COCORITI.COM
Portale del pappagallino ondulato
Accessi oggi: 486
Ciao Clo, ecco la foto dell'altro post. Spero sia più chiara ora!
più che scabbia sembra dello sporco.Hai provato a toccarlo delicatamente con l'unghia e vedere se salta via?Da quando lo hai notato?
Da qualche giorno ho notato che questa cocorita ha delle evidenti croste sulla cera e ai lati del becco. Secondo me è scabbia, mi sbaglio? Come posso curarla?
Ho notato anche che gli mancano delle piume sotto il becco e vicino all'occhio.
anche secondo me è scabbia essendo a uno stadio, non avanzatissimo ne avanzato ma direi medio portala da un vet aviario che ti darà un flacone da applicare alla cera e in poco tempo dovrebbe guarire; se lo stadio fosse stato solo un principio avresti potuto applicare per circa una settimanam, sulle parti interessate, dell'olio d'oliva. comunque buona fortuna
Clo ho portato Neve dal veterinario perché comunque era anche molto debole e dormicchiava sempre.. Ha detto che secondo lei è un principio di rogna e ha fatto una punturina a tutte e due per sicurezza.. Ora ho comprato, su suo consiglio, lo spray "Acarene" per disinfettare tutta la gabbietta.. Speriamo bene! Grazie comunque per avermi risposto così prontamente! Vi aggiorno sulle novità :)
Ciao Clo ecco la foto che mi avevi chiesto
gp64 ed ely90 sembra proprio scabbia
:( olio d oliva x 5 gg?
solo l'olio di oliva non è curativo, dovresti portarla dal veterinario per il farmaco idoneo. anche perchè è una patologia che se non si blocca in tempo fa enormi danni.
guarda il post in evidenza qui a destra sull'uso dell'olio di neem, puoi cominciare con quello in attesa di far esaminare le croste da un bravo veterinario.La valutazione visiva, infatti , è sempre indicativa.
Ciao, cera e becco del mio Cocco non mi convincono...che ne pensate?
Ciao, sembrerebbe scabbia
Quello che temevo, anche se non ero sicuro. Spero che sia ancora una fase iniziale, comincio il trattamento con l'olio d'oliva e vediamo come va
il mio coco Jack e la mia coco Sally presentano questescrepolature..potrebbe esere scabbia? ho cominciato ad usare olio d oliva da oggi ho fatto bene???
Quante volte al giorno e x quanti giorni lo metto l' olio? Oggi ho disinfettato la gabbia cn la vaporella al massimo tra quanto la ripulisco tt i giorni o dopo un tot. Di giorni?
olio di oliva tutti i giorni finchè il becco non torna perfetto, poi ancora un richiamino ogni due o tre giorni per 3-4 volte.La gabbia disinfettala ancora tra un paio di giorni ,poi dopo altri 8( una decina di gorni è il ciclo di schiusa delle nuove uova eventualmente non eliminate)Se potessi(soprattutto Endy) mettere anche un olio con proprietà antiacari(olio di neem o OE timo) secondo una delle ricette presenti qui nel blog, è senz'altro di gran lunga più efficacieIl alternativa leucagel GEAVET)
Ricordiamoci che la scabbia ha la meglio nei soggetti con basse difese immunitarie!!! quindi una bella cura immunostimolante giova di sicuro!!
GRAZIEEEEE 1000!!! allora tra qualche giorno disinfetto per bene tt la gabbietta... ancora tante grazie
Grazie Clo, ti dirò, dopo 5 giorni mi sembrava tornato tutto alla normalità. Purtroppo, come ho scritto nel thread "morte improvvisa", non so cos'è successo ma la sera del sesto giorno forse ha avuto un malore ed è morto o forse aveva qualcos'altro di cui non mi ero accorto, perchè sembrava tutto a posto
da qualche giorno mi sono accorta che la mia cocorita presenta quesa lesione. Dalle foto mi sembra di capire che sia normale. che ne pensate?
Ciao se intendi la crepa sul becco è solo il nuovo becco che si sta formando e il vecchio sta lasciando spazio al nuovo ed è normale e la cera non presenta segni si scabbia
Grazie mille!
