- Questo topic ha 13 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 4 mesi fa da
aol65.
- AutorePost
- 25/04/2020 alle 18:39 #10129861
Buongiorno ragazzi finalmente sono riuscito ad andare da un veterinario per i dubbi che avevo sulle mie cocorite, mi ha detto che sono in sovrappeso una delle due in particolare. In fine mi ha detto di cambiare alimentazione perché gli davo il mix di semi e mi ha detto che per gli uccelli sono molto grassi. Lui mi ha venduto questi pellet dicendomi che devo cambiare drasticamente la loro alimentazione, e mi ha dato una dose che mi lascia un po in dubbio. Per la prima settimana devo eliminare tutto dalla mangiatoia e dalla gabbia sia frutta che verdura anche perché i miei non la mangiavano e lo ha attribuito al fatto che siccome avevano a disposizione i semi grassi non calcolano la frutta , veniamo alla dose mi ha detto di somministrare mezzo cucchiaino da caffe a testa la mattina e mezzo la sera per la prima settimana eliminando ogni altro cibo dalla gabbia e dopo la prima settimana mi ha detto che posso aggiungere frutta, verdura e legumi oltre ai mezzi cucchiaini dei pallet, io chiedo a voi dalla vostra lontana esperienza cosa pensate che le dosi siano troppo drastiche per il cambio alimentazione qualcuno di voi li somministra al posto dei semi come vi trovate? Grazie ragazzi. Vi allego la foto dei pallet
25/04/2020 alle 18:50 #10129862Il mix di semi non è grasso!! Dipende da che tipologia di semi contiene. Questi pellets fanno schifo, nonostante siano i più famosi in commercio. Le mie manco li guardano. Inoltre faccio presente che le Coco sono uccelli granivori quindi la loro dieta è a base di semi a cui si deve aggiungere verdura e frutta.
25/04/2020 alle 19:00 #10129863Non so come comportarmi , cmq nella foto qui a sinistra c’e il mix di semi che avevo prima e a destra l’ultimo che ho comprato da una settimana e ora Mi tocca cambiare tutto. Ma può essere che siano ingrassate perche io la mangiatoioa la lascio a disposizione? Cmq la coco piu minuta pensava41 e la coco magiorata 57. Diceva che avevano il fegato ingrossato entrambe anche se la coco piu minuta non mi dava segni di malessere.
25/04/2020 alle 19:45 #10129864Praticamente la stessa miscela di semi con l’aggiunta di estrusi. Alle Coco bastano 10 grammi di semi a testa al giorno. Escludendo i semi più grassi, come avena, panico, semi di lino e girasole. Inoltre essendo sensibili alle patologie epatiche, va dato un epatoprotettore. Vedi Cardo mariano, ma molto meglio un farmaco come il legalon o epatosil di ornitalia. E la verdura non deve mancare. Niente spighe di panico o sticks o biscotti vari
25/04/2020 alle 19:47 #10129865Cmq le mie coco non hanno mangiato co che ho messo stanno impazzendo nella gabbia, pensi che la secondaire miscela sia meglio? E come il riconosco i semi da togliere?
25/04/2020 alle 20:25 #10129866No, io penso che se non dai un prodotto epatoprotettore non risolvi niente
25/04/2020 alle 21:01 #10129867Quindi pensi che il veterinario ieri oltre al cibo doveva darmi qualcosa per risolvere il problema? O mi stai dicendo che se voglio dare i semi devo utilizzare un protettore?
25/04/2020 alle 21:21 #10129868se ha il fegato ingrossato, l’epatoprotettore va dato a prescindere
25/04/2020 alle 21:26 #10129869Allora i miei dubbi non erano cosi infondati secondo me ho beccato un veterinario un po cog….. anche se é aviario
26/04/2020 alle 0:11 #10129870Purtroppo quella degli estrusi è una mania molto in voga ultimamente nei veterinari aviari, l’ ho potuto constatare io stessa (inoltre te li ha pure venduti lui). Sono completi, vero, ma la maggior parte alle Coco non piace. Se vuoi prova, metti una ciotolina a disposizione e vedi come si comportano. Semi e verdura devono per il momento rimanere. Niente sticks, biscotti o pastoncino. Aggiungi l’epatoprotettore e devono fare “movimento”. Quindi se non abituati al volo libero devono avere almeno una gabbia che gli permetta di volare bene. Giochini vari aiutano. Se mangiano gli estrusi, le feci si modificano
26/04/2020 alle 10:56 #10129871Ogni giorno c’e ne un’altra, ieri non hanno mangiato nulla allora ieri sera mi sono deciso a.dargli un po di semi, stamattina ho notato che quello piu grasso sbatteva la zampa sul posatoio e avvicinandomi mi sono accorto che aveva feci attaccate a tutto il piumaggio attorno al sederino. Mi consigli come pulire cosa posso usare per pulire scottex umido con acqua tiepida?
26/04/2020 alle 11:37 #10129872va bene, se è tanto sporco lo prendi e lo metti sotto il rubinetto con acqua tiepida.
26/04/2020 alle 22:26 #10129873Aol65 la mia coco stasera non ha fatto la cacca ma acqualiquido trasparente e in più la parte bianca liquida che significa ? Non hanno mangiato nulla di quello dato dal dottore e stasera gli ho dato i semi ma mi sta.facendo la cacca cosi
27/04/2020 alle 10:04 #10129874Quando non mangiano le feci diventano acquose e verde brillante.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.



