- Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 12 mesi fa da
Richard.
- AutorePost
- 19/09/2016 alle 10:29 #10114437
Buongiorno a tutti! Vorrei cambiare l’alimentazione del mio cocorito come mi è stato consigliato dal veterinario aviario, cioè con soli estrusi (versele laga nutribird b14). Ho provato a mescolare estrusi e semi per una settimana e ha mangiato solo i semini, allora stamattina gli ho tolto i semi e gli ho messo solo gli estrusi, ma ne ha beccato uno e l’ha sputato e se n’è andato. Allora ho acquistato del miglio biologico e l’ho cotto 15 minuti, poi l’ho fatto raffreddare e l’ho mescolato agli estrusi. Siccome il miglio cuoce assorbendo tutta l’acqua di cottura e forma moltissimo amido, infatti poi viene fuori un pastoncino.. secondo voi può causare problemi alla coco? Poi secondo voi riuscirò nel giro di una settimana a farglieli mangiare?
19/09/2016 alle 13:48 #10114438Per gli estrusi si è già risposto in altri post. Poi ogni Coco ha gusti propri…io gli estrusi li lascio sempre a disposizione in una vaschetta a parte ma vedo che non piacciono molto. Comunque un’alimentazione a base di semi è meglio….è il loro cibo naturale. Gli estrusi sono pieni di conservanti, coloranti, e altro che non è sempre salutare. So di veterinari che consigliano un’alimentazione a base di soli estrusi…ma secondo me non è l’alimentazione corretta.
19/09/2016 alle 13:52 #10114439Il problema è che avendo provato 2 miscele di semi differenti, ho notato con la veterinaria che quando mangia i preparati di semi starnutisce tutta la giornata.. Non capisco che abbia, da stamattina non ha toccato i semi e l’ho sentito starnutire solo 2 volte
19/09/2016 alle 14:39 #10114440Prova altre miscele. Oppure lascia gli estrusi a disposizione ma non togliere i semi. Starnutisce anche con le spighe di panico o di scagliola?? Non penso il problema sia dato dai semi però.
19/09/2016 alle 15:03 #10114441Con le spighe di panico si? E se il problema fosse proprio il panico che si trova nelle miscele? Tra un ora che arrivo a casa gli provo a dare del panico e vedo se starnutisce, poi al massimo gli prendo una miscela senza panico
19/09/2016 alle 19:15 #10114442Ciao, oltre ai semi e al panico (le solite cose che si danno agli uccelli), potresti offrirgli un po’ di frutta e verdura per variare la sua alimentazione
Col tempo, riuscirai a individuare il suo frutto o verdura preferita 😉19/09/2016 alle 21:26 #10114443Da quello che dici sembrerebbe allora un’allergia alimentare: è la prima volta che sento di una Coco allergica al cibo….ma se ci sono cani e gatti con intolleranze alimentari, non vedo perché non debbano esserci anche gli uccelli. Devi provare a variare i semi per capire a quali è intollerante. Gli estrusi lasciali sempre a disposizione, prova anche a prendere i semi selvatici, tipo l’erba mazzolina, Poa, Timothy…..semi condizionati vari. Devi andare per tentativi.Puoi anche prendere i semi singoli e confezionare tu la miscela. Ma la Coco è da sola?
20/09/2016 alle 10:43 #10114444Si la coco è da sola, ma in teoria è allevata a mano e ci passò molte ore del giorno assieme anche se ancora non si fida di me sto cercando di conquistarmi la fiducia offrendole del cibo e provando a farle dei grattini (la maggior parte delle volte non se li fa fare ma a volte cade in tentazione ahah). Poi magari verso dicembre o gennaio forse ne prendo un altra o prendo un altro tipo di pappagalli o con cui possa convivere senza problemi… Comunque ho notato che starnutisce/tossisce (non so quale dei due diciamo) con qualsiasi alimento, che sia insalata, frutta, semi, panico ecc.. Non vorrei che ci fosse un problema nel gozzo quando mangia, perchè se non mangia non fa questi colpi di tosse, oppure ne fa uno ogni tanto come ieri mattina che l’ha fatto solo 2 volte. Poi a volte apre la bocca come per sbadigliare e poi fa questo colpo di tosse, e, spesso lo vedo che rigurgita i semini, ma lo fa davanti allo specchio la maggior parte delle volte quindi credo sia un segno d’affetto verso un finto altro coco ahah
20/09/2016 alle 13:52 #10114445ciao,
starnuti e rigurgiti troppo frequenti vanno controllati, potrebbero essere spia di qualche infiammazione a livello del gozzo.
Per gli estrusi…personalmente in linea di massima li boccio, ma se vuoi puoi provare a lasciarne a disposizione pochi per volta oltre alla miscela di semi e a vegetali freschi.
Ps…la prossima volta inserisci un titolo più esplicatico(x adesso te lo cambio io)
20/09/2016 alle 14:54 #10114446In caso posso anche provare a mettere dell’aceto nel beverino? Ho letto che risolve piccoli problemi di questo tipo nelle cocorite perchè funge da antinfiammatorio e anche digestivo
20/09/2016 alle 15:41 #10114447Se ha un problema al gozzo, l’aceto non va bene. Io ti consiglio un tampone del gozzo per ovviare il problema. Poi comunque bisogna anche capire se è un’allergia ai semi o un comportamento del coco perché solo. Quello di rigurgitare il cibo davanti allo specchio è un comportamento tipico delle Coco che soffrono di solitudine.
20/09/2016 alle 18:36 #10114448Il tampone del gozzo è stato fatto ancora quando l’ho portata dal veterinario un mese fa per curarla,e anche una settimana fa per vedere se l’antibiotico ha fatto ciò che doveva fare. La cocorita risulta sana sia nel gozzo, sia nelle feci, negativo ai test clamidia, radiografia esito ottimo. Non capisco perchè fa sta tosse o sti starnuti quando mangia, andare a spendere altri soldi da un veterinario non credo abbia senso dopo che risulta perfettamente sano dalla mia veterinaria
20/09/2016 alle 19:30 #10114449Il mio lo fa come ruttino quando a aria nel gozzo o quando la pappa e un po liquida
20/09/2016 alle 21:55 #10114450Mi manderesti un video su whatsap del ruttino che fa per vedere se è la stessa cosa che fa il mio? Poi il tuo quante volte lo fa al giorno? Perchè il mio veramente tante eh.. Se puoi ti mando il mio numero di telefono graziee
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Col tempo, riuscirai a individuare il suo frutto o verdura preferita 😉