cocofans
Risposte nei forum create
- AutorePost
- 18/11/2021 alle 18:02 #10137162
Sì certo per ora tengo genitori da una parte e pulli dall’altra. In futuro posso Mettere tutti in voliera senza nidi?
17/11/2021 alle 21:24 #10137160Si i pulli dormono fuori dal nido infatti l’ho tolto qualche sera fa. Allora provo a rimettere insieme i genitori sperando che vadano d’accordo. Grazie
16/10/2021 alle 12:57 #10137019Aiuto: ho visto proprio ora la coppia accoppiarsi di nuovo.
Nel nido sono presenti 5 pulli, il più grande ha 16 giorni, il più piccolo appena 10.
La mia paura è che voglia deporre ancora ma sono troppo piccoli i pulli per essere allevati a mano e soprattutto io non sono per niente esperto (mai fatto). Oltre al fatto che essendo a lavoro non potrei dargli la pappa ogni poche ore ecc.
Per adesso vedo che la madre li nutre ma come posso capire che non faccia male ai piccoli?
23/09/2021 alle 14:56 #10136915Ti ringrazio Sonia per la risposta, comunque confermo che è quella. la mia ha deposto ieri il quinto uovo. Vediamo quante ne depone e poi spero porti a buon fine la cova e soprattutto che nascano i pulli. Per adesso la vedo sempre nel nido, ogni tanto sento che gratta ma spesso sta sopra le uova immobile.
AGGIORNAMENTO: Non si è ancora schiuso il primo uovo deposto il 14 settembre, mentre l’ultimo è stato deposto il 24. Non ho fatto la speratura perchè è la mia prima cova quindi inesperto ed inoltre la femmina non si toglie mai dal nido quindi mi è impossibile farla. Ad occhio nudo mi sembrano bianche ma ancora non si schiudono e oggi siamo al 20mo giorno. Ho notato che da ieri ogni tanto sta dentro pure il maschio, senza dare fastidio alla femmina. Può essere un segnale? Oggi dopo pranzo sta dentro da almeno un’ora.
Guardate questo video:
Grazie
17/09/2021 alle 11:55 #10136913Hai ragione, forse perchè è la prima volta che mi fanno uova.
Comunque allora speriamo esca almeno per mangiare i semi, da quel poco che abbiamo notato lei si sporge fuori dal nido e la imbocca il maschio.
In gabbia ho messo i semi in grande quantità, il blocchetto di sali minerali, due ossi di seppia (uno è quasi finito), una spiga di panico, il pastoncino all’uovo e ogni giorno frutta o verdura (che però negli ultimi giorni mangiano poco).
Non resta che aspettare allora, grazie!
17/09/2021 alle 9:40 #10136911Buongiorno AOL, allora ho smesso di dare le vitamine subito dopo aver visto il primo uovo e nel nido non ho messo niente come già avevo letto e come mi avevi detto tu. Ha deposto il secondo uovo ieri. Da mercoledì sta sempre nel nido (anche la notte). Io l’ho vista uscire solo un attimo ieri sera (chiaramente non sono quasi mai li perchè dalla mattina alla sera sono a lavoro, ma anche la mia compagna quando va a darle frutta e verdura la vede sempre dentro). Anche la mattina presto vedo che è dentro e non so se esce per accoppiarsi ancora. Frutta e verdura la sera quando torno da lavoro la vedo quasi tutta li. Si nutrirà adeguatamente? A volte sta metà dentro e metà fuori facendosi imbeccare dal maschio ma non è che esce. Inoltre avrei un’altra domanda: avendo iniziato a stare dentro sin da subito dopo il primo uovo, c’è un modo per capire se stia già covando o se stia dentro ma accanto alle uova? Io non mi attento ad aprire il nido con lei dentro per vedere se sta sopra le uova o no ma su altri blog qualcuno ha scritto che la sua l’ha vista stare accanto e quindi non covando, allora mi è venuto il dubbio anche a me. Come posso capire se stia covando oppure sta solo dentro accanto alle uova? Nel caso stesse accanto senza covare mi sembra quasi impossibile abbia già capito che le uova non siano feconde. Scusa il poema ma alcuni dicono che è successo che stia dentro senza covare. Boh non saprei, di solito avevo letto che se non le cova le butta fuori.
14/09/2021 alle 22:19 #10136909No no infatti poi tanto dalla mattina alla sera sono a lavoro…. daro’ un’altra occhiata fra due giorni per vedere se ha deposto il secondo.
Un paio di domande: avevo iniziato a dare nel beverrino le gocce di vitamina E domenica pomeriggio, adesso che ha iniziato a deporre, dovrei interromperle giusto?
