maschio non vuole accoppiarsi?

Stai visualizzando 40 post - dal 1 a 40 (di 40 totali)
  • Autore
    Post
  • #10100020
    luca98c
    Partecipante
    Topic 39
    Risposte 485

    come sapete ho messo il nido da poco più di una settimana. Da 5-6 giorni la femmina non fa altro che entrare nel nido e prepararlo per la cova: lo gratta, lo becchetta e lo osserva, passo qualche minuto dentro, poi esce fa un giro, mangia, un po’ di coccole col maschio e torna dentro. A questo punto dovrebbe stare praticamente sempre nel nido e uscire solo per defecare e accoppiarsi, ma non è esattamente così. Inizialmente pensavo solo che non volesse fare una cova o che comunque avesse dei tempi molto lughi invece adesso, osservandoli, mi rendo conto che il problema sembra essere il maschio. Infatti quando lei esce dal nido si avvicina al maschio e si abbassa proprio come farebbe durante l’accoppiamento ma il maschio nulla, spesso si allontana. In genere lui la coccola, le fa grattini e gonfia anche il piumaggio della testa in segno di corteggiamento ma a volte proprio se ne va, e se lei si abbassa per accoppiarsi lui continua a farle le coccole senza mai arrivare al punto o va via (cosa che ha cominciato a fare solo ultimamente). La situazione è tra il drammatico e il comico perché il giro è sempre lo stesso per tutto il giorno: esce dal nido si avvicine e il maschio piano piano si allontana o si limita a farle grattini e cose simili. La cosa mi sorprende perché in genere sono le femmine che hanno tempi lunghi e scacciano il compagno quando prova ad accoppiarsi, e ricordo bene che era così un paio di mesi fa quando il maschio provava a mettere la zampina sulla schiena di lei e lei lo rifutava, mentre adesso i ruoli sembrano essersi chiaramente invertiti.(?) cosa dovrei fare in relazione a questi comportamenti? ho paura di togliere il nido per la reazione della femmina che ci sta provando in tutti i modi e che cura il nido con tanto amore ma d’altra parte è inutile lasciarlo se il maschio non vuole saperne. Cosa ne pensate? io non so come comportarmi ache perché i due sono una coppia affiatata e qesto comportamento mi lascia molto perplesso…

    #10100021
    Elenacoco1
    Partecipante
    Topic 22
    Risposte 857

    Secondo me dovresti lasciarlo ancora per un paio di settimane. Se sono entrambi interessati magari si accoppiano quando tu non li vedi, e se al maschietto serve invece qualche giorno per convincersi il nido sarà a disposizione. Se invece fra due settimane non ha proprio intenzione di accoppiarsi e la femmina lascia stare toglilo pure e ripova in primavera

    #10100022
    luca98c
    Partecipante
    Topic 39
    Risposte 485

    la mia paura è che togliendo il nido alla femmina lei possa restarci male al punto da non riprovare più a covare. Comunque non penso che si accoppino, per quanto in effetti possano farlo mentre noi non siamo nei paraggi dal comportamento del maschio sembra proprio che lui non voglia accoppiarsi, cosa davero strana. 

    #10100023
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    davvero curioso il comportamento del maschietto!

    In primo luogo cercherei di capire se ci sono problemi di salute che lo portano a non volersi accoppiare.

    Una volta escluse possibili malattie osserva il comportamento mentre la femmina è nel nido: cosa fa? lui si toeletta ferocemente??oppure staziona sul posatoio, canticchia , mangia?

    Che età ha il maschietto? è allevato  a mano?

    Io ho avuto un solo caso simile al tuo…lei si metteva a banana …e lui …non sapeva cosa fare!!! alla meglio le si metteva di fronte e strusciava la cloaca sul tetto della gabbia.{#emotions_dlg.lol}….poi ha imparato…ma ci è voluto un po di tempo….e adesso è un grande amante:)

