevato a mano e addestrato, parlante, si chiama Cecco. E’ molto affezionato a me ed alla famiglia. Ha un carattere docile e buono, per questo vorrei farlo riprodurre con una femmina. Quali consigli potete darmi? Lo avete mai fatto? È possibile con una femmina normale, oppure dovrei allevarne una a mano, addestrarla come ho fatto con lui e poi metterli insieme? La mia paura è che se gli metto vicino una femmina perda la docilità che ha con noi…ma vorrei anche che “mettesse su famiglia”! à°Å¸â¢âGrazie per i preziosi consigli!!!
09/05/2019 alle 21:35 #10124984Ciao,
Se il tuo pappagallino è sempre stato con voi per 4 anni, è possibile che non accetti un suo simile.
In ogni caso, ritengo che occorrerebbe un po di tempo affinchè i due abbiano il tempo di conoscersi, innamorarsi e decidere di volersi riprodurre.
Le mie ovviamente sono supposizioni teoriche basate su quanto ho avuto modo di osservare direttamente, prendile pertanto con beneficio d’inventario.
Benchè di solito tenda sempre a consigliare il contrario(un uccellino ha diritto di passare la sua vita con un suo simile),se il tuo pappagallino è felice , c’è sempre qualcuno con lui, non mostra comportamenti autolesionistici, non andrei ad alterare un equilibrio costruito e durevole da 4 anni!
09/05/2019 alle 22:48 #10124985Ciao, grazie per i preziosi commenti…siamo molto combattuti perché in effetti ci piacerebbe che provasse ad avvicinarsi naturalmente ad una cochina!…Magari potrei provare a farli avvicinare e vedere lui come reagisce…è anche vero che il mio pappagallino è molto felice perché è coccolato da tutti! Ha imparato da noi tantissime parole e le ripete…anche questo credo sia sintomo di benessere, no?
Grazie
10/05/2019 alle 19:24 #10124986Imparare a parlare è in genere voglia di comunicare.Se avessi avuto due allevati a mano, probabilmente non avrebbero avuto questa necessitá.
Nella mia famiglia, vista l’inferioritá numerica, sono io che ripeto parole in cocoriteseà°Å¸Ëâà°Å¸Ëâ
13/05/2019 alle 22:23 #10124987Ciao , ho avuto lo stesso dilemma .. ma ho preso posizione quando il pappagallino era ben più giovane e ancora non parlava . Da un lato ha perso qualcosa ..dall’altro ha ritrovato un po’ la sua natura . Ora vive con la compagna e una coppia di figli … è felicissimo ..esce tutte le sere a farsi un giro ..sulla mano ci sale . Esce volentieri anche uno dei figli che ho tenuto ..che ha seguito il papà nel volo e ora sta in mano come il papà senza essere allevato a mano . Certamente ci ho messo parecchio a fargli capire che doveva riprodursi con la femmina e non con la mia mano ..ma alla fine ce l’ha fatta e rifarei la stessa cosa . Mi dicevano che se è allevato a mano non si accoppia ma se è giovane con pazienza si invoglia anche lui …poi un umano non lo riempie di grattini come una compagna ..per non parlare Delle fasi di allevamento dei pulli ..
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