In tanti mi stanno dicendo che ora che ha deposto il primo uovo per non rischiare che si rompano, dovrei mettere della segatura o tutolo di mais. Ma io ho letto qui e su altri blog che la femmina la butterebbe fuori e che comunque pensa a tutto lei (come ha fatto finora a grattare e formare segatura).
14/09/2021 alle 21:34 #10136907Ho semplicemente fatto una domanda perché avevo letto nel blog che la notte prima di deporre, dovrebbe dormire dentro il nido….tutto qui….
14/09/2021 alle 10:20 #10136905Grazie AOL, devo fare qualcosa in particolare? Per la cloaca anche gli altri giorni la guardavo ma la vedevo sempre tutta bianca mentre ieri sera era così un pò arrossata. Stamani appena mi ha visto è entrata dentro il nido. Comunque fino a quando non dorme la sera nel nido, significa che non depone giusto?
aggiornamento:
stasera sono andato a vedere se la femmina dormisse nel nido ma l’ho trovata fuori come sempre e un po’ gonfia che batteva la coda. Ho pensato: forse se domani sera dorme nel nido, dopodomani deporrà l’uovo. Poi per curiosità ho aperto il nido e….. sorpresa….il primo uovo ??????
Comunque allora c’è un mito da sfatare perché ieri sera non ha dormito nel nido…
La cosa strana è che se avesse deposto oggi pomeriggio, è stata tutto il tempo fino a poco fa dentro… come mai? Non iniziano a covare dopo il secondo o terzo uovo? Che abbia deposto proprio prima di cena e poi sia uscita? Non depongono dopo pranzo?
06/09/2021 alle 16:13 #10136834Perfetto, grazie mille della risposta.
Si infatti anche io penso che non dia fastidio l’altra coppia dopo oggi che la femmina entra ancora nel nido per prepararlo. E’ pieno di piume. Speriamo abbia voglia di accoppiarsi quando si sentirà sicura e pronta col nido. In voliera si accoppiavano spesso quindi il legame è consolidato, si sono scelti da loro in voliera. Mentre lei è nel nido lui sta sul trespolo e si scambiano cibo e grattini. Spesso è lei che gratta lui.
27/08/2021 alle 18:57 #10136708Ciao Clo. Piccolo aggiornamento: ho messo il nido, c’è entrata, ci sta un po’ dentro, gratta il fondo per qualche minuto poi esce e rientra. Lui si affaccia al foro poi sta li sul trespolo tutto incuriosito. Vedo che si scambiano grattini e bacini. Non li ho più visti accoppiarsi. Pensi che si stia preparando? Questo atteggiamento leggendo sui vari post nel sito ho letto sia preparatorio. In genere quanti giorni impiega per sistemarlo? Scusate ma sarebbe la mia prima volta e non sono esperto.
25/08/2021 alle 8:47 #10136706Buongiorno ecco la mia coppia (spero riproduttiva). Ho notato che si stanno ambientando, soprattutto lui che svolazza qua e la per la gabbia. Ho notato che il primo giorno hanno mangiato pochi semi ma hanno divorato la spiga di panico che gli avevo messo. Penso sia normale all’inizio cambiando ambiente, stamani lei per un paio di minuti faceva qua e la sul posatoio. Nel caso andasse bene, quali mutazioni potrebbero avere i pulli? immagino tutti blu o azzurri?
23/08/2021 alle 7:22 #10136704Buongiorno Clo alla fine poi ho seguito il tuo consiglio e quello di AOL. Li ho separati e messi in un’altra gabbia perchè tanto ieri pomeriggio non è più rientrata nel nido. L’unica cosa è che li ho dovuti mettere in una stanza dentro perché se li lascio fuori me li ammazzano. Mi è già successo con altri a giugno. Deve essere stato un gatto o la civetta. Spero non si rattristino troppo e che abbiano l’istinto di riprodursi anche all’interno. Per ora non ho messo il nido perché si devono sempre ambientare alla nuova casina. Stamani erano sempre un po’ spaesati. Quelli fuori in voliera fischiavano già mentre loro erano in silenzio.
22/08/2021 alle 13:02 #10136702Grazie Clo delle precise informazioni. Allora divido la coppia e la metto in una gabbia a se. Ho una ferplast piano 4. Va bene? ho notato che ora la femmina si posizionava sopra il tetto del nido e lo mordeva ma non entrava. È normale? Posso spostarli già ora e mettere il nido fra quindici giorni? grazie aggiornamento last minute: dopo averlo scrutato attentamente sia sopra il tetto che affacciata mezza dentro, è entrata nel nido. cosa faccio?
