Nidi in ritardo

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #10075425
    pappagalli!
    Partecipante
    Topic 13
    Risposte 270

    Ciao a tutti, oggi ho messo i nidi. Lo so che siamo a meta maggio ed è pericoloso per i futuri pulli o per le uova ma ultimamente non ho avuto molto tempo da dedicargli. C’è anche il fatto che le nuove coppie hanno deciso ora di affiatarsi daro che qui da me ora sta venendo il caldo. Volevo chiedervi se tutto procede bene per le nuove coppie: 1° COPPIA: ho messo il nido una sett prima rispetto le altre coppie perche erano molto affiatati gia prima, ci entrano solo che sono molto indecisi e stressati: il nido è posto davanti al passaggio di gente e quindi non hanno nessuna riservatezza e appena passa qualcuno e sono dentro escono impauriti. Purtroppo non posso cambiare lato del nido perche se lo faccio avrei a disposizione per cambire il cibo l’entrata scomodissima. 2° COPPIA sono due bei viola, appena ho messo il nido la femmina incuriositissima ci si è messa dentro! Dopo pochi min è uscita e per tutta la giornata di oggi non si è piu interessata ad entrarci mentre il maschio è stato tutta la giornsta ad esplorare senza pero entrare. Era gia una coppia solo che la sto mettendo nelle nuove coppie perche non ha mai riprodotto da me. 3° coppia inglesi, il maschio si è subito interessato affacciandosi piu volte ma dopo alcuni minuti, vedendo la femmina disinteressata che si grattava la testa se n’è andato. Questa è la situazione. Vorrei dei consigli da voi. Ovviamente è la parte iniziale ma volevo un vostro parere. Grazie mille

    #10075426
    Claudia
    Moderatore
    Topic 65
    Risposte 9.449

    Ciao, da quanto hai descritto, e le tue coppie non sono assolutamnete interessate alla riproduzione: quando ciò avviene, infatti, la femmina si fionda nel nido senza troppa esitazione.

    In pratica mi pare che stai cercando di stimolarli, ma guarda che riprodursi non è obbligatorio.

    Siamo a metà maggio e potrebbe ancora andare bene se la femmina avesse già iniziato la doposizione.

    Andando avanti il rischio di insuccesso(morte degli embrioni, dei pulli o della femmina stessa) cresce di giorno in giorno.

    Io toglierei subito il nido alla coppia 1 (che da quanto si evince lo ha già da almeno una settimana) e agli inglesi.

    Se vuoi, dai ancora un paio di giorni di tempo alla coppia due, ma se vedi che la femmina non vi si trasferisce dentro, togli anche quello.

    #10075427
    pappagalli!
    Partecipante
    Topic 13
    Risposte 270

    la coppia uno sembra essere molto affiatata e sta entrando nel nido. La coppia due non so perché ma da quella volta la femmina non è più entrata. Premetto che ho controllato bene e sul fondo del nido c’è della cacca di un altro cocorito che era entrato per gioco nel nido ( precedentemente). Forse è quello il motivo? Nella coppia 3 oggi non ho notato nulla. Qui da me non fa proprio caldo! Fino a una settimana fa pioveva a dirotto! Ora sembra che le temperature si stanno stabilizzando sui 23-24. Quindi ancora non sembra essere caldo. Sono affiatati sismi tutte e 3 le coppie. Scusa la domanda ma perché non dovrebbe funzionare per tutti e 3 le coppie? Ho seguito tutto ciò quello che dice l’argomento della riproduzione cioè che quando li vedo affiatati metto il nido e abbondante cibo. Sono ben nutriti e il cibo è illimitato dato che hanno la mangiatoia automatica. Grazie 

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.