Un cocorito maschio dalla nascita ai 3-4 mesi di vita si presenterà con una cera color rosa confetto compatta,successivamente il colore
virerà a blu intenso,tranne nelle mutazioni INO e pezzato recessivo, dove la cera assumerà un colore rosa -violaceo.
Una cocorita femmina dalla nascita fino ai 3-5 mesi presenterà la cera di un colore bianco o celeste o più raramente rosa e bianco attorno alle narici.
Dopo questo periodo ,nella cocorita femmina si osserverà un vero e proprio ciclo delle cere, che varierà dal celeste al beige al marrone in base agli ormoni in circolo(vedi FAQ sulla cera)
Per stimare l’età :
non sempre è semplice.In alcuni casi è possibile osservare le ondulature sul capo, che nei soggetti di un mese partono dall’attaccatura della cera e indietreggiano via via che crescono di età , fino ai 6-8 mesi circa quando si stabilizzano.
Un altro indizio può essere la presenza del circolo chiaro intorno all’iride , tipico dei soggetti dai 6-8 mesi in poi, ma alcune mutazioni mantengono l’occhio completamente nero anche da adulte.
La rugosità delle zampe , l’usura del becco ,lo stato del piumaggio e la vivacità del soggetto possono dare ulteriori indicazioni di stima dell’età .
Nei soggetti molto anziani , la cera del becco diventa marrone e rugosa , indipendentemente dal sesso

