COCORITI.COM
Portale del pappagallino ondulato
Accessi totali: 9950167
Accessi oggi: 287
Accessi oggi: 287
Cocorite e pappagallini ondulati
- articoli e approfondimenti
Gli estrusi nella dieta dei pappagallini

Un'alimentazione varia è fondamentale per la salute dei nostri pappagallini, ma molti di loro, abituati alle miscele di semi, mal accettano di integrare la loro dieta con frutta , verdura, uova , cereali e legumi: in questi casi, la migliore alternativa è rappresentata dagli alimenti estrusi.
Si tratta di alimenti secchi, sotto forma di ciambelline o crocchette, formati mediante un processo di estrusione degli ingredienti di partenza, in forma di polvere o farina, che vengono ridotti in granuli dopo esser stati sospinti , sotto pressione ed ad elevate temperature, attraverso orifizi il cui diametro determina la dimensione del granulo.
Il contenuto di umidità non supera mai il 12% e sono degli alimenti completi in quanto contengono ,nelle giuste proporzioni, tutti gli elementi nutritivi considerati essenziali per l'alimentazione degli uccelli e se offerti nella dieta in percentuale non inferiore all'80% , non necessitano di supplementi vitaminici e di minerali.

Gli estrusi a cui viene aggiunto l 'aroma di frutta sono prodotti in granuli di forma e colore differente, poichè i pappagalli adottano, generalmente, un criterio visivo nella scelta degli alimenti.
L'alimentazione a base di estrusi rappresenta secondo molti medici Veterinari, la via più razionale per nutrire i nostri pappagallini e gli uccelli da gabbia in genere e indagini specifiche hanno evidenziato come volatili alimentati in prevalenza con estrusi, conducono a regolare svezzamento un maggior numero di piccoli rispetto a quanto osservato in uccelli alimentati con granaglie.
Bibliografia: Medicina degli uccelli da Gabbia-Gino Conzo

quindi si potree nutrire il coco eventualmente solo con estrusi?...ma quanto costano?
grzie clo, molto utile.
rirì se leggi le discussioni che clo ha lincato trovi le risposte.
Sono molto buoni i biscotti colorati per i cocoriti
si certo si puo ma hanno un costo piuttosto elevato non meno dei 10%u20AC al kg alcune marche anche 20
molto utile, comunque effettivamente i biscotti costano parecchio, io compro una confezione alla mela, 5 biscotti 5 euro, ma veramente buoni e seriamente il sapore è quello dei pavesini,una volta tolto lo zucchero
carla non credo che i biscotti che dici tu siano la stessa cosa, quelli non sono affatto buoni.
tu dici? non mi vergogno a dire che i miei li ho assaggiati e sono fatti con estrusi di mela, ma a dirla tutta di mela non hanno niente
Bhe, Fabio, sí può prendere la ricetta dal contenitore e li si possono fare in casa, io faccio così con i biscotti al miele x i miei cochini alla fine me ne mangio io che loro perché sono buonissimi... e poi il materiale assieme costa quasi meno delle scatolette con 3 biscotti, lo stesso x i croccanti e gli estrusi
Provo a vedere se li trovo in giro :)
ho trovato una marca di estrusi all-pet multi extra estrusi. li ho dati ai miei aga e il pacchetto costa 4,50 euro.
Articoli in archivio















Sito web del Parco dei Pappagalli











