alle prime armi con nuovi pulli

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #10146072
    noe87
    Partecipante
    Topic 3
    Risposte 6

    Ciao a tutti,

    sono nuova  qui e pure la situazione che sto vivendo ora è nuova. Mi sono trovata alle prese con la prima cova di una coppia di inseparabili. Il maschio l’ho dovuto separare perchè voleva continuamente coprire la femmina nonostante avesse gia deposto uova e quindi la cacciava dal nido e la stressava. Da quando l’ ho tolto le cose son andate decisamente meglio, lei ha continuato a deporre e iniziato a covare. Molto piu rilassata anche se sempre agressiva con chiunque si avvicini al nido. Su 5 uova 4 erano fecondate e oggi è nato il terzo pullo. esperienza bellissima. il mio dubbio però è che lei non li nutra abbastanza. So che dovrei controllare il gozzo, ma le poche volte che son riuscita a controllare, (lei è molto possessiva) non l’ho mai visto gonfio, mai!! però è anche vero che un pullo di 4 giorni sarebbe già morto, se non l’avesse nutrito, no?

    Credo che inoltre siano troppo piccoli perchè provi io ad occuparmi di loro, giusto?

    Lascio che la natura faccia il suo corso? Voi che fareste?

     

    scusate ma sono totalmente inesperta.

    Grazie a chi risponderà

     

     

     

    #10146073
    sophiee27
    Partecipante
    Topic 3
    Risposte 77

    allora, intanto nn è periodo di riproduzione. so che ad una domanda nn si risponde con un altra domanda, ma in questo caso lo faccio: ma se sei totalmente inesperta, come mai hai fatto iniziare una cova (addirittura fuori dal periodo riproduttivo!) ai tuoi inseparabili? ci si dovrebbe prima informare, e poi, se gli aga hanno l’età giusta, sono in salute, e mangiano tutto, si può valutare di far iniziare una cova. nn è salutare farli fare le uova fuori dal periodo riproduttivo. ti invito a leggere varie discussioni usando la funzione di ricerca del sito, così puoi chiarirti le idee. in ogni caso, se nn lo ntrisse, si, sarebbe già morto. in ogni caso, nn ho mai allevato a mano, quindi nn so che dirti.

    #10146074
    aol65
    Moderatore
    Topic 130
    Risposte 12.473

    Anche io ho degli inseparabili che, stando in casa, preferiscono covare in inverno. Infatti ho la femmina impegnata con due uova. Metti tanto cibo (semi e pastoncino giallo) il più possibile vicino al nido (anche il beverino). Come hai detto se sono vivi, è ovvio che li sta nutrendo. Sarebbe meglio ci fosse anche il padre (il mio è un padre molto premuroso) ma piuttosto di avere problemi, meglio lasciarlo da solo. Se tutto procede per il meglio, nel giro di due settimane, i pulli dovrebbero crescere parecchio

    #10146075
    noe87
    Partecipante
    Topic 3
    Risposte 6

    Grazie Sophie per la risposta. Sono inesperta nel senso che mi manca l’esperienza (visto che questa e la prima cova a cui assisto) non nel senso che sono un’irresponsabile, perche comunque non ho mai smesso di informarmi sull’argomento. Chiedere qui mi è sembra una buona cosa visto che potrei prendere spunto concretamente da esperienze analoghe altrui.

    Dopo un loro continuo accoppiarsi e la deposizione dell’uovo, ho deciso di mettergli ilnido.Ho letto e mi è stato anche detto che il periodo migliore per la riproduzione degli agapornis (qui in Italia), è da settembre a maggio. Quindi essendoci dentro, li ho lasciati fare.

     

    #10146076
    aol65
    Moderatore
    Topic 130
    Risposte 12.473

    Il periodo di riproduzione è in primavera e tarda estate/inizio autunno. In casa possono riprodursi anche in inverno. Gli Aga comunque devono avere almeno 1 anno di età

    #10146077
    noe87
    Partecipante
    Topic 3
    Risposte 6

    esatto Aol, la cova infatti è andata davvero bene. Forse la mia paura che non li nutra abbastanza viene dal fatto che ha tanto lavoro da fare da sola. Sarei tentata a ricomporre la famigliuola, ma temo un i rischi. Perche li ho osservati parecchio. lei gli becca le zampe tra le griglie quando lo vede troppo vicino e lui continua a fare quella sua “danza di corteggiamento”. Non mi sembrano affatto sulla stessa onda!! Ho letto varie testimonianze sul web del maschio che aveva ucciso i pulli per gelosia, femmine che abbandonano i pulli o uno dei due che lancia pulli fuori dal nido e ho paura di ricreare questi scenari!!! Devo solo capire se farei piu danni a lasciarlo fuori o a farlo entrare!
    Pastoncino, semi e acqua fresca sempre presenti.  Ho controllato i piccoli stasera e li vedo bene, ma il gozzo sempre sottile. Però mi sembra di capire che per ora non posso fare altro che incrociar le dita e sparare creschino. Grazie

     

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.