20/08/2021 alle 22:20 #10136700Si sì hanno più di un anno di età. Non è possibile lasciarli in voliera insieme alle altre e mettere i nidi? Vedo che le due coppie si sono già formate e vanno d’accordo. Magari vedendo una coppia di conseguenza viene l’istinto sempre di più anche all’altra. Altrimenti metto una coppia in una gabbia e posso mettere già ora il nido? Oppure va messo a settembre?
28/07/2021 alle 15:59 #10136638Perfetto. Si sono sempre inesperto. Per adesso le 4 coppie che sono insieme, diciamo che non sono vere coppie, stanno insieme ma non c’è un maschio e una femmina che stanno insieme, si scambiano il cibo, si fanno i grattini ecc. Solo ieri mi sono accorto che una femmina cercava costantemente un maschio ma lui spesso la respingeva o volava da un altro lato della gabbia. Poche volte ho visto che si sbaciucchiavano. Ci sta che col passare del tempo magari da qui a settembre diventino una coppia e allora dividerò anche loro due. Speriamo. Mentre invece la coppia che ho da sola nell’altra gabbia, l’ho presa ieri da un allevatore che mi ha confermato essere una coppia affiatata da diverso tempo infatti ho visto subito che stanno vicini e hanno iniziato a farsi le coccole in un ambiente tutto nuovo per loro. Mi ha detto che erano abituati a stare da soli che però non gli ha mai messo il nido e quindi non hanno mai fatto cove. Spero a settembre. Hanno 10-11 mesi ora. Grazie!
Aggiornamento: la femmina che avevo messo dentro alla voliera insieme a tutti gli altri esemplari (dopo aver fatto quarantena), il giorno dopo ha iniziato a corteggiare un maschio. Lui la respingeva mentre ieri sera ho notato che si scambiavano i grattini, ancora non sono una coppia ma siamo sulla buona strada. Mi sorge un dubbio: non è strano che sia la femmina a cercare insistentemente il maschio? Non dovrebbe essere il contrario? Poi tutto questo è successo il giorno dopo che erano insieme agli altri in voliera. Sarà perchè lei ha la cera marrone?
28/07/2021 alle 13:14 #10136636Grazie delle risposte.
Infatti avevo questo timore.
Per essere tranquillo sposterò gli 8 nella voliera e lascio la coppia nella gabbia e a settembre proverò a mettere a disposizione il nido, sperando mi diano dei pulli. Sarebbe la mia prima volta.
29/06/2021 alle 16:02 #10136453Ok allora ti ringrazio dei giusti consigli, secondo te fino a settembre posso vedere quale dei due maschi si affina con una delle due femmine per capire come formare le due coppie? Non vorrei rischiare di mettere insieme un maschio con una femmina che non vanno d’accordo e viceversa.
29/06/2021 alle 15:55 #10136451Addio!!! 🙂 Pensavo fosse bellissima per loro. Non sapevo che beccassero il legno.
Quindi mi consigli di mettere due gabbie separate quando sarà tempo di cova? Mi piaceva l’idea di vederli tutti e 4 insieme come sono ora per poi dividere i pulli. Il mio problema è che dove li tengo io non ci stanno due Ferplast piano 6. Quindi o prendo due gabbie da cova per il periodo di cova e poi rimetto gli adulti nella Piano 6 e dopo però i pulli li lascio nelle due gabbiette, oppure non saprei come fare. Provare a mettere il divisorio alla Piano 6?
Aiuto
29/06/2021 alle 15:40 #10136449Scusami mi sono espresso non del tutto correttamente.
E’ una voliera ma sempre della Ferplast, mi sembra modello Wilma ma quella con estensione più orizzontale.
Ha gli sportelli per appendere i nidi comodamente come fosse una gabbia ma è solo più grande.
Avevo pensato a questa soluzione perchè una volta (spero) che i pulli saranno autosufficienti li vorrei dividere dagli adulti per non creare problemi (ho letto nelle vostre discussioni che una volta usciti dal nido poi non vengono riconosciuti come figli dai genitori e quindi sono a rischio litigio) e metterli nell’attuale gabbia, ovviamente senza nido per lasciare tranquille le due coppie se vorranno fare altre covate in futuro e non rischiare di avere consanguinei nella stessa gabbia/voliera. Poi magari potrei scambiare i pulli con altri.
E’ questa nella foto la voliera.
10/06/2021 alle 19:10 #10136307Dove do ridurre la dimensione della foto si perde la qualità. A me e stato venduto per maschio. Ha la cera rosina
10/06/2021 alle 15:33 #10136305
10/06/2021 alle 14:37 #10136303Questa foto potrebbe andar bene?
10/06/2021 alle 13:50 #10136301Non sono una coppia?

- AutorePost