    Le possibilità che hai sono tre:

    togli il nido, con i possibili problemi che hai già immaginato;

    lasci il nido e se lei depone lo stesso o fai fare il suo corso alla natura(la femmina si accorgerà dopo 20 gg che le uova non sono buone e le butterà via , abbandonando la cova: tuttavia ciò comporta uno spreco di risorse organiche della femmina che si deperisce fisicamente oltre alla delusione che hanno in questi casi)oppure dopo circa due settimane ti procuri un pulletto appena nato e lo metti nel nido(operazione non facile, perchè i pulli appena nati non puoi pensare di andarli a prendere a un’ora da casa…dovresti averli li…..io ho fatto due volte questa operazione per evitare la delusione della femmina ed è sempre andata bene, il piccolo è stato accettato ed allevato correttamente in quanto scambiato per un vero figlio.Esiste però la pur remota possibilità che la femmina uccida o butti fuori il piccolo)

    lasci il nido e se non depone entro 10 giorni lo levi

     

    Facci sapere come procede!

    #10100024
    luca98c
    Partecipante
    Topic 39
    Risposte 485

    ciao clo, grazie per la risposta. escluderei malattie, visto che mangia normalmente, gioca, si scambia baci con la femmina, cinguetta… Insomma ha un comportamento nella norma e anche fisicamente va tutto bene e le feci sono normali. Il comportamento di entrambi potrebbe essere filmato per mostrare un perfetto esempio del comportamento riproduttivo di questi uccelli. La femmina visita spesso il nido, mentre il maschio si sistema le piume e cinguetta nelle vicinanze del nido, qualche volta si avvicina molto all’entrata e sembra osservarla. L’unica cosa anomala che ho notato è che quando la femmina esce e si avvicina troppo, lui si allontana o la salta. Solitamente appena esce si scambiano bacini ed il maschio sembra corteggiarla gonfiando le piume della testa e movendola su e giù, ma appena lei si mette sullo stesso posaotoio, e si avvicina di qualche passo in più, lui si allontana. Hanno fatto questa cosa per almeno 20-30minuti di fia oggi. La femmina sembra anche mettersi in posizione per far salire il maschio

    #10100025
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    allora probabilmente è solo un pochino imbranato{#emotions_dlg.lol}

    rispettiamo i suoi tempi…sperando che si spicci Wink

    #10100026
    gennaro80
    Partecipante
    Topic 23
    Risposte 49

    ciao luca io ho una coppia di cocorite che hanno lo stesso comportamento. Secondo me sono i maschi un po imbranati. Bisogna aspettare con pazienza ciao sicuramente e come dice clo

    #10100027
    luca98c
    Partecipante
    Topic 39
    Risposte 485

    Lo spero, anche se oggi mi è  sembrato un po’ esagerato dato che per tutta la mattinata appena lei si avvicinava lui scappava attaccandosi alle sbarre della gabbia, mentre il pomeriggio sembravano più  per le coccole, anche se io sono stato fuori casa e li ho visti solo per qualche minuto. Comunque ho deciso di lasciare il nido per ora, fino all’1 settembre, vediamo che combinano. se non fanno nulla pensavo di trasferirli direttamente in voliera, che è  quasi pronta (quando è  pronta ve la faccio vedere), per evitare alla femmina il traoma di vederci toglierle il nido,e aspettare ancora un mesetto per eventualmente riproporre il nido agli inizi di ottobre. Pensi che vada bene o secondo te dovrei agire in modo diverso?

    p.s. Gennaro allora buona fortuna a tutti e due ahahhah

    #10100028
    gaia
    Partecipante
    Topic 88
    Risposte 2.760

    ecco qua. ora puoi scrivere le news

    #10100029
    luca98c
    Partecipante
    Topic 39
    Risposte 485

    Grazie, ti rispondo direttamente qui allora.  Ho visto il maschio salire sulla femmina e mi è sembrato che lacoprire con l’ala, non ero vicino alla gabbia, quindi non do per certo che le cloche dei due fossero in contatto 

    #10100030
    pedro
    Partecipante
    Topic 55
    Risposte 316

    Mamma mia sti poveri cocoriti sono guardati a vistaTongue OutSe fosse un accoppiamento vero il maschio sale in pieno sulla femmina, evita di continuare a guardarli  mi sa che vogliono essere lasciati in pace, ma sei sicuro che siano sessualmente pronti? ciao

    #10100031
    Elenacoco1
    Partecipante
    Topic 22
    Risposte 857

    Ma lasciate che la natura faccia il suo corso, non gli state sempre appresso se deve succedere succederà 😉

    #10100032
    luca98c
    Partecipante
    Topic 39
    Risposte 485

    si hanno entrambi intorno all’anno di età  e non stiamo sempre a guardarli, semplicemente stanno nel balcone della mia camera e quindi è  inevitabile accorgersi di ciò che fanno quando siamo lì.

