- Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 8 mesi fa da
Claudia.
- AutorePost
- 13/01/2016 alle 18:21 #10105447
Finalmente ho superato il trauma della cocorita che, dopo averla trovata seriamente ferita otto mesi fa, morì pochi giorni dopo senza che sia riuscito a fare nulla per salvarla (anche se non riesco ancora a guardare le sue foto
). Come promesso quindi ho deciso di adottare un’altra cocorita, ma cercando in internet non ne ho trovate di allevate a mano nella mia regione e dovrò necessariamente prenderne una che non ha mai avuto contatti con l’allevatore. Dato che vorrei comunque provare ad addestrarla qualcuno sa darmi informazioni su come capire l’età del pappagallino? Sulla guida del sito c’è scritto che bisognerebbe prenderlo di massimo 2/4 mesi ma non mi fido molto delle informazioni che potrebbe darmi un ipotetico venditore. Questo è il primo volatile che comprerei!Grazie in anticipo per l’aiuto
13/01/2016 alle 18:27 #1010544813/01/2016 alle 18:40 #10105449Gaia, abito in una zona piuttosto centrale della Campania.
In che modo si può capire da questi fattori? C’è una guida?
13/01/2016 alle 19:37 #10105450Ciao e benvenuto. hai già il riferimento di un veterinario aviario? una volta acquistata la cocorita, dovrai portarla per un controllo proprio per evitare di trovarti improvvisamente davanti a malesseri del piccolo/piccola e dover agire d’urgenza. Il veterinario dovrà far parte della vita del tuo coco,così come dovrai assicurare un’alimentazione corretta e completa. Visto che non hai ancora acquistato un esemplare, prenditi del tempo per leggere le schede relative a questi argomenti,alla gabbia e al suo allestimento. Sono creature meravigliose,intelligenti e indipendenti. Mi dispiace per quello che ti è successo,però potrai far felice un’altra coco.
13/01/2016 alle 20:11 #10105451Ciao Danis, sì, ero già preparato e avevo già letto molto perché se la cocorita fosse sopravvissuta me ne sarei preso cura io, ma purtroppo causa lesioni interne (si presume fosse scappata da qualche casa e in seguito ferita da un gatto) è morta dopo pochi giorni. Purtroppo sono una persona molto apprensiva quindi anche se so vagamente come vedere età/sesso/salute e come prendermene cura ho sempre paura di sbagliare. Ho un cane da più di cinque anni e continuo a preoccuparmi di cosa può/deve e cosa non può/non deve fare!
A proposito, domanda un po’ banale ma… Quando trovai l’altra cocorita il mio cane, tutt’altro che geloso, si mostrò estremamente curioso. Annusava la cocorita nella gabbietta, si alzava sulle zampe posteriori e saltellava anche nel tentativo di vederla bene per poi restare seduto a scodinzolare vicino alla gabbia. Potrebbe essere pericoloso lasciare un’eventuale cocorita libera, e se sì lo sarebbe per la cocorita o per il cane? Non ho idea di come si possa far convivere tra loro due animali così diversi, ma non mi piacerebbe nemmeno tenere la cocorita chiusa in una stanza e il cane chiuso in un’altra!
13/01/2016 alle 20:12 #10105452Daleko, dalla cera si possono capire sia il sesso che l’età benché l’indicatore per eccellenza dell’etá siano invece le ondulazioni.
Nella femmina adulta la cera si presenta di color marrone, piú o meno acceso a seconda dalla presenza di ormoni. Nei maschi adulti la cera é azzurro acceso. Il colore varia a seconda se l’esemplare sia novello o adulto. La femmina novella (da 2 mesi a circa 6/7, quando diventano sessualmente mature) ha le narici cerchiate di bianco, il colore del resto della cera può essere vario, dal marroncino rosaceo all’azzurrino: si tramuterà in marrone con il primo picco ormonale. La cera del maschio novello é invece di colore uniforme e NON presenta cerchi chiari attorno alle narici. Per capire l’età di un esemplare con più precisione é necessario guardare le ondulazioni nere che tutte le coco presentano sulla testa (ad eccezione delle albine e l’utile o spranghe DF dove ovviamente non si possono notare). Appena terminato lo svezzamento arrivano fino alla cera e poi vanno scomparendo man mano che il coco invecchia. Quando il coco avrá svariati anni le ondulazioni saranno scomparse dalla testa e copriranno solo il collo o le ali. Il terzo metodo di identificazione consiste nel guardare se la coco presenta un cerchio bianco ai bordi degli occhi che non è presente a termine svezzamento ma che sarà nitido già al primo anno di vita o anche prima. Altro indicatore possono essere le zampe che si presentano piú rosee e lisce tanto piú il coco è giovane.
Inizialmente ti risulterà complicato indentificare con precisione l’età (soprattutto passato l’anno di vita) e anche il sesso dei pappagallini piú giovani ti risulterà difficile da capire, ma facendo pratica vedrai che to sorgeranno sempre meno dubbi.
13/01/2016 alle 20:39 #10105453 - AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

). Come promesso quindi ho deciso di adottare un’altra cocorita, ma cercando in internet non ne ho trovate di allevate a mano nella mia regione e dovrò necessariamente prenderne una che non ha mai avuto contatti con l’allevatore. Dato che vorrei comunque provare ad addestrarla qualcuno sa darmi informazioni su come capire l’età del pappagallino? Sulla guida del sito c’è scritto che bisognerebbe prenderlo di massimo 2/4 mesi ma non mi fido molto delle informazioni che potrebbe darmi un ipotetico venditore. Questo è il primo volatile che comprerei!

