COCORITI.COM
Portale del pappagallino ondulato
Accessi oggi: 571
Mi pare esistesse già un post simile ma ormai aveva raggiuntoa soglia di 200 e passa commenti quindi è meglio aprirne uno nuovo.
questo è un bel maschietto adulto di circa 2 anni. La cera che presentano i maschi adulti è di blu acceso che può variare a seconda dell'età. Inoltre per cerre mutazioni quali pezzato recessivi, albini o lutini la cera rimane sempre rosa
Qui come vi ha spiegato Gaia incontriamo proprio un lutino, la cera e tutta rosa quindi è un maschietto!
Questo invece è un piccolo maschietto di un mese
Qui incontriamo un raimbow, anche nei giovani la cera e rosa come nei maschi dei lutino albini e pezzati recessivi. Come sapete dopo con l'età la cera cambia e diventa blu intenso come nella foto sopra. Qui c'è un bel maschietto.
È la cera di una piccola albina di un mese
Questa è una giovane femmina. Nelle femmine (giovani) la cera e tutta rosa con un pò di bianco.
Qualche anno fa c'era un unico thread per sesso-mutazione-età (lo trovi ancora nei topic in evidenza) ma come dice gaia era troppo pieno e quindi si è deciso di non usarlo più. Comunque una bella guida e, se permetti, vorrei aggiungere quest'immagine: è la mia cocorita Biscotto. In realtà è una femmina, ma l'ho chiamata così perché il negoziante me la vendette come maschio e io tre anni fa non ne sapevo nulla. Proprio per questo vorrei dire ai novelli di non dare sempre retta al negoziante: questo esemplare ha sì la cera blu, ma le narici completamente contornate di bianco, quindi è femmina. Mi raccomando!
Grazie lori questa ci mancava, qui moltissima gente si perde. Comunque Biscotto è davvero bellissima!
Buona idea qusto post. Colgo l'occasione per contribuire a sciogliere eventuali dubbi.
Tutte le cocorite nelle foto hanno 1 mese e mezzo o poco piu' di eta' al tempo dello scatto.
La coco in alto e' una femmina, si puo' notare dalla colorazione chiara della cera: questa coco ha manifestato poco il colore azzurro, restando piu' su un bianco panna tendente all'azzurro che non lascia dubbi sul sesso.
La coco in basso a sinistra e' una rainbow: poiche' in questo caso, dati i genitori, la mutazione e' sesso legata, non ci sono dubbi sul fatto che sia femmina.
La cera presenta un azzurro molto marcato, ma con reminescenze di bianco attorno alle narici che confermano il sesso della cocorita.
Questo e' forse il caso piu' emblematico per capire il sesso di una cocorita, dato che la cera non presenta un distacco netto tra la zona azzurra e quella bianca (nel caso non sia un caso di sesso legato).
Infine, il cocorito in basso a destra e' un maschio: nonostante la giovane eta', la cera non si e' presentata ne' nel solito rosa pastello ne' nel rosa intenso tipico dei giovani maschi, ma presenta tracce piu' violacee ed una leggera zona bianca attorno alle narici, ma non un bianco sufficientemente diluito per indicare una femmina.
Poiche' la zona bianca non e' nemmeno cosi' estesa come per le femmine e la presenza del viola/rosa e' predominante, data l'eta' e' giusto presupporre che sia un maschio.
Ciao, sono nuova.
I miei sono questi due, che mi dite?
ps Il verde è maschio, mi ha detto il negoziante, l'altra dovrebbe essere femmina
Ciao Cinne.
Sul maschio verde nessun dubbio, sull'altro onestamente a me sembra maschio.
Sarebbe meglio che si vedesse la cera per intero perche' cosi' e' nascosta dalle sbarre, ma comunque sembra proprio un maschio, tra l'altro novello di almeno 3 mesi.
E si, è un maschio, potresti fare un'altra foto per essere più sicuri? Comunque a me sembrano due maschi e benvenuta.
Oh no! Ora vi mando un'altra foto della coco bianca. E dire che si scambiavano "bacini" :C Però il bianco sembra leggermente più grosso rispetto a quello verde.
Grazie per l'accoglienza XD
E si, è un maschietto...
l'idea è bella . il problema spesso riguarda i pulli, in cui il colore non è ancora definito. ho comunque promosso la discussione e si può trovare tra i topic in evidenza qui a destra
Ciao a tutti sapreste dirmi se la Coco in primo piano è maschio o femmina.
E anche lui un bellissimo maschietto! Complimenti, bella mutazione! Ma quello dietro e arruffati, sei sicuro che non nasconda malessere?
