Che mutazione sono le mie coco??

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #10108019
    Francesco96
    Partecipante
    Topic 7
    Risposte 33

    Ciao a tutti sono nuovo su questo blog, volevo sapere la mutazione delle mie cocorite, Coco (è il maschio, quello blu e bianco) e Chanel (la femmina quella gialla e verde). Poi volevo anche chiedere (siccome non sono allevati a mano), il maschio si è già abituato alla mia presenza, sale sul dito, svolazza per la stanza, sta libero e si fa prendere senza problemi, ma la femmina no, come devo fare per farla salire sul dito e far stare anche lei libera?? Perché mi dispiace vederla sempre in gabbia anche se è bella grande..però comunque mi piacerebbe che stesse libera ed entra ed esca a suo piacimento. E le ultime due cose.. che “erbe” del giardino posso dare da mangiare?? E qualcuno ha qualche idea su come costruire un trespolo artigianale?? Grazie in anticipo:)

    Che mutazione sono le
mie coco??

    #10108020
    Elenacoco1
    Partecipante
    Topic 22
    Risposte 857

    ciao! per la mutazione non so aiutarti, per l’addestramento devi avere molta pazienza, puoi iniziare offrendole una spiga di panico tenendola da lontano, se come hai detto il maschio già si fida magari lui verrà a mangiare e lei pian piano si fiderà. Non ti scoraggiare se non si butta subito, e quando sei con la mano nella gabbia non fare movimenti bruschi. Oppure puoi provare ad aprire la gabbia e aspettare che prima o poi anche lei si decida ad uscire. Su erbe e posatoi ci sono schede e articoli nel blog che indicano i legni tossici e non e le possibili erbe commestibili. Ti lascio qui un articolo, gli altri li puoi trovare dalla home page 🙂 

     

    Ps. potresti mettere un’altra foto chiara della femmina? Ho un dubbio 

    Erbe, fiori e bacche per pappagallini

    #10108021
    Francesco96
    Partecipante
    Topic 7
    Risposte 33

    Ciao, grazie per la tua risposta Elenacoco1, grazie per l’articolo che mi hai lasciato..si, adesso ti posti un’altra foto (le foto sono dei primi giorni, adesso son 7 mesi che le ho e i posatoi non sono più in plastica ma in legno naturale, l’ulivo, lavato bene con acqua calda e amuchina)

    Che mutazione sono...

    #10108022
    gaia
    Partecipante
    Topic 88
    Risposte 2.760

    Nella prima foto il Coco attaccato alle sbarre un pezzato dominante giallo-verde mentre quelo sul posatoio pezzato dominante  bianco-blu. Nella seconda foto un pezzato giallo-verde dominante 

    #10108023
    ISasha
    Partecipante
    Topic 34
    Risposte 531

    La femmina è un pezzato dominante blu, il maschio e un pezzato dominante verde. Il maschio e glia addestrato quindi pian piano (devi avere soprattutto pazienza) anche lei si dovrà fidare. Passa dalle sbarre qualcosa che le piace in modo che vedendo il maschio mangiare normalmente senza pericolo, si avvicini .il maschio le parlerà un pò della sua esperienza con te e lei si abituera. Per le erbe commestibili e non commestibili c’è tutto nel Blog apparte che ci sono anche i legni e i fiori, quindi in questo Blog c’è di tutto, basta cercare. Riguardo il dubbio di Elena Elenacoco1 nella prima foto la femmina sembra un maschio, nella seconda non sono sicura ma mi sembra cambiata la cera… Per precisare ora la cera c’è l’ha bianca panna “tipo” oppure tutta rosa come nella foto sopra?

    #10108024
    Francesco96
    Partecipante
    Topic 7
    Risposte 33

    Ciao grazie Gaia per le informazioni sulle mutazioni, ci tengo a precisare che la femmina verde e gialla della prima foto e la seconda è la stessa, ho solo questa coppia.

    Ciao ISasha, forse è la luce della foto, ma è rosa/bianco chiaro, ed è una femmina, anche perchè l’ex-proprietario mi ha detto che si erano già accoppiati una volta:) Grazie a tutti comunque:)

    #10108025
    ISasha
    Partecipante
    Topic 34
    Risposte 531

    Ok, allora e di certo una femmina,se hai bisogno chiedi purè!

    PS: mi scuso perché prima ho scritto il contrario perché volevo scrivere: Il maschio e un pezzato dominante blu e la femmina un pezzato dominante verde, tutti e due II fattore.

