COCORITI.COM
Portale del pappagallino ondulato
Accessi oggi: 415
se cerchi nel web, c'è chi consiglia un'alimentazione ricca di fiori.....la cosa mi ha incuriosito e sto aspettando dei libri sull'argomento per poter scrivere un articolo sul tema in primavera.
SE qualcuno ha esperienza personale, si faccia avanti!!!!
Sì, i fiori si possono dare e una volta che cominciano a mangiarli ne sono golosi. Appena spuntano i primi denti di leone, do alle coco tutta la piantina. Non ha importanza che ci sia della terra attaccata. La nostra paura della terra è infondata, visto che in natura razzolano per terra. Ce ne sono tanti di fiori che si possono dare. iniziando dalla piantina intera del dente di leone, compresa di radici e fiori, anche sfioriti . E' forse la piantina più facile da reperire, però bisogna ovviamente evitare posti inquinati.Le margheritine dei prati, i fiori del triofoglio, la alendula, i fiori e le gemme del biancospino, così come poi i frutti. I rami si possono dare per farli beccare. il biancospino fa parte delle rosaceae, ma si può dare lo stesso e le cocorite lo mangiano anche in natura. Se volete, vi scrivo una lista di fiori. Con alcuni si possono fare anche diverse cose, come per esempio con il dente di leone. Dovrei solo cercare man mano i nomi italiani, ne conosco solo pochi. La lista è bella lunga. Per esperienza posso dire che dare i fiori alle coco è anche uno spasso per noi, visto che arredano, anche se solo per poco, l'ambiente.
jani a me interesserebbe tantissimo se per te nn è un problema trovare un elenco. io ho visto anche la violetta, l'acacia, la mimosa e la rosa (?), ti risulta?
Ci sono fiori che mangiamo anche noi: la camomilla, la violetta, il cappero, broccoli, cavolfiore, la pratolina (o margheritina) e altri che adesso non mi vengono in mente...ok, carciofo, cardo, poi...boh. Più che pensare ai petali, dobbiamo pensare al fiore portatore dei semi. Sono quelli che arricchiscono la dieta degli uccelli. Forse ti è gia capitato: pianti dei bei fiorellini sul balcone e gli uccelli se li mangiano tutti. Non sono affamati dei petali, vogliono i semini. Mi prendo l'impegno di scrivere i nomi dei vari fiori, però non credo di farcela entro oggi.
Io raccolgo anche i fiori per farli seccare (vedi foto) e poi li do d'inverno. Qualche settimana fa ho fatto dei biscotti di semi, erbe e fiori secchi. Ma generalmente metto le varie erbe secche (timo, lavanda, oritca, foglie di lampone, origano, menta, melissa, salvia, e altre) e i fiori che ho seccato (calendula, fiordaliso, dente di leone, trifoglio, camomilla) nella vaschetta dove metto i semini.
grazie 1000. ma secondo te vanno bene anche i fiori secchi che vendono nelle erboristerie?
I fiori dell'erboristeria come anche le erbe vanno benissimo.
grazie 1000, lunedì vado di corsa in erboristeria e glieli metto insieme ai semini. magari ci giocano e basta.
Anche se ci giocano soltanto (i semini li mangiano non ti preoccupare), le erbe che contengono i vari olii essenziali le mettono comunque nel becco e le mangiano anche. La sera mi trovo le mangiatoie con i resti delle erbe e dei fiori sminuzzati quasi a polvere. Quando metto solo le erbe e niente semini, ci nuotano dentro lo stesso. Vuoi mettere il lusso di un bagno alle erbe? Coco parfum dei migliori!!!!
a proposito, nn ci sn erbe che nn devo assolutamente dargli?? prenderò lavanda, camomilla, menta, melissa, malva, credo siano i fiori + usati in erboristeria, quelli che trovo + facilmente. tarassaco, anche.
Adesso non me ne viene in mente nessuna. Quelle che sono "pericolose" per gli uomini, tipo l'echinacea, dove il dosaggio conta molto, non viene venduta in erboristeria. La lavanda è molto amata e ti profuma la stanza. Poi il timo fa bene alle vie repiratorie. Non credo che tu possa sbagliare più di tanto.