Il maschietto è arrivato per caso in terrazza,la compagnia é arrivata sabato perché si stava lasciando andare,dormiva tantissimo e mangiava poco. Oggi è bello vispo,la compagnia lo ha aiutato spero (peccato non sia una lei)sto osservandolo e non mi pare più arruffato. La gabbia é dentro lontana da correnti.Puoi spiegarmi come capire se sta male e che fare
I pappagalli in natura sono sempre stati delle prede, quindi per non essere una facile preda quando sono malati, lo nascondo. Questo comportamento succede anche in cattività per questo bisogna osservare molto bene il pappagallino e capire le sue abitudini quotidiane. Un pappagallo quando nasconde il malessere e un po gonfio, presenta le zampette fredde, sonnecchia più volte al giorno, ha gli occhi cadenti, il piumaggio non è "luminoso" come il solito e spesso si allontana dagli altri. Questo deve essere presente a tutti, quando il pappagallo sta sul fondo della gabbai significa che si sente così male che non riesce a nascondere il malessere. Molta gente (e moltissima direi ) se ne accorge solo d'allora e non va bene perché non ha molte probabilità di vita se non andare dal veterinario il prima possibile e che tutto vada bene.
Grazie mille lo terrò sotto controllo.Ho l'impressione che sia un coco giovane;nel dubbio chiederò aiuto.
Prego, se hai bisogno di aiuto chiedi pure. Ricordo che se qualcuno ha bisogno di sapere età mutazione o più frequentemente del sesso chiedo di inserire qui la discussione così il sito e più ordinato.
Da tanti post non ho ancora capito il sesso. Secondo il vostro parere questo e maschio o femmina?se volete vi mando altre foto basta che mi date una risposta concreta e sicura perche voglio al piu presto prendergli conpagnia che da solo mi sembri soffrire un po
Ragazzi/e, ve la sentite di 'sessare' il cocorito di Alfonso? (foto sopra questo messaggio) Deve prendergli compagnia: è un mese e mezzo che è solo, è triste e non vola ( per problemi di salute da accertare). La mia opinione sul sesso gliel'ho detta, ma gli ho consigliato di riproporre la domanda in questo thread, per richiamare valutazioni di più utenti. Tenete conto che è un Avorio (Albino faccia gialla) e che ha già fatto una radicale muta precoce (per perdita anomala di piumaggio, appena ricresciuto) e che non può avere meno di 2 mesi e mezzo. Quindi la valutazione deve partire da questo dato anagrafico. Che idea avete?
Sii vi prego raga aiutatemi e datemi tutti i vostri buoni consigli
Confermo quanto gia' detto da pablohoney, ossia che si tratta di un maschio :)
E per fare una bella coppia cosa mi consigliate una femmina bella colorata o unico colore come al mio.perche mi piacerebbe tanto farli accoppiare e crescere dei pulli.
La migliore coppia e quella più affiatata, non dipende la colorazione ma l'affetto che provano i due, e meglio che si scelgano loro il proprio compagno che ielo scelga tu, scegli una cocorita che piace al tuo coco, di qualsiasi mutazione basta che abbiano entrambi 1 anno e che siano affiatati.
Salve a tutti, ho un dubbio sul sesso della mia cocorita di 51 giorni, quando era piccolo presentava la cera prevalentemente bianca, ora sembra rosa con qualche puto blu e qualche punto bianco, credo si tratti di una femmina ma non sono sicura, in ogni foto la cera sembra cambiare colore
Ciao joy, la tua coco e' un maschietto.
A me il bianco sembrava abbastanza, in questa foto il bianco si vede di piu. Mi confermi che è maschio? Se si quale è il particolare che ti da la certezza? Grazie mille
Te lo posso confermare perche' quello non e' bianco ma un inizio di viraggio verso il blu, inoltre la cera sottostante e' di un rosa carico quasi violaceo.
Questo due indicatori sommati non lasciano dubbio sul fatto che si tratti di un maschio.
Inolte ho dei casi identici di cera tra i novelli nati in questi mesi dalle mie coco e non c'e' dubbio che stiano divenendo blu, anche perche' alcune lo hanno gia' fatto.
Per darti maggiore sicurezza, posto la foto di due mie novelli, Polios e Crio.
La foto e' di Polios e' del 12 maggio, quella di Crio del primo giugno: come puoi vedere sono molto simili al tuo caso.
Sono entrambi maschi e, a distanza di tempo, la loro cera sta iniziando a muovere meglio verso il blu.
Concordo con Dave, e un maschietto. Ti può essere sembrata femmina da piccola perché nei giovani di meno di 1 mese la cera non è ben "definita" diciamo così è quindi ti ha ingannato. Come ha spiegato Dave, quello può sembrare bianco ma è un blu che tende a somigliare al bianco.
Una alvina con la cera marrone scuro che sesso e? Un lutino tendente al bianco con la cera rosa ?
Un albino con la cera marrone e una femmina e sul lutino,se riesci puoi mandare una foto? Comunque è lo stesso discorso dei lutino cioè se ha tutta la cera rosa (senza del bianco) e un maschio invece se ha del bianco o è marrone e femmina. Dalla tua descrizione sembra una femmina ma non ne sono sicura per questo ti chiedo una foto per favore.
