Diflucan a cocorita

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #10078917
    KokoChan
    Partecipante
    Topic 60
    Risposte 344

    Sono andata dal veterinario dove va aol, ha visitato Rosita, ha detto che non le sembra proprio magrissima ma non è neanche cicciona, dopo di che ha fatto l’esame delle feci per vedere se c’erano i megabatteri, e non c’erano, ma ha notato che non digerisce bene i semini infatti c’era ancora la forma nelle sue feci. Mi ha dato un siero di echinacea da darle per 3 giorni e poi successivamente 2 volte a settimana per 3 settimane direttamente nel becco con la siringa da insulina (che però non mi ha dato) e il Diflucan sciroppo da mettere nel beverino. Tra 10 giorni ci rivediamo per un controllo, in tutto ho pagato 40 euro per la visita.allego le foto della ricetta, dato che la siringa da insulina in farmacia la vendono solo con l’ago, sono andata dal veterinario del mio paese per farmene dare una e me l’ha data, ma ho notato che quella della veterinaria che ha curato rosita era ancora più precisa, ora non so come si dice comunque misurava anche 0,2 cc mentre questa fa 10 20 30 ecc fino ad arrivare a 1 ml…non so dove trovarne una così come ce l’aveva la veterinaria… Dato che sto allevando a mano anche una calopsite mi ha suggerito di darle 0,1 cc anche a lei nella pappina, ma ho paura a sbagliare la quantità con questa siringa… a rosita so che devo darle una goccia, mentre mi ha spiegato che alla calo devo dargliene 4…

    ho portato Rosita dalveterinario

    #10078918
    clo
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.448

    perchè ti ha dato un farmaco contro la candida se non ha trovato candida?? 

    io non sono favorevole a dare farmaci quando non servono, forse perchè scottata dal fatto che ci ho rimesso due cocorite quando mi è stata prescritta una cosa simile…..mai più!

    ovviamente non voglio influenzarti, ogni situazione è a se.

    la tua cocorita mangia il grit? 

    spsso la presenza di semi indigeriti nelle feci -in assenza di megabatteriosi- è causata dalla mancanza del grit, che non aiuta lo stomaco a “macinare” bene i semi

    #10078919
    KokoChan
    Partecipante
    Topic 60
    Risposte 344

    oddio clo non dirmi ste cose, a quale farmaco ti riferisci? echinacea o diflucan? per l’echinacea mi ha detto perchè così le aumentiamo le difese immunitarie dato che sta facendo la muta ed è debilitata, e me la sta facendo dare pure alla calo cosi aumentiamo le difese immunitarie pure a lei… comunque non mangia il grit

    #10078920
    Blues
    Partecipante
    Topic 7
    Risposte 573

    Penso che clo si riferisca al Diflucan per la candida, l’Echinacea invece serve per rafforzare le difese immunitarie.

    #10078921
    clo
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.448

    l’echinacea va benissimo, non ha effetti collaterali, è naturale ed è un ottimo prodotto.Il diflucan(fluconazolo) è un antimicotico a bassa tossicità per trattare infezioni da candida.La candida è un fungo che vive normalmente nell’organismo e viene fuori quando le difese si abbassano per trattamenti antibiotici o altro: se però viene fuori “troppo” può uccidere la cocorita.

    Tuttavia farmaci contro la candida non vanno usati a sproposito o a scopi preventivi, se no si forma resistenza.

    Dato che la candida viene fuori in condizioni di debilitazione, io (ma non sono un veterinario) avrei dato solo echinacea, che rafforza l’organismo naturalmente.

    I farmaci-secondo il mio punto di vista-fanno sempre un po male, e bisogna di volta in volta valutare il rapporto rischio/beneficio, per questo sono contraria a usarli a scopo preventivo o se non c’è un motivo accertato.

    Diverso discorso se nelle feci o nel tampone del gozzo  avesse trovato candida.

    Ti consiglio di dare il grit alla tua cocorita e poi fare un esame feci di controllo, per vedere se il motivo dei semi indigeriti è proprio l’assenza di grit.

     

    #10078922
    KokoChan
    Partecipante
    Topic 60
    Risposte 344

    quindi non le do il diflucan? e continuo con solo echinacea e grit? cosa dirò tra 10 giorni alla veterinaria che non le ho dato il diflucan? haha ah e dove posso trovare il grit? comunque se non mi ricordo male, vedendo le foto del grit da internet glielo davo sempre, e lei poteva andarselo a sgranocchiare a terra nella gabbia, poi da quando ho cambiato gabbia non ho potuto togliere la ringhiera di sotto e quindi non glielho più preso dato che non poteva andarci, ma quando aveva il grit stava benissimo

    #10078923
    matteo14
    Partecipante
    Topic 78
    Risposte 2.354

    Il grti sembra la causa dei semi indigeriti, anche Neve e Sole quando stavano nella gabbietta con la grata nel fondo, avevanoo gli escrementi ogni tanto con qualche seme intero in mezzo. Adesso che stanno in voliera, senza alcuna grata che separa il fondo, gli escrementi sono normalissimi e si divertono troppo andare sul fondo, si rincorrono e gioocano, e ho scoperto che hanno una velocità straordinaria nella corsa! E ovviamente becchettano il cibo che cade che si imbratta con il grit (quindi assunzione involontaria) ma assumono spesso anche direttamente il grit. Vorrei provare adesso ad aggiungere nel fondo, oltre al grit, anche l’argilla essicata verde al sole ventilata, che mi è stata consigliata sul blog. Ne approfitto per rivolgermi a Clo (domanda che  dovrebbe interessare anche a te, siccome fa molto bene l’argilla), in che quantità devo dare l’argilla mista al grit? Un cucchiaino raso per un fondo lungo 85 cm circa e largo 60? E ogni quanto gliela devo dare?

