Coco perde la fiducia improvvisamente

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #10130745
    Peeper
    Partecipante
    Topic 12
    Risposte 17

    Ciao a tutti. Ho una coco nata in casa ormai adulta che fino a qualche giorno fa reagiva come sempre. Quando al mattino la vedevo mi salutava e cinguettava per giocare, ma non so come ora ha paura di me, se mi avvicino alla gabbietta inizia a fare un verso come se fosse infastidita e se provo a darle i baci mi becca molto forte. Non aveva nessun nido però ha smesso da poco di fare le uova che deponeva sul fondo della gabbia. Le uova spesso uscivano trasparenti e con il guscio molto debole, indi per cui ho messo nella gabbia una biglia che potesse covare senza deporre altre uova e ho aggiunto il grit alla sua alimentazione. Però questo comportamento non lo aveva mai adottato prima, anche dopo aver fatto le uova. Inoltre noto che è molto meno attiva e stanca, motivo per cui le ho messo le vitamine nel beverino. Vorrei portarla dal veterinario ma quello aviario piú vicino è fuori città e non so se sono aperti in questo periodo quindi devo aspettare.

    #10130746
    aleleo
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 315

    Penso sia diventata aggressiva in quanto deve proteggere le uova, le uova molli possono essere sintomo di mancanza di calcio, ha osso di seppia e blocchetto di sali a disposizione sempre? Per la stanchezza direi che sia per via della deposizione e della cova della “biglia” cosa che io toglierei per evitare ulteriore stress

    #10130747
    Peeper
    Partecipante
    Topic 12
    Risposte 17

    La biglia l’ho tolta due giorni fa ma non vedo miglioramenti. L’osso di seppia lo ha ma non è che lo becchi molto. Potrei provare a mettergli il blocchetto di sali che è in un’altra gabbia ma non so dato che gli avevo già dato il grit e non ha funzionato. L’unica notizia positiva è che ha smesso di fare le uova.

    #10130748
    aol65
    Moderatore
    Topic 130
    Risposte 12.473

    Se ha fatto uova molli è ovvio che ha carenza di calcio. Il grit al momento non è sufficiente, va proprio aggiunto calcio all’alimentazione.  Il grit e l’osso di seppia sono fondamentali e devono esserci sempre. Ti consiglio una visita dal veterinario, che in questo periodo riceve su appuntamento secondo l’ordinanza Covid19, più che altro per la debolezza che mostra. Calcio… nekton MSA o simile

    #10130749
    Peeper
    Partecipante
    Topic 12
    Risposte 17

    Okay provvederò a farla visitare il piú presto possibile e arricchire la sua dieta con piú calcio.

    #10130750
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    Io consiglio di valutare anche di prendere un compagno :una cocorita sola che depone uova senza un maschio ,non è in genere una cocorita felice.

    Per il calcio Prova a offrire  anche foglie fresche di vegetali a foglia verde. In questo periodo puoi trovare nei prati il tarassaco e la piantaggine.

    Le foglie offerte devono essere sempre fresche e croccanti , foglie mosce non vengono considerate..

    #10130751
    Peeper
    Partecipante
    Topic 12
    Risposte 17

    Avevo provato a prendere un maschietto ma lei era molto aggressiva con lui, appena si avvicinava gli beccava le ali e le zampette, cosa che pensiamo gli abbia fatto venire un’infenzione per cui é morto due giorni dopo. Non abbiamo potuto fare nulla perché non ce ne siamo accorti in tempo purtroppo…

    #10130752
    Marco00
    Partecipante
    Topic 19
    Risposte 200

    Ma li hai fatti prima conoscere o messi direttamente insieme?

    #10130753
    Peeper
    Partecipante
    Topic 12
    Risposte 17

    Ho messo prima il maschio in una gabbietta accanto alla sua per circa un mese. Poi vedendo che continuava ad essere aggressiva ho pure spostato gli “arredamenti” della gabbietta ma nulla è servito per placarla

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.