- Questo topic ha 12 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 12 mesi fa da
aol65.
- AutorePost
- 19/09/2022 alle 12:36 #10138308
Salve, è ormai 1 mese che la mia cocorita, Lilo, un maschietto sta poco bene. È stato sottoposto a varie visite di veterinari aviari, senza però a parer mio aver mai centrato il problema. Il tutto inizia ad agosto, una mattina Lilo si sveglia senza più cinguettare ne mangiare. Il giorno successivo tutto tornò alla normalità. Parto per le vacanze, lasciandolo con un parente, e le condizioni di salute del pappagallo peggiorano gravemente. Tanto che un giorno cade dal posatoio mentre era apparentemente normale. Facciamo la prima visita dall\’aviario (perche quella mattina la cocorita era disorientata non riusciva a tenere le zampe sul posatoio e ruotava la testa in modo convulso, fino a cadere dal posatoio ed emettendo versi strani, che poi abbiamo scoperto essere crisi epilettiche), che sottoponendolo ad una rx ci dice che il pappagallo aveva un fegato molto molto ingrossato dovuto ad un intossicazione. Ci pres una cura, con antiveleni, calcio e birdetox, e il pappagallo migliora, con la differenza però che, i suoi cinguettii prima onnipresenti diventano quasi inesistenti, inoltre siamo state costrette a montargli delle ciotole per mangiare vicino ai posatoi, perché tutto ad un tratto ha iniziato ad aver paura di scendere dai posatoi, verso il basso appunto. Pensavamo di aver risolto dato che il comportamento era apparentemente normale, dopo 1 settimana, i sintomi iniziali quindi inappetenza e assenza di cinguettii si ripresentano, al che decidiamo di portarlo da un secofno aviario che visitandolo dice che il pappagallo stava apparentemente bene, ci prescrive del cortisone dato che diagnostica queste crisi epilettiche dopo la descrizione dei comportamenti. La situazione migliora fino ad oggi, gli ho somministrato la goccia di cortisone, e il pappagallo ha iniziato ad avere uno stranissimo comportamento, è sul posatoio arruffato e con gli occhi chiusi e con questa coda che si alza ritmicamente. Penso che non abbia avuto problemi al fegato, e che sia sempre stato tutto legato a questo battito di coda cosa posso fare? Inoltre, da quando ho iniziato a somministrare cortisone, le feci sono diventate liquide. Sono disperata aiutatemi non voglio che Lilo muoia ne sono molto affezionata
19/09/2022 alle 13:31 #10138309Da un racconto è difficilissimo stabilire qualcosa. Inoltre non sappiamo nemmeno come viene tenuta e allevata. I sintomi sembrano quelli del colpo di calore, oppure dell’avvelenamento da inalazione. Il cortisone è tossico per i reni e non va dato per più di 5 giorni. Per il fegato purtroppo non c’è molto da fare, è sintomo di un’alimentazione sbagliata. Di solito si deve prevenire con il cardo mariano. Dove lo tieni????
19/09/2022 alle 13:58 #10138310per quanto riguarda l’alimentazione, mangia soltanto i semini, e qualche volta mela annurca e melone. Per quanto riguarda il cortisone, si infatti il veterinario gliel’ha dato per 4 giorni, oggi siamo al terzo. Mentre invece, la maggior parte del giorno è in camera con me, mentre invece dorme nella cucina-salone per non stressarlo con tv e sveglia al mattino.
19/09/2022 alle 14:00 #10138311Non si tengono MAI in cucina. Se è una cucina aperta in un salone, i vapori tossici delle pentole li avvelenano.
19/09/2022 alle 14:03 #10138312comunque, non è stato avvelenamento da fumi tossici, almeno a detta del vet, perché ha detto che si sarebbe visto dalla rx
19/09/2022 alle 14:12 #10138313Mai sentito una cosa simile… quando mai l’avvelenamento si vede da una lastra???! Per me invece è intossicato dai fumi della cucina….non è ancora morto perché comunque qualcosa ha preso (cortisone) ma continuando a tenerlo lì ovviamente non gli passa. Tieni presente che i vapori di una pentola possono ammazzare un’ Ara in 5 minuti. I sintomi epilettici sono altri, infatti lui ha anche il battito di coda perché fatica a respirare. Ti consiglio di riparlare con il veterinario che spero sia aviario. Intanto puoi fare aerosol con la pulsatilla compositum. Il cortisone ormai l’ha già fatto e la pulsatilla ne contiene solo una piccolissima parte. Serve per respirare meglio. E tienilo altrove.
19/09/2022 alle 14:25 #10138314Quindi, secondo te, l’epilessia si è verificata a causa della respirazione, ma il tutto, il comportamento dunque è dovuto ai gas delle pentole. Va bene, mi sapresti dire come fare un aerosol ad un pappagallo…? Hahahaha non penso di saperglielo fare, almeno se non mi viene spiegato, ecco. Poi si, entrambi i veterinari che ho visto erano aviari. Pensi possa essere una buona idea tenerlo in camera durante la giornata mentre invece la notte appunto per non stressarlo spostarlo all’interno della lavanderia? che è comunque chiusa e riparata ma non è in cucina-salone? (purtroppo avendo un open space non ho altri luoghi dove portarlo)
19/09/2022 alle 15:03 #10138315Io ti consigleriei di tenerlo fisso in un luogo, come ad esempio la cameretta e con la porta chiusa e magari aprire un po la finbstra per far circolare l’aria. è molto probabile che ci sia stata un intossicazione da teflon perchè i sintomi sono simili a quelli da te descitti, anche il fegato ingrossato è un altro sintomo poroprio di un itossissicazione da teflon. Quidi ti consiglio di cointinuare con la cura che ti è stata data e di metterlo in un unico punto e fisso proprio per non stressarlo con continui spostamenti. Per l’aereosol basta pèrendere ad esempio una scatola in cui metterci o lui o la gabbia , fare dei buchi per arearla e colegarci il tubo dell’aereosol.
19/09/2022 alle 15:18 #10138316Se in lavanderia si usano prodotti detergenti tossici, vedi candeggina o altro, non mi sembra proprio il posto idoneo. Inoltre per non stressarlo, va tenuto in un posto solo. Per l’aerosol basta avvolgere la gabbietta con una coperta spessa e inserire il tubo, a fine aerosol si deve comunque tenere l’animale ancora coperto per una decina di minuti. Per me non ha avuto l’epilessia. I sintomi sono legati all’ avvelenamento… inoltre io lo metterei anche sotto lampada infrared, e inizierei un ciclo di disintossicazione.
19/09/2022 alle 16:20 #10138317Scusa e secondo te per quanto tempo e con che dosi devo fargli aerosol?
e soprattutto cos’è questa lampada? dove posso prenderla?
19/09/2022 alle 16:42 #10138318Io ti consiglierei di parlarne prima con il tuo veterinario. Io non sono un veterinario e posso parlare solo per esperienza mia. La lampada infrared o infrarossi è la lampada che scalda. Rivolgiti ad un centro per animali oppure su Amazon.
19/09/2022 alle 17:48 #10138319si, ovvio domani ho appuntamento dal veterinario e gli racconto un po’ di quello che ci siamo detti e dei regressi del pappagallo. Ultima domanda poi ti lascio in pace, per quanto tempo dovrebbe rimanere sotto questa lampada?
19/09/2022 alle 19:17 #10138320In teoria tutto il giorno… però chiedi al veterinario.. perché scalda parecchio. Inoltre non sono molto sicura che dire tutto al veterinario sia una cosa giusta, i veterinari che conosco io si arrabbiano parecchio se vengono contestati….
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