    #10078924
    clo
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.448

    matteo, benchè sia inevitabile che i pappagallini vadano a razzolare sul fondo, meno feci ingeriscono meglio è.Metti il grit in un vasetto o vaschetta e posizionala in un punto perimetrale della voliera in modo che non abbia posatoi sovrastanti e quindi si sporchi meno possibile.Ogni tanto(io lo faccio tutti i giorni, anche se non serve) lo pulisci togliendo le eventuali feci presenti e rimescolandolo.Argilla un cucchiaio per una vaschetta rotonda di 20 cm di diametro e 1 cm di profondità.

    L’argilla puoi anche metterla nell’acqua di bevanda: 1 cucchiaino raso ogni 200 ml mescoli e lasci che l’argilla precipiti sul fondo: l’acqua argillosa così formatasi è purificante, ovviamente nn è adatta a beverini a sifone ma solo all’acqua situata in vaschette 

    kokochan, se le analisi che ti ha fatto sono solo quelle che hai descritto, io non lo darei il diflucan.Se invece il veterinario ha fatto altre analisi per cui ne ha ritenuto opportuna la somministrazione…..è diverso.

    #10078925
    matteo14
    Partecipante
    Topic 78
    Risposte 2.354

    Adorano proprio andare sul fondo, si rincorrono e giocano!! Farli razzolare su una grata non mi piace proprio come idea .. Sealed è vero che non è molto igienico considerando che vanno a contatto con le feci, ma almeno da quanto ho notato, becchettano il grit al centro, dove non ci sono escrementi. Ho visto che ogni tanto vanno nelle zone dove ci sono, li prendono nel becco (gli escrementi) ma li sputano, in genere non mangiano mai il grit misto alle feci, almeno da quanto ho notato.

    #10078926
    KokoChan
    Partecipante
    Topic 60
    Risposte 344

    ha soltanto fatto l’analisi delle feci, nessun tampone al gozzo.

    #10078927
    Blues
    Partecipante
    Topic 7
    Risposte 573

    Non ti ricordi se la veterinaria per caso ha detto che ha trovato una proliferazione di candida delle feci? Perché se fosse così la somministrazione di Diflucan avrebbe senso, ma se ha detto che nelle feci non c’è nulla di anomalo io eviterei di darlo e intanto somministrei echinacea e grit come dice clo.

    Se si vuole permettere alle coco di mangiare il grit e si ha l grata sul fondo della gabbia (se si può togliere io comunque personalmente la rimuoverei) ne si può lasciare un po’ a disposizione delle coco mettendolo in una ciotolina appesa alle sbarre così si evita pure che si sporchi di feci.

    #10078928
    Genevive
    Partecipante
    Topic 9
    Risposte 216

    perchè non la chiemi e le chiedi spiegazioni in merito?

    #10078929
    KokoChan
    Partecipante
    Topic 60
    Risposte 344

    non mi ha detto proprio nulla della candida, mi ha detto che megabatteri non ce ne sono ma che ha notato che non digerisce bene i semini perchè vede la forma dei semi e le cacchine sono piccole e secche. Comunque io la levavo sempre la grata sotto ma adesso che ho la finca melodia grande mi è impossibile perchè è attaccata alla struttura e se la levassi verrebbe giu tutto.

    #10078930
    Blues
    Partecipante
    Topic 7
    Risposte 573

    Capisco, magari allora puoi fare come suggerito da Genevive chiedendo chiarimenti direttamente alla veterinaria che ti saprà dire se ha trovato della candida o no.

    Per quanto riguarda la griglia se non si può togliere pazienza, metti il grit in una ciotolina e lascialo a diposizione di Rosita 😉 

    #10078931
    KokoChan
    Partecipante
    Topic 60
    Risposte 344

    grazie mille, domani chiamerò e vi farò sapere ;D

    #10078932
    aol65
    Moderatore
    Topic 130
    Risposte 12.437

    il prezzo è giusto per la visita che ha fatto: 25 euro per la visita generale, 10 euro per il controllo delle feci con il microscopio e 5 euro per i farmaci che ti ha dato. io la siringa da insulina la prendo sempre in farmacia, basta togliere l’ago. altrimenti prendi un contagocce e lo somministri con quello. i megabatteri si vedono al microscopio mentre per la candida in teoria dovresti fare una cultura delle feci che costa 30 euro e lo stesso per il tampone del gozzo. al microscopio si vedono bene anche certi tipi di batteri tipo i cocchi. se nn sai il perchè ti ha dato un farmaco ti conviene chiamarla. comunque è strano nn è tipo da dare farmaci così senza motivo. evidentemente ha pensato che il malassorbimento possa essere dovuto a qualcosa, magari nn alla candida ma a miceti. chiamala domani nel pomeriggio altrimenti fino a lunedì non la trovi +. per la Finca, la grata di fondo si può togliere, io l’ho tolta a tt e due le mie gabbie con una pinza, fissando poi il tutto con delle fascette in plastica da elettricista.

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.