La Speratura delle uova

Un’azione molto importante durante la cova delle nostre cocorite è quella di cercare di capire il prima possibile se le uova sono feconde o meno e se contengono un embrione vivo o meno.
La cova è un’attività  piuttosto stressante per le cocorite e gli uccelli in genere, quindi è bene , per quanto possibile, prevenire cove “inutili”.
Appena vengono deposte, tutte le uova di cocorita sono di un colore rosa chiaro; dopo qualche giorno quelle feconde volgeranno decisamente al bianco gesso, mentre quelle non feconde resteranno rosa.
Gruppo di uova di cocorita, alcune fecode ed altre no
Tuttavia non sempre queste sfumature cromatiche sono apprezzabili, specialmente ad un occhio non espertissimo, (nell’immagine a destra l’uovo alla sinistra del pullo non è fecondo) quindi è consigliabile prendere da subito confidenza con l’operazione di speratura:
essa consiste nel prendere con la massima attenzione un uovo di almeno 8-10 giorni tra le dita e osservarlo in controluce, meglio in una stanza buia dove la luce venga incanalata verso l’uovo attraverso un tubicino (io ho usato con successo i tubi dello scottex, dopo averne opportunamente ridotto la sezione di un lato):
Speratura uova di pappagallino ondulatoSperatura uova di cocoritale uova feconde saranno riconoscibili perchè l’embrione al loro interno apparirà  scuro e non lascerà  passare la luce(immagine a sinistra)

Naturalmente la parte scura dell’uovo sarà  sempre maggiore man mano che il pullo cresce, fino a occupare i 4/5 dell’uovo, quando è prossima la schiusa: in questo caso sarà  ben visibile la piccola camera d’aria chiara all’interno (immagine a destra)

L’inconveniente di questa operazione è il rischio che si corre prendendo in mano l’uovo e togliendolo dal nido: esso potrebbe accidentalmente scivolare dalle dita e rompersi, oppure raffreddarsi, se l’operazione dura troppo a lungo: in entrambi i casi c’è il rischio di perdere il pullo.
Operazioni di speratura uova cocoriteMorte embrionale uovo cocoritaUn altro metodo molto valido, senza smuovere le uova dal nido, è usare le penne a led, sempre in contesto buio, e osservare se è presente la massa scura nell’uovo.
Con il led è anche facile evidenziare eventuali capillari, indice della vita che si sta sviluppando (foto in alto a sinistra).
Infine si può riconoscere la morte embrionale, qualora all’interno sia visibile una massa scura accompagnata da una un po più chiara(liquido), come si può vedere dalla foto in alto a destra (gentilmente concessa da A.Cortese): la morte embrionale avvenuta da qualche giorno è riconoscibile anche osservando il colore dell’uovo, che tende al grigiastro.
 

Lascia un commento