COCORITI.COM
Portale del pappagallino ondulato
Accessi oggi: 749
L'unica soluzione è accompagnarli a compagni della propria specie, possibilmente di colori simili dei compagni defunti.
è purtroppo qualcosa di molto triste e spesso non possiamo fare nulla.Ho una femmina che ha tenuto 11 mesi di lutto per la perdita del suo compagno, affiancargli in periodi successivi maschi diversi, che la corteggiavano con convinzione non è servito a nulla, se ne stava tutto il giorno apatica e depressa sul suo rametto chiamando a intermittenza il suo amore.
Un giorno però un bel giovanotto le ha fatto perdere la testa e lei è tornata a vivere.
Purtroppo non è stato lo stesso per una femminuccia che ha perso la sua sorella e unica amica due anni prima di morire.Non ha mai smesso di andare nel posto dove si trovavano insieme a scambiarsi i semini a lamentarsi con un versetto straziante.
Non tutti i casi si risolvono allo stesso modo.Fai quello che puoi per aiutarlo/a a reagire (prendendogli un compagno/a, diffondendo oli essenziali per superare il disagio emotivo) ma non forzare mai gli eventi: se rifiuta il nuovo , non insistere.
L'unica cosa da non fare è lasciarla sola. Se inserisci compagnia magari non si ri innamora ma comunque si distrae. Basta ovviamente che non litighino.
Questa settimana c'è la ricorrenza del giorno in cui la prima J. ci ha lasciato... è passato un anno ma rimane una cosa triste per me.
Accorpo qui il thread dove avevo descritto come avevamo superato questo momento così difficile sopratutto per B. fino al trovargli la nuova J. come compagna:
http://www.cocoriti.com/comportamento-momenti-difficili.html
Ringrazio ora anche chi mi aveva risposto allora e colgo l'occasione per esprimere la mia contentezza nel fare parte di questo blog meraviglioso dove ho incontrato persone davvero sensibili e amanti dei propri cochini con cui poter condividere sia le cose meno belle che quelle in assoluto migliori. :-)
il mio Riby si è consolato trovando Primi (asomiglia a Pepa che è morta) e da un mese hanno fatto anche i pulli,
ti consiglio di mettere altre cocorite
Ciao
a me è successo il mese scorso..con le mie coco inglesi..
da una settimana le ho trovato un fidanzato..si son piaciuti subito..e vicini ho inserito tre novelli ..
soffron soli..
il mio modesto parere
È una fortuna quando accade e ritengo che occorra sempre tentare di affiancare loro un nuovo compagno/a.
Tuttavia non tutti i pappagallini hanno lo stesso carattere e non tutti reagiscono allo stesso modo alla perdita...
Avevo 4 coco da quasi un anno, un mese fa ho trovato una femmina sul fondo gabbia a pancia in su, è dopo 3 giorni un maschio sempre sul fondo gabbia ma era ancora vivo, l'ho preso immediatamente avvolto in un fazzoletto e ci siamo messi vicino una finestra aperta per fargli respirare aria fresca e pulita ma purtroppo nemmeno lui ce l'ha fatta..è stato per me un trauma perderli così senza motivo apparente e per i due coco rimasti non è stato semplice. Ora sono un maschio e una femmina, lui solo da pochi giorni ha ripreso a cantare, non me la sentivo di prendere subito dei "sostituti" volevo prima vedere il loro comportamento, non cantano più tutto il giorno come prima, ma si stanno riprendendo
Coco depressi per perdita del partner
Come faccio se i Coco sentono la mancanza di un Coco che non c'é più