    Oggi ho assistito ad un nuovoaccoppiamento (non sono ancora sicuro che li portino a termine). Li osservo solamente durante il primo pomeriggio, quindi credo sia probabile che la mattina o la sera si accoppino anche 

    #10100037
    pedro
    Partecipante
    Topic 55
    Risposte 316

    Se si accoppiano davvero la femmina deporra’ le uova , la gabbia la tieni all’aperto? la sposti durante il giorno o di notte x portarla all’interno?

    #10100038
    luca98c
    Partecipante
    Topic 39
    Risposte 485

    si è in balcone, nessuno spostamento e aspettiamo le uova da quasi tre settimane. Lascio il nido ancora qualche giorno se non depone li sposto in voliera a inizio settembre e lo ripropongo a fine settembre.

    #10100039
    pedro
    Partecipante
    Topic 55
    Risposte 316

    L’unica prova a far così eventualmente riproponilo fra un mese 

    #10100036
    luca98c
    Partecipante
    Topic 39
    Risposte 485

    Aggiornamento 28/08/2015 Oggi pomeriggio la femmina ha deposto il primo uovo. Visti gli ultimi eventi suppongo che stesse aspettando l’accoppiamento, spero solo che sia fecondo. Sono davvero felicissimo vi posto una foto, cercherò  di disturbare il meno possibile aprendo il nido solo una o due volte per controllare che nei prossimi giorni la deposizione continui bene e vedere se sono effettivamente feconde. Se avete consigli da darmi sbizzarritevi! Quali devono essere le mie prossime mosse?

    maschio non...

    #10100034
    pedro
    Partecipante
    Topic 55
    Risposte 316

    cerca di non spostare la gabbia, si trova in un balcone riparato da pioggia e vento e temporali? Presta attenzione perchè la stagione avanza, adesso è caldo ma in caso di cambio del tempo la temperatura scenderà, evita anche di attaccare e staccare la gabbia se appesa al muro ( io la mia prima cova è andata male perchè attaccavo e staccavo la gabbia dal muro x dare da mangiare e pulireInnocent) io la cova l’ho sempre affrontata in stanza interna 

     

    #10100033
    luca98c
    Partecipante
    Topic 39
    Risposte 485

    il balcone tiene la gabbia al riparo da vento e acqua, la gabbia è  poggiata su un comodino di conseguenza non verrà  staccata dal muro né  tanto meno spostata. Il mio unico dubbio è  sulla pulizia del fondo, come faccio ad uscire il cassetto senza alzare la gabbia?

    #10100035
    gaia
    Partecipante
    Topic 88
    Risposte 2.760

    Bene sono felice per te. I miei ancora niente anche se Nike passa più tempo dentro e la vedo un po’ gonfia. Aggiornaci 

    #10100040
    luca98c
    Partecipante
    Topic 39
    Risposte 485

    Aggiorno : oggi è arrivato il secondo ovetto Laughing

    La femmina ha pasatola notte nel nido, e sta passando molto al suo interno, quindi credo li stia covando

    #10100041
    gaia
    Partecipante
    Topic 88
    Risposte 2.760

    Ciao luca98c come va la tua coppia. Nike e smeraldo hanno deposto due uova la tua ????

    #10100042
    luca98c
    Partecipante
    Topic 39
    Risposte 485

    Ciao, siamo già a 3,domani forse arriva il quarto. Devo dire che la femmina sembra in ottima forma. 

    #10100043
    gaia
    Partecipante
    Topic 88
    Risposte 2.760

    Ciao Luca ci sono novità??