Mi chiedevo...ma della lavanda so fiori o vanno bene anche le foglie? Idem per la altre erbe.
Oggi ho provato a dare al mio dei fiori di camomilla ma non pare averli nemmeno guardati...magari dovrà abituarsi
Io taglio i rametti di lavanda e li do così, quando è periodo. Adesso do solo i fiori secchi.
Le foglie della lavanda non le ho mai date.
Riguardo alle altre erbe secche e fiori secchi: se non sono abituate a cambiamenti di cibo, ci vorrà un pochino. Vedo che fa anche differenza come si danno le cose. D'inverno mi piace dare erbe secche e semini insieme nella stessa vaschetta (uso quelle del patè del cane e le appendo). Quasi sempre ci sguazzano dentro. Una sola, che quando le vengono i 5minuti, mi butta fuori tutto con zampe e becco, manco fosse il suo nido!
Per vedere se mangiano o meno, a volte do inizialmente solo le erbe e guardo. E poi aggiungo i semini. E sì, le mangiano. I fiori che metto dentro interi, secchi, dopo non ci sono più. Che siano stati sminuzzati e tritati o che se lil siano mangiati...sicuramente fanno bene alla loro salute.
al momento quelli che ho preso nn li guardano proprio, allora glieli ho messi insieme ai semini. forse prima o poi ne assaggeranno una per sbaglio.
la vet mi ha consigliato di mettere sopra la gabbia il centocchio (lat. stellaria media, ted. Vogelmiere), oltre ad avere dei gradevoli fiorellini commestibili e nutrienti, potrebbe fare da tendina naturale, creare un riparo quando gli uccellini vogliono stare da soli e non in coppia. Assomigliano a delle margheritine
Aggiungo anche la portulaca chè è commestibile sia per Coco che per persone si da tutta intera e contiene molti fattori benefici, cioè ha proprietà dissetanti, purificanti e diuretiche contiene omega 3, prevengono malattie cardio vascolari, viene usato per combattere dissenteria e vomito... Queste informazioni le ho trovate su internet e su un vecchio thread di cocoriti.com hanno detto proprio che era commestibile anche per Coco :) lo dicono anche in internet.... Ed il bello è che crescono sempre nei vasi e sono piante selvatiche.... In poche parole si trovano sempre! Il nome è portulaca orelacea
L'echinacea si trova in erboristeria, è considerata sicura anche in gravidanza. E' della stessa famiglia della margherita, tarassaco e girasole. L'estratto secco titolato in polissaccaridi ha effetto immunostimolante, mentre l'estratto idroalcolico più ricco in polifenoli possiede proprietà antinfiammatorie. L'assunzione di questa pianta può essere controindicata in caso di contemporanea assunzione di farmaci perchè può interagire con alcuni enzimi deputati al metabolismo di questi ultimi. Gli alcaloidi pirrolizidinici presenti nell'echinacea contengono il nucleo saturo, privo di tossicità, a differenza di quelli a nucleo insaturo che invece risultano epatotossici. L'echinacea (E. angustifolia, E. pallida, E. purpurea) non va confusa con la Rudbeckia Lanciata, a volte chiamata nello stesso modo ma è una pianta tossica che non andrebbe data a nessun dosaggio.
Alcune varietà di altri fiori che si possono dare ai pappagalli:
- acacia, quegli degli agrumi, banksia, biancospino (non esagerare in quanto sedativo, anche le bacche), borraggine (solo le nuove infiorescenze in quanto le foglie e i fiori più vecchi contengono alcaloidi tossici), calendula, callistenom, camomilla, caprifoglio, cartamo, eucalipto (anche le foglie), fiordaliso, garofano, gladiolo, grevillea, ibiscus, lavanda (pure le foglie), lillà, magnolia, malva, margheritina dei prati detta pratolina, melaleuca, melo, melograno, mimosa, mirto (anche le bacche), nasturzio, passiflora (senza esagerare perchè ipnoinducente), petali di rosa, rosa canina (anche le bacche), salvia (anche le foglie in piccola quantità), sambuco, tarassaco chiamato anche dente di leone, tiglio, trifoglio, violetta.
