- Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 11 mesi fa da
Dave.
- AutorePost
- 27/09/2016 alle 10:53 #10114664
Ciao a tutti.
Anche se già c’erano post simili e alcune informazioni le ho trovate, ho voluto aprire un post nuovo in cui spiego il mio caso perchè non combaciava del tutto con quelli già aperti e ho preferito quindi crearne uno nuovo in modo da creare un precedente.
Chiedo scusa a clo e aol, se vorranno cancellare la discussione mi riaggancio ad una delle altre senza problemi.
Il mio caso è questo: Pòlios è un coco maschio grigio FG1 portatore di INO di 5 mesi, Neva è una coco albina di circa 4 mesi e Phenice è una coco femmina rainbow anche lei di 5 mesi, la coco di cui avevo parlato in questo mio thread mesi fa e che mi aveva fatto preoccupare molto per via della sua crescita lenta per i primi 15giorni.
Ad oggi posso dire che Phenice, dopo la muta di qualche settimana fa, ha assunto un aspetto magnifico, ha portato alla luce tutti i colori della sua mutazione, prima nascosti dal fattore diluizione molto forte ereditato dalla mamma, ed è una coco molto vivace ed affettuosa.
Vivono assieme ad altre due coco, un maschio e una femmina che si sono scelti come coppia fissa, e inizialmente sembrava che Pòlios avesse scelto Neva, ma negli ultimi tempi sta andando molto d’accordo anche con Phenice, nonostante non abbia del tutto dimenticato Neva.
Insomma, Pòlios si comporta da classico cascamorto, ma ciò che mi preoccupa sono due cose:
1) potranno convivere loro 3 assieme un domani in una gabbia tutta per loro e con nidi in numero adeguato per ciascuna femmina?
2) Se non fosse così, come faccio a scegliere con quale femmina Pòlios dovrebbe stare?
Dato che ho ancora qualche maschio novello scapolo (1 è il fratello di Pòlios tra l’altro) e qualche altro coco in arrivo dalla coppia Giulio-Melanippe, dite che mi conviene, togliendo la coppia già sicura, aggiungere un paio di maschi e vedere cosa succede?
Non avendo mai avuto un caso lampante di bigamia, non mi sono mai posto troppo il problema e, sapendo che alcuni riescono a far convivere delle femmine fra loro, se fosse possibile tenterei l’impresa, visto che non voglio dover scegliere con qual compagna Pòlios dovrebbe stare.
Per il rapporto tra Neva e Phenice per ora è tutto regolare, ogni tanto c’è qualche battibecco, ma solo se c’è da contendersi del cibo, come una nuova spiga di panico, o altri atteggiamenti tipici da coco; però per ora sono tutti giovani, ma un domani…
Fatemi sapere le vostre impressioni, grazie a chi mi risponderà!
27/09/2016 alle 21:30 #10114665Ciao,
benchè sia a conoscenza di un caso felice di un maschio e due femmine descritto qui ,in generale non è un trinomio che ci fa stare tranquilli, vista la possessività e l’aggressività femminile a maturità sessuale raggiunta.
Dato che le coppie non si sono ancora formate, aspetta che il maschietto faccia la sua scelta definitiva prima di separarlo con la sua bella e mettere l’altra insieme a un nuovo maschietto, che potresti in realtà inserire da subito per vedere se la questione si definisce senza snervanti attese.
30/09/2016 alle 15:48 #10114666Ti ringrazio clo per il suggerimento.
In effetti l’idea di lasciarli tutti e 3 assieme non mi fa impazzire, vedrò Pòlios chi scegliera e li separerò, nel frattempo vedo se l’aggiunta di un nuovo pretendente possa favorire il definirsi delle coppie.
Grazie ancora per l’aiuto.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