Spero che non sia scabbia? Ma se lo fosse dove va messo l'olio d'oliva e quante volte al giorno???? Aiutatemi!!!
@ pegas: non sia scabbia, cosa??? che foto??? se ha la scabbia sulla cera secondo te dove si mette l'olio??? e poi se è scabbia ci vuole il farmaco.
Questa e la foto?
Scabbia, non avanzata ma nemmeno ai primi stadi. Non credo che l'olio sia sufficiente. Dovrebbe visitarla un vet aviario.
Sera amici! Ma per la scabbia potrei usare una pomata per persone a base d'antibiotico fino a quando la porto dal veterinario o faccio male??
salve a tutti...scusate ragazzi la cera di questa coco vi sembra normale...o devo preoccuparmi....vi sembra ke sia scabbia?????
Per me è normale
un'altra domanda...ma la scabbia può colpire altre parti oltre becco e zampe???...ad esempio i gomiti??? magari e solo una mia impressione ma ho notato da qualche giorno (perche si sporge nel nido)ke questa coco ha un gomito un po grigio..non so come descriverlo meglio..se riesco posto una foto..
per me ha un principio di scabbia nella parte inferiore. se guardi le foto, vedi che la scabbia può colpire altre parti del corpo.
ok allora un pò d'olio non le farà male...posso metterlo anche sul gomito ke mi pare "sporco" diciamo così?? disinfettare tutto(gabbia mangiatoie,ecc)col vapore è ok???
Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda, il mio Rio è un bel pò che ha la cera così come in foto, è normale o potrebbe essere un principio di scabbia? Sono in ansia
come già detto è un principio di scabbia. leggi la faq relativa che Clo ha inserito. se la compagna è a posto va separata, altrimenti la cura va fatta ad ambedue. la gabbia è orrenda.....tutta rosicchiata, spero non sia la sua usuale dimora, ma qualcosa di momentaneo.
Secondo me è un principio di scabbia lo puoi curare con dell'olio d'oliva applicato con un cotton fioc sulla parte interessata facendo attenzione a non farlo entrare dentro le narici. lo applichi tutti i giorni per una settimana minimo finchè il becco non ritorna perfetto, ti regoli tu sui giorni, dopo faidei richiami se dopo un po' la scabbia peggiore invece di migliorare allora portala del vet. l'olivo d'oliva l puoi mettere anche se non ha scabbia in quanto ammorbidisce comunque la cera
Salve, è da un po che non scrivo, bhe un po ho imparato dalle esperienze precedenti e non mi spavento più così tanto per fortuna! Però da ieri ho un dubbio sul becco di Pepe, che come potrete vedere oramai è diventata una bella signorina! Solo che davvero sono preoccupato, è scabbia?
Allego 2 Foto:
non mi sembra....comincia ad usare un pò di olio evo.
Scusate se mi ripeto... Voi che mi dite riguardo questo? Il becco è diventato così ora, intendo macchie bianche su cera e becco...
Posto foto prima e dopo applicazione olio evo (1ª e unica volta per il momento).
Sapete come applicarlo senza prenderla in mano? Mi fa troppo pena così...
Non vedo nessun principio di scabbia, la cera è marrone e giusto un pò screpolata, puoi al massimo continuare ad ammorbidirla con olio extravergine d'oliva...
le prime tre foto possono in effetti far pensare a un principio di scabbia, ma potrebbe anche essere un effetto ottico dello scatto.
Nell'ultima foto invece il becco sembra ok
Le macchie sembrano sparite anche se noto che la cera è diventata molto chiara di lato, questa foto l'ho fatta dopo la seconda applicazione di olio evo questa sera... Che ne pensate? Spero si veda bene...
EDIT: Una cartella con le foto in hd...
http://www.filedropper.com/pepe
ho visto anche le foto in HD.Scabbia proprio non ne vedo.
Grazie!!!
Non applico più l'olio?
Potresti continuare a mettere l'olivo così per ammorbidire la cera soprattutto quando è in picco e quando il picco sta finendo e quindi è più rugosa. puoi tranquillamente mettere l'olivo perchè non è un farmaco ma fai attenzione a non metterlo dentro le narici e negli occhi
Per favore mi dite cosa ne pensate? E' una cosa recente. Sono due pappagallini, e in gabbia con loro ci sono altri due, perciò vorrei intervenire subito se è necessario. E' scabbia?
l'unica foto che potrebbe destare qualche dubbio è quella in alto a destra.Nelle altre si apprezza al più una piccola scheggiatura.