    #10108026
    G3111
    Partecipante
    Topic 44
    Risposte 612

    Aggiungo anche che la cocorita pezzata dominante giallo-verde è un opalina

    #10108027
    ISasha
    Partecipante
    Topic 34
    Risposte 531

    Scusa ancora volevo scrivere I fattore. Ciao a tutti! 

    PS: ho controllato il mio testo e non ci sono più errori, o spero perché ne ho fatti tanti!

    #10108028
    Francesco96
    Partecipante
    Topic 7
    Risposte 33

    Ahahahah grazie mille ISasha e grazie anche a G3111:)

    #10108029
    Nik76
    Partecipante
    Topic 13
    Risposte 23

    Bellissima il cocorito bianco e blu wow complimenti ciao.

    #10108030
    Francesco96
    Partecipante
    Topic 7
    Risposte 33

    Grazie Nik76, anche a me piace moltissimo, anche perchè non è il classico blu, è tipo viola/lilla chiaro tendente al blu:)

    #10108031
    G3111
    Partecipante
    Topic 44
    Risposte 612

    Avrai dei pezzati verdi-gialli  portatori di blu,dei pezzati blu , degli ancestrali portatori di blu e dei blu, inoltre la tua femmina è opalina quindi avrai dei figli pezzati verdi-gialli tutte femmine perché questa mutazione opalina è sessolegata, i maschi saranno portatori di opale.

    #10108032
    Francesco96
    Partecipante
    Topic 7
    Risposte 33

    Grazie mille G3111, effettivamente mi ero dimenticato di chiederlo{#emotions_dlg.2605}

    #10108033
    G3111
    Partecipante
    Topic 44
    Risposte 612

    Prego pregoLaughing

    #10108034
    pablohoney
    Partecipante
    Topic 7
    Risposte 568

    G3, sai che non ho capito granché della previsione che hai messo? Con buona pace tua, provo ad aggiustarti il tiro (cercando di spiegarti il perché) : In genetica prevalgono le dominanti, che si manifestano nella prole anche se presenti in un solo soggetto della coppia. Le recessive, invece, si manifestano solo nel caso in cui siano presenti in entrambi i genitori, o visibilmente (nel fenotipo) o nascoste in qualità di portatori (nel genotipo). La serie Blu è recessiva, ed è molto scarsa la probabilità di ottenere dei serie Blu da questa coppia con femmina verde, se quest’ultima non porta il Blu. (la prole sarà tutta portatrice di Blu).  Da entrambi pezzati dominanti, la percentuale di prole pezzata dipenderà unicamente dal singolo o doppio fattore. Se almeno uno dei genitori è DF (non visibile esternamente), la prole sarà 100% pezzata senza esclusione di colpi. Altrimenti avrà comunque solo 1/4 di comuni. Riguardo l’opalino: non esiste collegamento tra la mutazione opalino e il pezzato dominante: solo la prima è legata al sesso. La femmina è mutata, ma nessun figlio manifesterà il fattore opale se il loro padre (il pezzato blu di Francesco) non ne sia a sua volta un portatore. I figli maschi saranno tutti portatori non manifesti. Nel caso il padre nasconda il fattore (se ereditato da una eventuale madre opalina), un 50% di maschi nascerà opalino e l’altro 50% portatore non manifesto; un 50% di femmine sarà opalina e l’altro 50 normale, non portatrice. In nessun caso le femmine possono essere portatrici di opalino nascosto (o possono manifestare il fattore se è presente solo nella madre). Diversamente accade se è il padre ad essere opalino manifesto: tutte le figlie femmine saranno opaline.   PS: se ho mancato di chiarezza o sbagliato qualcosa, sono ben accette correzioni! 

    #10108035
    Francesco96
    Partecipante
    Topic 7
    Risposte 33

    Grazie mille Pablohoney, mi hai chiartito molte idee nello specifico.. una sola domanda, nel pezzo “..uno dei genitori è DF (non visibile esternamente)..” che vuol dire la sigla DF??:)

    #10108036
    pablohoney
    Partecipante
    Topic 7
    Risposte 568

    Francesco, ‘DF’ è l’acronimo di Doppio Fattore, che nei pezzati (non in altre mutazioni) è una caratteristica genetica non valutabile dal piumaggio. La conferma di avere un pezzato dominante a doppio fattore, è data solo dal risultato della prole, che non potrà nascere ‘comune’ da un genitore con queste caratteristiche genetiche. 

    #10108037
    Francesco96
    Partecipante
    Topic 7
    Risposte 33

    Ahnn, ho capito pablohoney, grazie milleee:){#emotions_dlg.lol}{#emotions_dlg.2657}

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.