    #10100044
    luca98c
    Partecipante
    Topic 39
    Risposte 485

    l’altro ieri è  arrivato il quarto uovo e tutto procede al meglio Cool oggi dovrebbe arrivare il quinto, se ne farà altri. Tra pochi giorni dovrei effettuare la speratura ma non sono tanto sicuro. Comunque vi aggiornerò Laughing

    #10100045
    gaia
    Partecipante
    Topic 88
    Risposte 2.760

    Ieri sarebbe dovuto arrivare il terzo uovo ma non è arrivato spero che arrivi oggi visto che è visivamente gonfia nella zona della cloaca 

    #10100046
    pedro
    Partecipante
    Topic 55
    Risposte 316

    cerca di muovere il meno possibile la gabbia ,li da te (Luca 98) la temperatura si è abbassata ?qui da me si è abbassata molto e affrontare una cova in esterna non so se sia il massimo più che altro x lo sbalzo termico 😱

    #10100047
    luca98c
    Partecipante
    Topic 39
    Risposte 485

    aggiornamento 06/09/2015

    ieri ci aspettavamo il 5° uovo ma non è arrivato e neanche oggi. Ponyo sta bene, non è gonfia quindi non ci sono altre uova, ed è in perfetta forma, è attiva e mangia davvero un sacco. Continua a covare le uova giorno e notte, esce più volte durante il giorno ma non più di un paio di  minuti per mangiare qualcosa, bere, farsi qualche coccola e tornare nel nido. oggi il primo uovo, deposto il 28/08, ha 10 giorni ma non so se procederò con la speratura, probabilmente mi limiterò ad aspettare che si schiudano o meno. A proposito, la cova è cominciata con la deposizione del secondo uovo il 30/08 quindi dovrei contare venti giorni da questa data per la schiusura delle prime due uova, no? oppure i venti giorni vanno contati dal giorno di deposizione e si schiuderanno comunque a distanza di un giorno?

    #10100048
    pedro
    Partecipante
    Topic 55
    Risposte 316

    gli sbalzi termici non giovano alla cova ,li da te la temperatura non si è abbassata ? Secondo me la cova in esterna in questo periodo non è molto sicura ,di notte da me c’erano 11 gradi di minima 

    #10100049
    luca98c
    Partecipante
    Topic 39
    Risposte 485

    no la temperature è abbastanza stabile.

    #10100050
    gaia
    Partecipante
    Topic 88
    Risposte 2.760

    novità?????

    #10100051
    luca98c
    Partecipante
    Topic 39
    Risposte 485

    Nulla. Si attende la schiusa che dovrebbe arrivare in questi giorni.

    #10100052
    gaia
    Partecipante
    Topic 88
    Risposte 2.760

    dai miei conti il primo pullo  dovrebbe nascere verso il 23/09

    #10100053
    luca98c
    Partecipante
    Topic 39
    Risposte 485

    Oggi è nato il primo pullo Laughing

    Appena posso ridimensiono la foto con il pc e la mando

    #10100054
    gaia
    Partecipante
    Topic 88
    Risposte 2.760

    che bello da me non è nato ancora niente anche se il primo pullo dovrebbe nascere il 23, ho contato i canonici 20 giorni 

    #10100055
    luca98c
    Partecipante
    Topic 39
    Risposte 485

    Sì dovrebbero essere 17-20 giorni mi pare. Intanto è già nato il secondo e credo che oggi sia nato il terzo, non ho potuto controllare 

    AGGIORNAMENTO ormai credo non si schiudano più le altre due, aspetto qualche altro giorno e poi le butto.  I due pulli nati crescono bene, sono già molto più grossi rispetto alla nascita. 

    #10100056
    gaia
    Partecipante
    Topic 88
    Risposte 2.760

    NON LEVARE ASSOLUTAMENTE LE DUE UOVA in quanto servono alla madre per bilanciare il peso e non schiacciare i piccoli poi potrà essere lei che la butta fuori dal nido. Quando dovrebbero schiudersi le altre due uova?

    #10100057
    luca98c
    Partecipante
    Topic 39
    Risposte 485

    una si sarebbe dovuta chiudere ieri è l’altra a questo punto domani. Allora aspetto che sia eventualmente la madre a buttarle fuori dal nido?

    #10100058
    gaia
    Partecipante
    Topic 88
    Risposte 2.760

    si oppure quando i pulli sono cresciuti 

    #10100059
    cocorito71
    Partecipante
    Topic 11
    Risposte 8

    Mi disciace dirlo!!! ma a me sembrava che questo e un bel froscetto!!! scusate senza discriminazione  ma poi vedo che è andata bene?

Stai visualizzando 40 post - dal 1 a 40 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.