Ungi con un cotton fioc la parte per un paio di giorni e se necessario fai un richiamo tra 7-10 gg. Se anche fosse, così facendo, la stronchi sul nascere
Lo so che non è una domanda pertinente, ma il cocorita che ritraggono le due foto, nel post precedente, a sinistra è un maschio? Chiedo perhcè ancora non riesco a capire il sesso di una delle mie coco, mi sembra che il colore della cera cambi in base alla luce sotto la quale viene vista. A tratti le narici sembrano bianche con intorno il rosa-violetto, altre volte sembrano azzurrine come quello in foto!
Grazie Clo per la risposta.
Mi è venuto in mente dopo aver messo il post, che è da circa 5 giorni che i pappagallini stanno giocando con entusiasmo con un nido per canarini fatto di paglia un po' grezza, e che la paglia potrebbe aver graffiato loro la cera.
Guarda caso quella che si è impegnata di più per distruggerlo è stata (ovviamente) la femmina nelle foto a destra, Lilla, mentre i due che ci hanno giocato di meno non presentano problemi alla cera. Quando mi è venuto il dubbio che fosse la causa, ho costatato che mentre Lilla cercava di staccare i fili di paglia anche la cera veniva in contatto con questi. Può essere stato quello a provocare il rigonfiamento chiaro sulla sua cera?
Ovviamente ho levato i pochi resti che Lilla aveva lasciato.
Per Ro94: sì, è un maschio azzurro, opale, ala chiara, e dovrebbe avere circa 9 mesi. In realtà intorno alle narici la cera è chiaramente blu/celeste e non bianca. Ha avuto la cera rosa/viola fino a un paio di mesi fa, poi ha iniziato a tingersi di blu.
Buongiorno a tutti. Ieri mi sono accorta che Gandalf ha due "punti" scuri ai lati opposti del becco. Sembrano piccole escoriazioni del tessuto. Vorrei sapere che ne pensate e se potrebbe essere un inizio di scabbia. Grazie mille.
a me sembra una sfaldatura del tessuto.il fatto che sia così simmetrico e bilaterale avvalora l'ipotesi.tienilo comunque controllato
Grazie, Clo, gentilissima. Lo terrò d'occhio sicuramente.
Non ha la scabbia ma ho l'impressione che la cera sia secca, per ammorbidirla puoi mettere del'olio d'oliva sulla cera facendo attenzione che non vada dentro alle narici e agli occhi.
Grazie anche a te, Gaia, ci proverò. :)
ma perchè i nostri coco hanno la scabbia?
La scabbia è una infezione causata da acari che attaccano la cute. Il tutto è dovuto da un piccolissimo parassita che si insedia sotto la pelle causando screpolature e ferite, provocando prurito e gran fastidio.
La scabbia, o Rogna, attacca i nostri amici principalmente sul becco, ed è causata da cattive condizioni igienico-sanitarie dell’allevamento. Nelle cocorite è facile accorgersi di questa malattia: la cera ed il becco risulta molto screpolato, con evidente croste e zone rugose grigiastre. Se non curata in tempo la scabbia può attaccare anche la testa e la zona oculare, e in stadio avanzato come mostrano alcune foto, anche le zampe. se non curata successivamente porterà alla morte del nostro animale.
grazie mille aol65
Buongiorno...qualche giorno fa o
cambianto...voliera ai miei coco e o notato che
le due femmine che vedete in fondo nella foto
la verde e la blu anno delle crepolature sul
becco secondo voi e scabbia? Se cosi sia
faccio in tempo con l'olio d'oliva??
Quella blu non si vede bene mentre quella verde ha la scabbia che è ancora curabile con l'olio d'oliva
Ciao, ho preso questa cocorita una dozzina di giorni fa ma nel becco ho notato qualcosa che non mi convince...la cera sembra a posto ma qualche dubbio che possa essere scabbia ce l'avrei...soprattutto per un lato e per la punta
non si vede la foto. Se devi ridimensionarla guarda tra i topic in evidenza qui a destra "come ridimensionare foto"
e qui c'è un'altra foto...