Da NON dare assolutamente mughetto e lupino, sono tossici come l'avocado e il cacao, l'oleandro e il ricino pure. Invece aglio, cipolla, porro e scalogno sono moderatamente tossici e secondo alcuni veterinari sarebbero da evitare, limitando il consumo dell'aglio a piccole quantità come aiuto temporaneo per curare alcune patologie intestinali e respiratorie.
I fiori del fioraio non vanno per niente bene, sono pieni zeppi di sostanze chimiche atte a favorirne la crescita, ad allontanarne i parassiti e farebbero male ai pappagallini. Meglio fiori di crescita spontanea, presi da luoghi puliti e lontano dalla strada, anche dal nostro giardino sempre però che non siano stati trattati. :-)
http://www.youtube.com/watch?v=3Mh8C8Kv3ZQ
ok allora raccolgo dei fiori in campagna e li do
Voglio provare a dare dei fiori alla mia cocorita..
Non ho ben capito. .. Se vado in erboristeria quali fiori/erbe secche posso comprare? ENon amo andare a spasso nell'erba :(
lavanda, camomilla, tarassaco, ortica, melissa, malva...ce n'è da sbizzarrirsi. i miei però nn li guardano neanche, li usano come lettiera. li ho messi insieme ai semi ma mangiano solo i semi. che difficili!!
In pratica puoi comperarli tutti. Guardati la scheda che ha fatto clo, se sei insicura. Se non hai tante cocorite, puoi anche prendere un miscuglio per tisana (tipo con la dicitura: contro la tosse) e usare quella. Puoi fare tisane. date tiepide sono molto gradite. (invece dell'acqua)
Grazie mill! Ma le erbe e i fiori secchi hanno lo stesso effetto lassativo della verdura, o posso darglieli quotidianamente?
No, non sono lassativi in quanto non contengono più acqua. Rimangono le proprietà salutari. Puoi darli quotidianamente. Prendi diciamo un cucchiaino di erbe e 2-4 di semi per due coco. Ma è solo indicativo. Come quantitativo arrivo a metterne (non in peso, ma di volume) quasi tanto quanto metto di semi. Nelle miscele di semi comperate che contengono erbe, ce ne mettono di meno di erbe. Il mio miscuglio di quest'inverno era di: melissa, menta, origano, calendula, fiori di trifoglio bianchi e rossi, dente di leone (fiori, semi e foglie), ortica, lavanda, achillea, plantago, salvia, fiordaliso, biancospino, foglie di lampone, avena verde, timo, e poi forse ancora qualcos'altro che però non ricordo al momento. Puoi sbizarrirti.
L'unica cosa alla quale sono stata un pochino attenta era di mettere in proporzione meno erbe essenziali quali il timo, origano, lavanda, menta e salvia. E invece molta ortica, achillea, dente di leone ecc.
Salve a tutti....... Una domanda per tutti voi, la mimosa un fiore in tema per S. Valentino è commestibile vper le coco????? Grazie
io ho visto in giro per il web foto di coco che mangiavano la mimosa. però è meglio sentire utenti + esperti. certo quella del proprio giardino nn quella comprata in giro per la città, magari da qualche ambulante. chissà da dove proviene e con che cosa è stata trattata.
La mimosa come tale la puoi dare. Il problema che avrai è che viene trattata. Siccome come molte piante è facile che abbia afidi o parassiti, le piante coltivate che poi troviamo in vendita difficilmente non saranno trattate. Inoltre vengono usati vari tipi di concimi chimici. Se hai delle mimose che crescono da qualche parte in campagna e che sai che non vengono ne concimate ne trattate, allora puoi darne quante ne vuoi. Io preferisco non dare le mimose (le trovo solo dal fioraio)...nemmeno alle coco femmine l'8 di marzo
Io la mimosa la do ai miei cocoriti e ne vanno matti! Non tanto per mangiarla ma più che altro per il divertimento nel sminuzzarla tirando tutte le palline! Ovviamente io ho un albero non trattato dal quale prendere i fiori...
