COCORITI.COM
Portale del pappagallino ondulato
Accessi oggi: 470
Ciao Silvia,l'olio di paraffina contiene benzene che soffoca gli acari ed è efficacissimo contro la scabbia, ma non deve essere ingerito dal pappagallino. Per questo ti avevo consigliato l'olio di oliva che mi ha permesso di curare il mio senza il pericolo che finisse nel suo pancino con esiti problematici.
Siamo stati tutti invitati ad usare la funzione cerca per trovare nel sito consigli e discussioni sulle domande che vorremmo porre.questo sia per risolvere subito un problema che abbiamo,invece di attendere ore per questioni già risolte, sia per evitare che il blog venga congestionato da discussioni simili.
Un rimedio può essere l'argilla verde (erboristeria) per uso alimentare pura al 100%. Somministra una punta e fallo subito.
Dopo,inizia a navigare in questo sito,a conoscerlo meglio.su questo tema della scabbia c'è di tutto e di più. Una carezza a bad.tienici aggiornati.
Grazie Danis, e che purtroppo ho poco tempo per navigare, oltre al lavoro, quasi tutte le sere sono fuori casa, faccio spettacoli e collaboro con testri e gruppi storici. Cimunque cercherò di non soffocare con le domande e appena ho un attimo faccio iun giro nel sito...ho pure il pc che é da buttare e col cell non é molto comodo. L'argilla verde io c'è l'ho in tubo già pronta x l'uso praticamente é una pasta morbida va bene lo stesso?.
Grazie mille.
Deve essere purissima senza eccipienti o altro.quella per uso cosmetico potrebbe per queste ragioni non andare bene.io ho la classica in polvere.scrivi la composizione e sapremo dirti.Non ci soffochi, è una gioia partecipare alla vita del piccolo bad. Ma quella funzione ti permette di agire e trovare rimedi molto più rapidamente di quanto non si pensi. ;)
Cocobad, l'argilla pronta in tubo per uso epidermico non è il prodotto appropriato: non devi fare una maschera di bellezza alla cera del pappagallino (:P)! Danis te l'ha giustamente indicata come disintossicante alimentare (la deve mangiare) per l'eventuale intossicazione da ingestione di paraffina durante l'applicazione che hai eseguito, come tu stessa sospetti. L'unica idonea per la somministrazione è l'argilla verde ventilata (in polvere) che trovi in erboristeria, venduta a peso, a una cifra veramente irrisoria. Ha la caratteristica di assorbire le tossine per permettere di eliminarle, non ha controindicazioni ed è ricca di minerali salutari. L'unico accorgimento da adottare è quello di non contaminarla con stoviglieria di metallo mentre la sporzioni: meglio usare mestolino di legno o ceramica, perché assorbe i metalli e si altera. Puoi darla sul beverino sciolta, ma meglio ancora se la mescoli agli alimenti. Io ne metto una bella punta sui semi leggermente inumiditi, in modo che li rivesta esternamente e il pappagallino la assimilerà sgusciandoli. Sentirà un sapore per lui gradevolissimo e frugherà sul fondo della mangiatoia per cercare la polvere residua. Non bagnarli troppo, altrimenti si appoltigliano. Puoi darla quotidianamente, fintanto che non lo vedi migliorare, e comunque ne gioverà ad ogni modo. Ma se l'intossicazione non è lieve, a me avevano consigliato il carbone vegetale attivo, che è più potente come antidoto-assorbente di sostanze chimiche e veleni. Ma non ho esperienza diretta nell'uso di quest'ultimo, e quindi rimando la facoltà di suggerirtelo a chi ha più informazioni di me in merito. In bocca al lupo per il tuo Bad!
per disintossicare in caso di avvelenamento sono adatti allo scopo argilla verde ventilata, zeolite o carbone vegetale attivo.
Per reperire velocemente le informazioni senza scorrere tutto il sito, puoi usare la funzione CERCA con una sola parola chiave(scabbia o argilla o zeolite ecc...) indicando -apponendo un flag- in che ambito vuoi effettuare la ricerca(blog, articoli, faq...)
Ciao allora vado con l'argilla.
Visto che non mangia quasi, solo ieri sera, e beve poco (ma almeno beve) la metto nel beverino sperando che la prenda se no gliela somministro mentre lo medico sul becco? sta mattina ho messo sul becco l'olio di oliva e i medicinali sulle zampe, sperando che vada meglio.
Adesso sulle zampe si stanno formando delle crosticine bianche che si becca e stacca rispetto a prima che sembravano spugnose, é un buon segno? O é un peggioramento?.
Grazie ancora di cuore x l'aiuto.
Sulle zampe metti il tresaderm e basta?potresti scrivere la composizione? L'argilla cerca di non farla troppo liquida e vedi di somministrare a per becco sporcano la punta di un contagocce esternamente (come se dessi lo stucco,ok?).le croste si staccano,quindi sta migliorando.
L'argilla l'ho sciolta nel beverino, domani provo a fare pappetta e dargliela mentre mi mordicchia. Elenco componenti tresaderm: tiabendazolo 40mg, neomicina (come solfato)3,3mg, desametasone 1mg, eccipienti: alcool etilico 95%,acidoipofosforoso,alcool benzilico. Bene allora sta migliorando!!! Menomale!!!! ci somo le crosticine bianche sulle zampette! il becco zembra meno secco ma non so capire bene. Sta sera ha mangiato qualche semino ma é ancora molto apatico e non dice una parola....cioè non canticchia x niente è muto come un pesce,ma é anche vero che il poveretto si é trovato a casa mia dopo chissà che traversie e nel giro di pochi giorni viene acchiappato di brutto ed impomatato. L'unica cosa che non smette di fare e lisciarsi le piume e riposarsi. Grazie ancora di tutto
Dimenticavo, sulle zampine metto tresaderm e paraffina mentre sul becco metto l'olio d'oliva sperando di intossicarlo di meno.
Apresto Silvia
Le zampe spesso le mordicchiano quindi quello che metti finisce in bocca. Hai provato a leggere i rimedi naturali suggeriti in questo sito?
Ciao danis, si ieri sera ho avuto un pochino di tempo e ho letto diverse cose e cure x la scabbia.
Grazieb
Come sta il piccolino?
Ciao, il piccolo sembra meglio, le zampette sono quasi tutte rosa e non più bianchicce e spugnose, ha ancora un po i lati del becco screpolati ma migliora di giorno in giorno. É solo un po' untarello intorno alle zampe e credo che gli dia parecchio fastidio.
L'umore è sempre basso ma appena guarisce gli prendo la compagnia. Oggi sono riuscita a fargli mangiare la valeriana,la mela invece non la tocca.
Domani disinfetto la gabbia con il foractil. È arrivato oggi in negozio, erano senza....
Grazie dellinteressamento.
Buon week!
Silvia e Bad
Coco con la scabbia
Carissimi,
Ieri ho iniziato a curare il mio Bad con il tresaderm e la paraffina liquida sopra messi con il cotonfioc come suggerito dal veterinario.
Ovviamente il coco non é stato fermo e immobile ma mentre cercavo di spennellare il becco lui mordeva e pizzicava il cotonfioc, così si é mangiato la medicina e la paraffina, oggi é mogio e non ha mangiato e bevuto,sta fermo sul posatoio e chiude gli occhi, non è che si é avvelenato?.
Come faccio sono disperata, e cosi piccolo e tenero che mi piange il cuore, vorei che guarisse e vederlo svolazzare x casa felice!
Devo continuare? Magari lo ha nauseato?
Datemi qualche consiglio
Grazie
Silvia e
Bad