Cocoriti senza piume o con piumaggio non omogeneo e malformato

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #10123429
    Iacopo998
    Partecipante
    Topic 1
    Risposte 0

    Ciao a tutti, questa estate una delle mie coppie di cocorite ha fatto nascere 8 cocorite ( in 2 cove diverse), tutte le cocorite nate hanno avuto problemi al piumaggio, uno era completamente senza piume  mentre gli altri hanno le piume che crescono in versi strani oppute rimangono molto corte, uno non ha le piume della coda. Purtroppo due di questi sono morti, volevo sapere cosa poteva essere il problema e se posso curarli. Mi dispiace per le foto ma ora non ho la possibilita di farlo, le postero il prima possibile.

    Iacopo Brunetti

    #10123430
    Ale91
    Partecipante
    Topic 18
    Risposte 68

    Ciao, io l’unica malattia so essere del piumaggio, è la muta francese, forse i genitori erano portatori, ma non sono esperta non so se ci sono altre cause, potresti provare a leggere qualche articolo al riguardo

    #10123431
    Blucolibri
    Partecipante
    Topic 5
    Risposte 187

    Probabilmente erano affetti da Polyoma Virus o muta francese, in pratica sono tutti i sintomi che hai descritto tu.

    Questa patologia a parte la mancanza di penne e piume porta alla morte dei nidiacei quando sono ancora nel nido entro il primo mese. 

    Chi riesce a superare questa fase di solito riesce a svezzarsi ma la patologia resta con il problema delle penne che ricresceranno malformate e cadranno ciclicamente quasi subito, purtroppo non esiste una cura specifica.

    Per questo motivo si consiglia vivamente di non metterle in riproduzione.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.