Secondo me non è scabhai, ha solo il becco un po' rovinato ma niente di più
Meno male! Grazie per la risposta Gaia
Concordo non è scabbia :)
Ottimo!
Grazie anche a te Elenacoco1!
scabbia o semplice screpolatura?
Niente scabbia la cera è solo secca in quanto la femmina è entrata in picco ormonale. Se vuoi e se hai un po' di confidenza con la femmina puoi mettere un po d'olio d'oliva, se invece ti teme non fare niente poiché rischi di fare più male che bene
Ti ringrazio gaia.. preferisco non fare nulla visto che la femmina ha paura di me ancora
Scusate, anche io vi faccio la stessa domanda. Può essere scabbia o ha solo il becco sporco?
è scabbia ? è femmina ?
È femmina. Secondo me non ha la scabbia comunque metti dell'olio d'oliva per ammorbidire la cera (attento a non metterlo sugli occhi e dentro le narici ). non essendo nemmeno un principio in pochi giorni risolvi quella piccolissima crosticina
Buon pomeriggio a tutti! Ho appena preso questa cocorita, il becco però non mi convince.. secondo voi è solo rovinato o è qualcosa di più serio?
ciao, più del becco, peraltro molto rovinato , mi preoccupa la cera...il colore che vedo in foto rispecchia con accuratezza quello reale? quando il marrone è così scuro, talvolta ci sono sotto squilibri ormonali...
grazie per aver risposto!
la cera è molto scura, ma non come nella foto; direi che dal vivo è di almeno due toni più chiara. come faccio a capire se ha uno squilibrio ormonale? la poverina è molto stressata, per questo non l'ho ancora portata da un veterinario, già rischia un infarto ogni volta che mi avvicino alla gabbia..
La scabbia dei pappagalli si mischia all'uomo ?
Ciao! Allego la foto.. la mia pappagallina da un po di settimane ha il becco così, all'inizio non ce ne eravamo accorti. Teniamo sempre la gabbia pulita e da Anni vive solo con la madre che per ora non ha a. Dite che è scabbia?
@Alessia1501 sì sembra scabbia
Scusate per aver inserito un nuovo post, non conosco le regole. Al momento mi sono concentrata sulla lettura per acquisire un minimo di basi per tenere un cocorito.
Spero mi aiuterete a capire se è tutto nella norma o se c'è qualcosa che non va. Provo a postare una nuova foto della cera.
non si vede benissimo la cera, ma a me non sembra. puoi mettere un'altra foto?
Provo con questa
non è scabbia. (già detto in altro post) è in picco ormonale ed è femmina. potrebbe avere un'iperplasia della cera, che deve essere valutata da un veterinario aviario. prova al momento a mettere una goccia di olio di oliva per ammorbidirla.
Grazie...scusate ma volevo esserne certa perché è la prima coco e l'abbiamo trovata. Nel dubbio da ieri avevo iniziato a mettere l'olio. Va bene una volta e x quanti giorni? Ho trovato un veterinario appena posso ce la porto.
Ciao, questo é il mio piccolo Ondulato, Cippy, volevo sapere se secondo voi potrebbe avere la scabbia... Ha una macchia sul becco da quando l'ho preso... In realtà non riesco neanche a capire se sia maschio o femmina...grazie...
Non è scabbia. Comunque è una femmina.
Mi aiutate a capire lo stato della mia coco. Sto mettendo olio d'oliva ( da 5 giorni) sul becco per la scabbia, ma stamattina ho notato che vicino all'occhio ha tipo una crosticina. Allego foto dell'occhio
Sei sicura chè è una crosticina? Potrebbe essere solo la mancanza del piumaggio in quella zona, una volta al mio Coco è successo, forse perchè gi era finito qualcosa nell'occhio e quindi si grattava contro il posatoio e contro le sbarre della gabbia in continuazione, e gli mancavano un po' di piume. Ma in un paio di giorni si è sistemato tutto. La tua Coco si gratta in quella zona come al mio? Manda una foto più chiara...
Grazie, no, non mi sono accorta che abbia prurito in quella zona. Allego un'altra foto
Probabilmente dell'olio è finito nell'occhio.
