Perdita di piume solo sulla testa ed in particolare nel contorno occhi cocorita femmina

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #10146257
    giovi
    Partecipante
    Topic 3
    Risposte 10

    Salve sono un allevatore amatoriale di volatili esotici tra cui di cocorite.
    Come da descrizione ho una cocorita che presenta perdita di piumaggio sulla testa ed in particolare nel contorno occhi.
    Premetto che ciಠera avvenuto anche l’anno addietro e mi era stato suggerito di togliere il nido poichà© la stessa vi passava gran parte della giornata dentro, e cosଠfeci e dopo un paio di mesi non ricordo se dopo la tramuta e ricresciuto il piumaggio uniformemente.
    Sono dovuto mancare per 2 mesi circa ed al mio ritorno mi sono accorto del presentarsi dell’analogo problema e per prima cosa ho tolto il nido e ho isolato il soggetto dal resto dell’allevamento.
    Preventivamente ho spruzzato il foractil e subito dopo la cocorita ha iniziato a grattarsi gli occhi con le zampe e strofinandosi contro lo stecco d’appoggio.
    Vi chiedo il prurito potrebbe essere stato causato dal foractil?
    E per finire quale potrebbe essere la causa della perdita di piumaggio?
    Se potrebbe essere utile qualche foto la potrei anche fare (ammesso che riesca a pubblicarla).
    Nell’attesa porgo distinti saluti.

    #10146258
    MarcoDVM
    Partecipante
    Topic 0
    Risposte 1.058

    Salve,
    dubito che lo spray alla piretro che ha usato possa essere la causa. In tutti i casi sarebbe opportuno spruzzarlo ad una certa distanza ed evitare il contatto con occhi e mucose orali. In tutti i casi il suddetto spray ਠun prodotto da banco, a mio avviso, poco utule nella lotta contro gli acari che sono ormai spesso resistenti a questa molecola.
    Se la perdita di pelo ਠlocalizzata sul perimetro degli occhi e l’animale ਠtenuto solo, quindi si puಠescludere la possibilità  che compagni di gabbia gliele strappino, ritengo che sarebbe necessario investigare su patologie oculari che inducono l’aniamle a lacrimare di pi๠e grattarsi

    #10146259
    giovi
    Partecipante
    Topic 3
    Risposte 10

    Salve la ringrazio per la risposta ma la situazione stamattina ਠpeggiorata infatti la cocorita ha gli occhi chiusi un po gonfi e di colore marroncino tipo un po in necrosi. Potrebbe essere la causa il foractil spruzzato da troppo vicino o indirizzato nella zona degli occhi o perchà© indirizzato alla zona senza piumaggio? Oppure crede che sia un’altro il problema? Cercherಠdi pubblicare alcune foto cosଠda potersi regolare meglio grazie.

    #10146261
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449
    #10146262
    giovi
    Partecipante
    Topic 3
    Risposte 10

    le aggiungo le ultime novità  e tutto il pomeriggio che trema leggermente e stà  con il capo nascosto tra le piume tipo se riposasse

    #10146260
    MarcoDVM
    Partecipante
    Topic 0
    Risposte 1.058

    Sembrerebbe che il pappagallo sia affetto da una blefarite e da una sinusite.
    Per curarla e determinare la causa deve portarlo urgentemente da un veterinario aviario

    #10146263
    MarcoDVM
    Partecipante
    Topic 0
    Risposte 1.058

    In casi come questi ਠnecessario sia una terapia locale sia una terapia sistemica ma solo dopo aver eseguito alcuni esami fondamentali per circoscrivere la patologia. Utili, a mio avviso, sarebbero un tampone ed un citologico congiuntivale, una radiografia del cranio, un tampone del gozzo per valutare la presenza di Tricomonas sp…

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.