- Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da
MarcoDVM.
- AutorePost
- 16/04/2012 alle 16:30 #10146309
Salve dottore, il mio pappagallino che ha avuto la scabbia diversi mesi fa e che ho curato con Stronghold rosa sembrava stare meglio: il becco era tornato a posto, la penna caudale era ricresciuta, aveva ripreso a volare e mangiava normalmente. Continuava perಠa battere leggermente la coda. Da un paio di giorni ho notato che il becco ਠdi nuovo "storto" e non riesce a cibarsi. Secondo lei c’ਠuna relazione con la malattia che ha avuto? Per farlo mangiare ho provato a bollire i semini e anche a somministragli il pastoncino, ma senza risultato. Come posso fare per aiutarlo?
16/04/2012 alle 18:46 #10146310Salve,
se l’animale non riesce ad alimentarsi per impedimento meccanico (malocclusione) ਠnecessario correggere l’occlusione del becco mediante limatura. Questa procedura deve essere eseguita da un veterinario aviario.
E’ possibile una relazione con la scabbia, ma altre potenziali cause sono patologie epatiche.
Il "battito" della coda ਠun sintomo che generalmente indica sofferenza respiratoria quindi difficilmente relazionabile alla scabbia16/04/2012 alle 20:20 #10146311Grazie per la sollecita risposta, dottore, ma sinceramente non so dirle se il pappagallino non riesce ad alimentarsi per malocclusione, perchà©, quando ha avuto la scabbia, pur con il becco ancor pi๠rovinato, mangiava i semini bolliti…, ora invece si getta con avidità sul cibo ma non schiaccia i semi e, quindi, non li mangia. Inoltre, da questa mattina, ਠparticolarmente irrequieto: corre da una parte all’altra della voliera, svolazza, prova ad arrampicarsi ma non ci riesce, addirittura ha tentato di uscire dalla gabbia mettendo la testina tra le sbarre… Sembra quasi impazzito… Se, come lei afferma, il problema del becco puಠrelazionarsi alla scabbia, si puಠtentare di curarlo ancora con lo Stronghold?
Forse l’acaro ਠancora presente?17/04/2012 alle 18:59 #10146312Purtroppo, il mio pappagallino verde ਠmorto… e io non ho potuto fare niente per salvarlo! Ieri sera si era lasciato prendere da me e si era aggrappato alla mia felpa: l’ho tenuto per un po’ tra le mani al caldo: se ne stava tranquillo, lasciandosi accarezzare la testina, e socchiudeva gli occhi… Poi l’ho rimesso in gabbia. Ma era irrequieto, non si fermava un momento… Eppure,negli ultimi tempi, sembrava stesse meglio…anche quel battito di coda lasciatogli dalla malattia era diventato quasi impercettibile… Mi dispiace molto averlo perso! E adesso che cosa devo fare per gli altri? Disinfettare ben bene la gabbia, certo, ma basterà ? Non so di che cosa sia morto e se la sua malattia era contagiosa. Quando a settembre ਠmorta la coco albina (le analisi di laboratorio hanno dato questo risultato: epatite interstiziale con iperemia dei vasi ed emorragia)il veterinario non mi ha dato consigli per la profilassi e non mi ha detto neppure il tempo d’incubazione della malattia. Se lo ritieni opportuno, per piacere puoi girare, Clo, questo post al veterinario del forum? Grazie.
23/04/2012 alle 21:10 #10146313Mi spiace molto per la perdita.
i semi bolliti sono morbidi quindi anche con una malocclusione sono pi๠semplici da ingerire.
La scabbia puಠessere curata ma se ci sono malocclusioni devono essere corrette.
la terapia puಠessere fatta anche agli altri come prevenzione.
per quanto concerne l’esito della necroscopia dice solo che c’ਠun processo infiammatorio al fegato, non indica un potenziale agente causale.
Per la disinfezione della gabbia puಠusare la steramina diluitab secondo le istruzioni riportate sul prodotto24/04/2012 alle 15:06 #10146314Grazie mille, dottore, ma dove trovo la steramina? In farmacia?
24/04/2012 alle 15:58 #10146315Credo che in farmacia la trovi, in alternativa puಠusare una soluzione al 10% di amuchina
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