Avrai un bel profumo in casa! Anche se non vedi che mangiano i fiori, il polline dovrebbero assumerlo lo stesso, penso.
Penso di si... Praticamente loro assaggiano il fiore ma poi col becco lo strappano e cade! Probabilmente non hanno ancora capito come mangiarlo senza farlo cadere ! La mimosa ha fiorito da poco quindi è il loro primo assaggio! Ho messo anche delle erbe secche nella gabbia, chissà se le mangeranno... Per il momento ho la gabbia più profumata che mai!!
Io spero di trovare appunto la mimosa in campagna in questi giorni! Meno male che non siamo allergici in casa, così qualunque cosa ne facciano (anche polverizzarla) non ci saranno problemi! Ho notato però che sono abbastanza ordinati e non spezzettano molto le cose, ma finora beccano per mangiare, e li ho visti che quando hanno fatto cadere piccoli pezzi di verdura sulle sbarre sono andati a mangiare prima quelli anzichè continuare dalla molletta, bravi loro, belli di mamma! Ho visto che c'è già un sacco di fioritura in giro da queste parti che mi fa ben sperare... così posso dare i fiori freschi anzichè secchi dell'erboristeria. :-)
Ciao a tutti, mi sembra opportuno riprendere in mano questo post. Vorrei chiedervi, ma la frequenza del servire fiori(tipo margheritine) alle cocorite a quanto deve ammontare? Ho letto che in natura ne mangiano frequentemente, quindi 1 volta ogni 1/2 giorni è troppo?
io quando è stagione li offro tutti i giorni o quasi, variando il più possibile
Solo per curiosità: le tisane in bustina (camomilla, melissa, etc) e i preparati secchi per infusi (rooibos, ibisco, fiordaliso, malva, menta...) possono essere dati, ovviamente togliendoli dalla bustina di carta, o sono trattati in qualche modo che li renda meno adatti ai coco? Mi sarebbe utile saperlo perché siccome io amo gli infusi ne ho sempre in casa di tantissime varietà, ovviamente sceglierei quelle di erbe adatte a loro, ma in generale, ci sono controindicazioni?
Anche a me piacciono molto le tisane, se le bustine contengono solo erbe/fiori/bacche adatti anche ai pappagallini si possono aprire e usare da mischiare al cibo (miscela di semi o pastone) oppure mettendo le bustine in acqua calda e dopo aver lasciato raffreddare poi si può mettere la tisana nel beverino per un paio d'ore. L'unica controindicazione (a parte infatti che non tutti i mix per tisane che vanno bene per noi sono adatti anche per loro) è che a volte alla fine degli ingredienti c'è l'"aroma": ecco se non dovesse essere naturale potrebbe dare problemi, quindi è meglio preferire i mix di sole erbe senza aromi oppure i mix da agricoltura biologica. Nel sito sonnentor.com (tradurre con chrome) ci sono varie erbe singole, molte sono adatte anche ai pappagallini e si possono usare per comporre le miscele, così come anche alcuni tipi di semi, spediscono anche qui ma è una marca che si trova anche nei negozi biologici come pure la valverbe che fa tisane in bustine e diverse di queste vanno bene anche per i cochi, comunque bisogna sempre leggere gli ingredienti. :-)
Vanno bene anche i cosiddetti "Occhietti della Madonna"?
Perfetto, tutto chiaro! Grazie Danyjrob!!!
Ne offro occasionalmente di centocchio e trifoglio. Sarebbe meglio, comunque, aspettare i semi verdi, molto più ricchi.
Vi mando una foto:)
Salve a tutti e volete vi posto un link dove coltivare personalmente erbe e fiori da dare hai vosti coco ..
( this HTML class. Value is http://m.zooplus.it/ ) 😉
Quindi vanno bene le foglie essicate dell'erboristeria? Tipo Ortica, Tarassaco e cos'altro va bene x le cocorite?
Si, ma ad esempio le mie non le mangiano. Comunque in questo periodo sono meglio i prodotti freschi.
Fiori da mangiare alle cocorite
avete mai dato fiori da mangiare alle vs. coco? e se si, quali? altrimenti che fiori si possono dare in base alla stagionalità?