Nuovo arrivato!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #10117536
    daniele94
    Partecipante
    Topic 2
    Risposte 6

    Buongiorno a tutti, ho preso un nuovo compagno a Cocò per paura che soffrisse troppo la solitudine e il distacco improvviso del compagno precedente Dante (nonostante il negoziante mi avesse tranquilizzato in merito al fatto che non muoiono per solitudine queste creaturine).

    Cocò il primo giorno è stata parecchio aggressiva (è rimasta in solitudine poco meno di una settimana) non voleva assolutamente che il nuovo compagno prendesse confidenza con la gabbia facendolo restare tutto il giorno aggrappato alle sbarre che ai posatoi. Pian pianino pensavo lo avesse accettato (dopo un paio di giorni) perchè non la sentivo più starnazzare come fa quando è isterica, anzi li vedevo insieme a mangiare e questo mi ha sollevato molto.

    Una notte sento che fanno un gran baccano ed il giorno dopo scopro che aveva strappato tutte le piume della coda al nuovo arrivato!

    E’ passato un giorno e ancora sto valutando se separarli perchè passano giornate in cui addirittura si scambiano qualche effusione e mi fanno credere che non ci siano problemi ma non voglio più che all’improvviso l’altro venga minacciato e non so se è il caso di lasciarli vicini per conoscersi o separarli con la paura di trovare brutte sorprese come la precedente.

    Vi allego la foto del nuovo cocorito (come vedrete non ha coda) e vorrei capire se è maschio come mi ha detto il negoziante o meno, tra l’altro a giudicare dagli occhi sembra anziano però sia la cera sul becco che il colore delle zampe sono rosa come i giovani, il becco è di questo arancione acceso che non avevo mai notato in un cocorito (ho pensato la possibilità che provenisse da un incrocio..).

    Le zampine sono un pò in dentro ma è solo una piccola malformazione estetica poichè fa tutto alla perfezione ed il mio coco mi piace per questo, è diverso dagli altri sembra anche più dolce rispetto a lei ed a Dante, ha le penne un pò spernacchiate spero che non sia un indice di vecchiaia o qualcosa di peggio, ma mi ha subito catturata con la tenerezza e lo terrei più che volentieri nel caso dovessi ricevere responsi non rassicuranti senza riportarlo al negoziante, credo che il mio sia stato amore a prima vista 😀 !

    Grazie mille per l’attenzione, vi allego una sua foto (non fate caso allo sguardo da terrorista di lei nello sfondo, la maggior parte delle volte è così ed ormai credo sia parte integrante del suo “caratterino”).

    Nuovo arrivato!

    #10117537
    aol65
    Moderatore
    Topic 130
    Risposte 12.473

    Prima di inserire un nuovo arrivato si fa sempre la quarantena. La femmina ha la punta del becco lunga. Inoltre non e’ assolutamente vero che non muoiano per la perdita di un compagno. Uno dei miei si e’ lasciato morire dopo aver perso la compagna, nonostante gli avessi messo una nuova coco insieme.foto cera da vicino senza flash

    #10117538
    daniele94
    Partecipante
    Topic 2
    Risposte 6

    in cosa consiste la quarantena? Il becco di lei ha qualcosa che non va? In tal caso cosa dovrei fare? Nella gabbia è già presente un osso di seppia ma non è mai stato utilizzato.. 

    #10117539
    Cipollino
    Partecipante
    Topic 61
    Risposte 588

     anche secondo me è meglio tenerli separati. Per la quarantena oramai il dado è tratto ma potresti mettere le gabbiette una di fronte all’altra così sei tranquillo che non si spennano. Si faranno comunque compagnia e lascia loro il tempo di andare d’accordo. prova a metterli assieme quando vedi che si cercano. Io sto facendo così e mi sembra funzioni. Hanno bisogno di tempo per rielaborare il lutto ed un nuovo compagno può essere visto come un’invasione del proprio spazio. Le mie forpus (ma sono un’altra razza ed erano due femmine) anche se ci cercavano e si davano i bacini appena cercavo di metterle assieme si azzuffavano. Ho dovuto optare per una terza gabbia (sigh!) e a quel punto ho optato per una voliera col separatore. Adesso il maschietto lo tengo in una gabbietta distante dalla mia chicco (rimasta sola) e se li senti come fischiano! Però all’inizio erano come perplessi. Io aspetterei e magari prima di metterle assieme provare col volo libero, ma sempre dopo che che si cercano.   NB: la quarantena consiste nel tenere i pap a debita distanza in modo che non si contagino nel caso fossero malati. In genere si consigliano almeno 30 giorni. Anche se li fai visitare da un bravo vet, non si può escludere una malattia. Per certe malattie inoltre (malattia del becco e delle piume) dovrebbero stare in stanze separate perché sono virus particolarmente contagiosi e tremendi. Io non ho fatto così perché i forpus in genere possono essere portatori sani del virus ma non si ammalano. Invece per i cocoriti è importante. Senza fare allarmismo, comunque sono tante le malattie che possono passarsi l’un l’altro stando vicini.

    #10117540
    daniele94
    Partecipante
    Topic 2
    Risposte 6

    Ok adesso proverò a separarli, grazie. Questaè una foto da vicino vorrei capire se è proprio un maschietto ed all’incirca quanti mesi potrebbe avere..

    Nuovo arrivato!

    #10117541
    MariaFra98
    Partecipante
    Topic 33
    Risposte 317

    Ciao,come già ti dicono separali e falli conoscere a distanza,poi quando vedi che si cercano prova ad unirli.

    E’ un Maschio al 100% (ha la cera Blu/Violacea) ed è molto giovane,non più di 5/6 mesi (la cera non si è ancora stabilizzata al Blu intenso tipico dei maschi adulti e non ha l’iride dell’occhio sviluppato,si intravede solo leggermente).

     

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.