- Questo topic ha 11 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da
sandrone65.
- AutorePost
- 04/09/2013 alle 19:38 #10048333
Le calde giornate di questo inizio settembre rendono la voliera dei miei pappagallini decisamente calda. Ho ritrovato la pompetta da acquario del mio presepe e ho deciso di allestire ai miei cocoriti uno svago balneare: ho preso una ciotola da cane (0,99 euro al centro commerciale), un coperchio di una cassetta di vini che ho applicato al telaio della voliera con quattro viti, ho collegato la pompetta con un vecchio tubicino di rame appositamente piegato ed ho inserito la pompetta nella voliera. I cocoriti allo scrosciare del getto d’acqua si sono eccitati moltissimo ed hanno iniziato a svolazzare intorno al bagnetto senza però decidersi ad usarlo, troppo diffidenti

Andrà meglio domani?
04/09/2013 alle 20:06 #10048334molto bello, ma il filo non è pericoloso?
04/09/2013 alle 20:11 #10048335stupendo !!!!
04/09/2013 alle 20:27 #10048336bellissimo!!!il getto mi sembra un po forte, hai modo di regolarlo di intensità? dovrebbe scendere un filino quasi invisibile in verticale: così forte c’è il rischio che un coco cada nella vaschetta e bagnato non riesca a uscire e , se si fa prendere dal panico, potrebbe finire sotto al getto forte soffocandosi….
04/09/2013 alle 23:26 #10048337è una pompa per acquari tutto sotto controllo 😀 si forse dovresti rendere piu doccia il getto pero è ganzo hahah
05/09/2013 alle 0:04 #10048338ciao, molto pericoloso perchè c’è corrente 220 volt sul filo e la gabbia è tutta metallica. sono giorni che ci penso per realizzarne uba ma con alimentazione esterna lontana dal becco dei nostri amici, pesaca l’acqua tramite un tubicino e la rimette in circolo ma con la pompa esterna. molto pericolosa la tua realizzazione
05/09/2013 alle 1:57 #10048339L’acqua è alta circa 2cm, il getto è un po’ teso ma molto sottile, la pompetta è già regolata al minimo. Direi che si possa escludere tranquillamente che una cocorita possa rimanere soffocata dall’acqua.
Circa il pericolo legato alla corrente mi pare impossibile che una cocorita possa danneggiare un cavo elettrico spesso e resistente come quello. Sono gli stessi cavi che usiamo in apparecchiature come computer ed elettrodomestici, ho avuto quasi tre anni le cocorite in una stanza con tre computer e non ho mai visto un cavo nemmeno leggermente scalfito.
Comunque a scanso di rischi anche minimi credo che sia una buona idea quella di spostare la pompa fuori della voliera, bisogna solo ideare un sistema di recupero dell’acqua… basterebbe avere due vaschette, una interna leggermente sopraelevata dove arriva il getto dell’acqua per le cocorite, e da cui parte un tubicino inclinato che riporta l’acqua nella vaschetta esterna dove pesca la pompetta e la rimette in circolo.
05/09/2013 alle 9:12 #10048340stupend ati invidio tantissimo anche solo x l’estetica se ci stava la faccina che sbavava ne mettevo una riga

05/09/2013 alle 9:35 #10048341L’idea secondo me è ottima e avevo pensato anche io di adottarla per la prossima estate
Per esperienza personale con gli acquari ti dico però che quel tipo di pompetta dovrebbe essere completamente immersa altrimenti tra qualche giorno vedrai che si rompe
05/09/2013 alle 9:46 #10048342bell idea sandrone65
05/09/2013 alle 9:53 #10048343ciao Sandrone, scusa se insisto ma il cavo elettrico dentro la voliera è molto pericolo, a una cocco potrebbe interessare il cavo. Bisogna puntare sull’installazione della pompa all’esterno con un recupero liquido esterno e con un tubicino acqua in entrata all’interno della gabbia.
05/09/2013 alle 10:26 #10048344Penso che hai ragione nicovenezia, una delle cocorite potrebbe “andare in fissa” e pizzicare sistematicamente un preciso punto del cavo e si sa che la goccia scava la pietra… Adesso mi attrezzo per separare le vaschette, una interna ed una esterna. Quella esterna la farò abbastanza profonda da immergere completamente la vaschetta.
Comunque stamattina Mila ha vinto la diffidenza, ha fatto il bagnetto e tutti gli altri le sono andati dietro, tipo festa in piscina

Grazie ragazzi per i consigli!!!!

- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.




