- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 giorni, 22 ore fa da
aol65.
- AutorePost
- 06/01/2026 alle 21:40 #10167322
Buonasera, mi chiamo Alessandro e mi sono iscritto in questo forum per chiedere consigli/suggerimenti per allevare questi piccoli amici.
Ho avuto per parecchi anni dei diamantini di Gould e adesso insieme a mio figlio volevamo provare ad allevare delle cocorite.
Abbiamo visto video e letto molti articoli ma abbiamo alcune domande da porgere al forum. Pensavamo di prendere 2 coco maschi per paura della gestione delle eventuali covate e la gabbia che pensavamo di comprare è 81x41x64h.
Potrebbe essere fattibile? Qualche suggerimento per l’acquisto? Ci piace prima informarci e chiedere consigli per ospitare al meglio questi simpatici uccellini. Grazie.
09/01/2026 alle 13:46 #10167335Due maschi insieme normalmente vanno perfettamente d’accordo (sempre meglio di due femmine!). La gabbia più grande è, e meglio è per loro. Non vanno tenuti in zone della casa pericolose, tipo la cucina o il bagno. E lontano da correnti d’aria o condizionatori. Per il resto, siccome l’argomento è molto vasto, ti consiglio di guardare gli articoli presenti nel forum. Oppure per ogni dubbio, chiedi pure.
09/01/2026 alle 19:50 #10167337Grazie, abbiamo una zona tranquilla in una stanza lontana da correnti dove non arriva l’aria condizionata. Quando li porteremo a casa dovremo fare qualcosa in particolare? Pensavo di somministrare un po’ di vitamine per il primo periodo. Mi consigliate di comprarli in qualche negozio o per esempio su subito dove ho visto tanti venditori vicino casa?
09/01/2026 alle 21:41 #10167338Se non è necessario, le vitamine sono un surplus..si danno solo un caso di necessità. Meglio una dieta varia ed equilibrata. Sia se provengono da un negozio o da un privato, sempre meglio farle visitare da un veterinario, soprattutto per verificare che non ci siano problemi di parassiti o altro. Quindi visita con controllo feci. Per la mia esperienza personale, meglio un privato che ne tiene pochi.
16/02/2026 alle 14:12 #10167418Ragazzi ho trovato un uovo in terra e la mia coco a la cloaca gonfia penso abbia un altro uovo in corpo , cmq lei e matta fa avanti indietro dal nido , l uovo lo trovato oggi , se rimane gonfia cosa devo fare ? Sono tutto orecchie grazie
Scusate se scrivo qua ma nn riesco a fare un nuovo post
16/02/2026 alle 19:44 #10167419Innanzitutto, non è periodo di riproduzione e il nido non andava proprio messo. Inoltre se la Coco ha meno di un anno, è anche pericoloso. Se non riesce a fare l’uovo (ritenzione dell’ uovo) o la porti da un veterinario o muore. Comunque probabilmente lo farà da sola.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