Allego anche una foto del becco. COme lo vedete? Grazie ancora
Per la scabbia comunque l'olio solo non basta. Ci vuole il farmaco idoneo dato dal veterinario.
Salve il mio cocorito e cosi da quasi due settimane. Con l olio potrei risolverlo o lo stato e gia avanzato?
Il tuo coco ha bisogno di essere visitato da un veterinario aviario
Hai già aperto un post in merito. E ti è stata data già una risposta.
Sembrerebbe un inizio di scabbia. Prova con una goccia di olio evo passato con un cottonfioc...attenzione agli occhi.
Purtroppo non si fa mai toccare da me, se mi avvicinò vola via per tutta la gabbia...
Insisti con un po di pazienza si fa prendere vedrai ...la testolina tra dito indice e medio...
Portalo allora dal veterinario che gli metterà il farmaco idoneo
mi hanno detto che non è scabbia ma è la muta del becco
il becco è una cosa, la cera un'altra. i margini inferiori della cera presentano qualcosa che va analizzato (può essere anche semplice screpolatura) e non si tratta di muta del becco, che tra parentesi non fa la muta. può screpolarsi, spaccarsi, allungarsi, ma non fa la muta. possaimo sapere chi te l'ha detto?
Una persona che ha questi cocoriti. Comunque ha da sempre avuto il becco così (quella macchietta rosa)
io non vedo nessuna macchia rosa. intendo l'irregolarità che ha lungo tutta la linea della cera inferiore che sembra una crosta. sicuramente un veterinario ti saprà dire se è normale o meno.
Salve, ho inviato foto al vet (esperto in esotici) e chiesto al venditore del mio coco, ed entrambi mi hanno detto che è una cosa normale, (crescita del becco). Vorrei anche un vostro parere. ho comprato nel caso, neo foracil.
Il neoforactil per cosa??? È tossico. Non sembra scabbia ma solo screpolato. Prova ad utilizzare olio evo per qualche giorno. Per informazioni su neoforactil o uso dell'olio evo basta usare la funzione cerca nel sito.
Tossico? Ho un canarino da più di 10 anni e l ho utilizzato tante volte quando ha avuto episodi di acari o altro... vaporizzato sulle piume e nella gabbia...
i volatili hanno un sistema respiratorio tale che sono molto sensibili ai veleni inalati. il fatto che un uccello trattato per anni con una sostanza non muoia o non manifesti problemi non significa che la sostanza faccia bene: anche tra gli uomini, non tutti quelli che fumano si ammalano di cancro ai polmoni ma per molte persone il fumo è la causa di questa malattia.
Sulle stesse istruzioni del neoforactill ci sono parole che confermano che non si tratta di un prodotto salutare.....
ok, quindi considerato che anche voi mi dite che non è scabbia, non potrei usarlo a scopo preventivo, magari tipo una volta al mese sul fondo della gabbia e sui giochini di legno?
Meglio usare prodotti tipo amuchina o candeggina. Ovviamente si tolgono i coco, si lava e si risciacqua bene il tutto prima di rimetterli dentro. I giochini in legno non si lavano, il legno assorbe. Basta prendere una spugna bagnata e pulire bene. Io non ho mai usato comunque questi prodotti, mi basta il sapone di Marsiglia oppure l'aceto diluito, e mai avuto problemi di scabbia o acari.
Ciao leggendo l' argomento mi è sorto il dubbio per quanto riguarda i miei due coco, sicoome sono un inesperto lascio foto e aspetto notizie di chi se ne intende
hanno la scabbia o i primi sintomi?
Non hanno niente.
perfetto; grazie
va bene! grazie!
Ciao a tutti, ho osservato che il mio cocorita (di 3 mesi) ha la cera un po' screpolata.
Secondo voi puo' essere scabbia?
Da un paio di giorni e' un po' nervoso e cerca di beccare, pensavo potesse dipendere da un cambio ormonale visto che da poco si e' realmente scurita la cera.
Grazie
non sembra. prova con l'olio evo
Ciao, grazie per la risposta! Ho cercato di applicare al meglio l'olio che mi hai consigliato e ho notato subito la differenza, probabilmente si era screpolato! Essendo il primo Coco, sono decisamente inesperta...
