- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 8 mesi fa da
awlice.
- AutorePost
- 03/01/2022 alle 19:34 #10137303
Ciao a tutti, inizio col presentarmi. Mi chiamo Alice, ho 16 anni e, nonostante sia sempre stata appassionata di pappagalli e pappagallini, ho avuto l’opportunità di acquistare la mia prima coppia di cocorite (lei Brie, lui Cracker) in un negozio di animali solo il 20 novembre. Premetto col dire che hanno cambiato tre gabbie in meno di un mese e mezzo e l’ultima, regalatami per Natale, ha avuto un trasferimento che temo possa essere stato traumatico. Mia madre circa due volte aveva preso in mano Cracker e lo aveva accarezzato sulla testa nonostante lui non volesse ma, essendo nuova per quanto riguarda la cura e il benessere delle cocorite, non vi ho dato troppo peso dando per scontato che non lo avesse eccessivamente disturbato. Quando è arrivato il momento di inserirli nella nuova gabbia (dunque il 24 sera), la quale è considerevolmente più alta delle precedenti, però, lo ha preso (come aveva fatto già per trasferirlo nella seconda gabbietta) e fatto entrare nella stessa. Il problema è che, purtroppo, lui è caduto finendo sul fondo della gabbia. Da quel giorno trema in presenza di persone od ogni qualvolta sente rumori forti. Essendo la gabbia posizionata in camera mia e di mia sorella in quanto è l’unica stanza in cui possono essere tenuti siccome è la più calda e la più luminosa ma inevitabilmente la più frequentata, è anche una delle più rumorose dato che si trova proprio di fronte alla cucina e vi è un terrazzo che affaccia (seppur siamo al quinto piano di un palazzo e i rumori giungono relativamente ovattati) su una strada abbastanza trafficata. Sono andata al negozio in cui li ho acquistati e mi hanno detto che il motivo di questo suo tremolio potrebbe essere perché è eccessivamente intimorito da Brie o perché ha un problema neurologico di cui non si erano accorti. Io credo, però, che non sia intimorito da lei dato che sono costantemente vicini, seppur noto che si baciano raramente e sembrano non condividere felicemente il cibo, né tantomeno credo abbia un problema neurologico dato che trema, come già detto, solo in presenza di persone, quando si verificano rumori forti o quando sente parlare. Al che, leggendo innumerevoli articoli, ho scoperto che le cocorite possono essere facilmente traumatizzate, quindi mi chiedo: è possibile che non sia intimorito dalla femmina né abbia un problema neurologico come suggerito dai proprietari del negozio ma abbia un trauma?
Come devo comportarmi per far sì che non siano più intimoriti da me e possa acquistare la loro fiducia?
La femmina, seppur più calma del maschio, è comunque schiva nei miei confronti e si allontanano entrambi appena poso la mano sulla gabbia. Cracker addirittura si allontana quando semplicemente mi avvicino a loro o passo da una stanza all’altra, oltre ad essere soggetto al solito tremolio.
Al momento vi sto scrivendo proprio seduta vicino alla gabbia e lui sembra, fortunatamente, non tremare (forse è troppo impegnato a mangiare la loro spiga di panico!)
Faró un altro testo in quanto non me lo lascia pubblicare 🙂
03/01/2022 alle 20:27 #10137304Veterinario per controllo. Per cortesia testi più corti. Grazie
03/01/2022 alle 20:44 #10137305Il messaggio lungo era semplicemente per spiegare la situazione dato che non ho mai avuto a che fare con delle cocorite e voglio prendermene cura al meglio. Grazie comunque.
03/01/2022 alle 20:56 #10137306Si può anche essere più concisi. Comunque, ha subìto un trauma quindi il comportamento è normale. Come detto, veterinario. E per ogni altra informazione, usare la funzione cerca nel sito per chiarimenti in merito. Leggere il regolamento del forum e tutti gli avvisi connessi. Grazie
04/01/2022 alle 11:24 #10137307Mea culpa. Grazie, troppo gentile!
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