Modifica/26/06/16
Ho notato altri thream dove 1 utente avevano difficoltà a riconoscere il sesso (perché la cera era rosa-violaceo con del bianco intorno alle narici. Ora vi spiegherò riguardo la mia opinione su ciò. Allora, prima di tutto devo dire che il pullo dovrà raggiungere almeno i 40giorni per distinguere il sesso e renderlo definitivo. Poi, un Coco può avere del bianco e la cera rosa-violacea ma può essere maschio, perché? Spiegandovi in poche parole, ha più conto il colore della cera che nei maschi tende ad essere rosa-violaceo e non rosa diciamo chiaro (come nelle foto sopra)delle femmine. Quindi conta più il colore dellle cere che il bianco. Essendo rosa-violaceo sono (forse) dei maschietti , ricordo che se non raggiungono l'età giusta la cera può cambiare e cambiare opinione.
Un aiutino per favore a capire il sesso è magari l età dei miei piccolini.
Ciao sono entrambe femmine quella verde è giovane 4/5 mesi al massimo mentre quella in primo piano avrà sui 7/8 mesi. Per quanto riguarda la mutazione quello verde è un'ala chiara serie verde mentre quello in primo piano è un grigio medio
Grazie Gaia per il consulto fornitomi.
Concordo tutto con Gaia...
Ciao a tutti da quello che ho capito dovrebbe essere un maschio ma vorrei una conferma.. potreste aiutarmi? Grazie
Ciao Irene, la foto mi convince poco perchè il flash delle macchine fotografiche tende ad alterare i colori della cera.
Consiglio di fare una nuova foto con luce naturale, perchè potrebbe essere maschio, ma c'è del bianco attorno alle narici che mi fa venire qualche sospetto oltre ad un azzurro non canonico.
Gazie Dave ecco un'altra foto...
Dalla seconda foto mi parrebbe un maschio ma mi fa dubitare il colore delle narici poiché è abbastanza chiaro. Comunque secondo me è un maschio. Per una maggior sicurezza rimetti una foto tra un po' di tempo così la cera si modifica un pochino
Sembra un maschietto, la cera è blu viola...
Si, anche secondo me è maschio, un novello di circa 2 mesi.
Il flash altera davvero un sacco i colori XD
Grazie a tutti... comunque ha più di 4 mesi
Ah, interessante! Da sempre i miei novelli maschi a 4 mesi hanno ormai tutti la cera già blu, quindi buono a sapersi che possano anche tardare nel viraggio ;)
Ciao a tutti! Sono nuova spero di aver scritto con le giuste modalità Ho da un anno una cocorita che ho sempre pensato fosse femmina per il suo comportamento.. ma la cera non è diventata marroncina e si comporta in modo molto paterno con l'altra femmina che ha avuto tre pulli di 10 giorni..
È un maschio. La cera rimane rosa confetto perché è un recessivo ;)
Grazie!! Cavolo di queste mutazioni non riesco ancora a capirci tanto.. quindi ora ho tre maschi con una femmina, secondo la vostra esperienza mi consigliereste di prendere altre femmine? Vi manderò anche le foto dei piccoli quando crescono cosi mi aiuterete a riconscerli
Scusa per il ritardo. Io ti consiglio di comprare altre 2 femmine così nessuno rimarrà solo😊
Questo invece è un maschietto
Grazie per il consiglio!!
Ciao a tutti utenti del blog :)
Volevo riprendere questo post per lasciarlo un pò sotto lo sguardo di tutti, dato che in questi giorni molti stanno chiedendo il sesso delle proprie coco.
Noto che spesso il dubbio cade sulle coco femmine, l'unica cosa che posso aggiungere alle foto è quella di dire che se la cera del coco è violaceo-blu al 98% e presenta una piccolissima percentuale bianca, state pur certi che il coco è maschio.
Nelle coco femmina novelle la cera deve essere almeno il 50% bianca e la restante parte azzurra chiaro: nelle coco novelle di pochi mesi (1 o 2) può ancora prevalere la percentuale azzurra, ma ciò che vale per tutte le cere delle femmine è che i riflessi viola sono pari allo 0% o al massimo 1% nelle cere più azzurre, quindi l'assenza totale di un riflesso rosino o viola non lascia dubbi sul fatto che la vostra cocorità è una femminuccia.
Postate sempre le vostre foto in questo thread di ISasha per arricchirlo di ulteriori esempi.
A presto.
DAVE sei il migliore. Spiegazione chiarissima ed efficace!
salve, mi potete aiutare a capire il sesso di questa cocorita?
maschio
Come distinguere il sesso
Salve a tutti, ho notato che i thream maggiori sono quelli che riguardano il sesso delle cocorite e io voglio aiutare le persone in difficoltà. Qui inserirò molte foto e vi mostrerò come distinguerlo, e molto semplice! In più vorrei precisare (sempre con la conferma degli amministratori) che invece di aprire più thream potremmo inserire le foto in uno solo così il sito sarà più ordinato.
Qui incontriamo una cocorita femmina, la cera e color carne. Quindi le cocorite con la cera color carne "marroncina" sono delle bellissime femmine.