Gentilissima!
ciao, mi aiutate a capire se qusta potrebbe essere un inizio di scabbia? grazie
Sembra molto screpolato, prova l'olio evo
Grazie ci provo sicuramente
si
Scabbia?
Potrebbe essere solo spiumato.la parte "nuda" sopra la cera è la pelle o si tratta di un rigonfiamento(tipo crosta)?
È solo senza piume, non ha croste né rigonfiamenti ..anche il becco non ha croste..quindi non so cosa potrebbe essere
Potrebbe essere muta... se noti ogni giorni diverse piumette colorate (non il piumino bianco, quello gli cade sempre) che gli cadono allora è muta... in ogni caso sarebbe meglio se lo portassi a fare un controllo generale dal vet.
Ciao a tutti,sono nuova e mi sono appena registrata.Ho una coco femmina che presenta delle screpolature sulla cera del becco e ho paura che sia scabbia.Secondo voi è quel che penso che sia?
Non mi sembra proprio. È in picco ormonale, prova a mettere un po' di olio evo. Non inserirti però in più post per lo stesso motivo, grazie
Ok grazie mille!Scusate per il disturbo
Ciao a tutti scusate vi scrivo sotto questo trhead già aperto riguardo la scabbia. Allora io ho contattato il veterinario per il mio pappagallino perché aveva evidenti croste sull'occhio e sulla cera. E vabbè ha detto che vuole fare un raschiato per escludere che non sia una micosi. però io vorrei dire una cosa, adesso seguendo le vostre discussioni ho iniziato ad applicare dell'olio d'oliva sulle croste e c'è una cosa che non mi torna : loro i miei pappagallini sono due quando accendevo la TV o appena sentivano un pochino di rumore iniziavano proprio a chiacchierare fischiare cinguettare tantissimo, adesso che uso questo olio d'oliva sono tre giorni che qualsiasi rumore sentono rimangono Muti come pesci. non ho capito Prima si lamentavano perché avevano prurito e quindi adesso che li sto curando stanno in silenzio oppure con questo olio gli sto facendo male e stanno zitti depressi? Grazie e scusatemi la quasi totale assenza di punteggiatura ma sto scrivendo con il dettatore vocale
L'olio non fa male, a meno che tu non glielo stia mettendo anche dentro le narici. Poi siccome non esiste una regola nel comportamento, può darsi che farsi prendere per mettere l'olio sia per loro un fattore abbastanza stressante
no no nelle narici non gliel'ho messo e loro vivono liberi in casa quindi abituati a essere sia nelle mie mani che sulle mie spalle non lo so forse hai ragione tu deve essere lo stress di una novità a questo punto
Buongiorno a tutti, circa un mese fa mi sono state regalate due cocorite, sto cercando di trattarle al meglio ma sono ancora inesperta per cui ogni buon consiglio mi è d'aiuto. Mi preoccupano i loro becchi, in particolare quello del maschio perché presenta una narice più allargata dell'altra, voi cosa ne pensate? Potrebbe essere scabbia? Grazie per la risposta
Non è scabbia, è rotto. Va visitato
Ok grazie mille, ne avevo parlato 2 giorni fa col veterinario e mi ha consigliato di mettere la connettivina crema, il problema è che si fa fatica a prenderlo perchè non si è ancora abituato alla mano, si avvicina un po' solo se gli offro della cicoria.
Questa invece è la femmina:
Iperplasia della cera. Va visitata anche lei
Grazie mille, provvedo a portarli dal vet al più presto.
Si vede male ma sembra proprio scabbia
E' scabbia?
Ciao, accorpo in questa discussione(che metto in evidenza qui a fianco) tutti i casi interessanti del passato sulle numerose richieste se le anomalie del becco della propria cocorita erano o no scabbia.
I POSSIBILI PRINCIPI DI SCABBIA indicati nella foto , sono da confermare mediante un esame al microscopio delle crostre. I numerosi casi di becco perfetto così come le numerose foto sfocate non sono state prese in considerazione.
Per la cura della scabbia lascio la sottostante FAQ.
Usate solo questo thread(e gli utenti mi aiutino far ordine!!!) per richieste analoghe.