- Questo topic ha 20 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da
aol65.
- AutorePost
- 09/12/2013 alle 16:27 #10060170
Salve,secondo voi è meglio l’osso di seppia o il blocco di sali minerali??



09/12/2013 alle 16:31 #10060171Io li ho messi entrambi
09/12/2013 alle 16:33 #10060172Sono importanti entrambi l osso diseppia per i maschi e il blocco per le femmine perche le femmine devono avere molto calcio per in futuro vare le uova
09/12/2013 alle 18:16 #10060173ok grazie per le risposte li metterò tutti e due.
09/12/2013 alle 18:55 #10060174L’osso di seppia contiene carbonato di calcio, ceneri , magnesio, cromo, rame, zinco, iodio e sodio. Sulla scatola del blocco di minerali dovresti trovare cosa contiene. Tipo: calcio, ferro, sodio, zinco, fosforo. Ecco perchè servono entrambi.
09/12/2013 alle 19:23 #10060175Secondo me sono importanti tutte e due hai fatto bene a metterli tutte e due
09/12/2013 alle 22:48 #10060176vano messi tutti e due sono due fonti nutrizionali diverse
10/12/2013 alle 2:11 #10060177I miei non lo guardano neanche ho comprato il Grit e l’ho messo in una mangiatoia ma niente da fare sono testardi
, provero’ a comprare anche il blocchetto di sali minerali ma credo che non guarderanno neanche questo. Ogni giorno gli propongo qualcosa “di nuovo” per poter stimolare la loro curiosita’ ma non c’e’ verso, ho messo la mela, la pera la carota zero assoluto, solo quando gli metto l’insalata la mangiano ma non posso dargliela tutti i giorni.10/12/2013 alle 9:59 #10060178io ho messo osso di seppia e la prima settimana se lo è mangiato quasi tutto, adesso ci va ogni tanto. Poi siccome ha carenze di calcio ho messo i minerali in polvere della trixie (ho visto che contengono il 30% di calcio) e anche un blocchetto di minerali di quelli che si possono attaccare alle sbarre e ci si é fiondato sopra. Un giorno per fargli mangiare le vitamine gli ho preparato un pastoncino con l’uovo sodo ed il miglio cotto, ho aggiunto le vitamine e gli ho tolto i semini. Il pastoncino non lo ha nemmeno guardato ma ha mangiato con gusto i minerali in polvere. Poi hi visto che ci butta sempre dentro dei semini e magari cercava quelli. Prova a togliere i semini mezza giornata, forse assaggiano anche il resto. Il mio l’insalata manco morto… però ci provo ancora, ci vuole pazienza.
19/12/2013 alle 3:12 #10060179Piccolo aggiornamento, ho comprato blocco di sali minerali e’ piuttosto grosso ma era rimasto solo quello e devo dire che gli angoli sono stati tutti smussati
si lo beccano ora lo fa’ anche lei perche’ ha visto lui che lo faceva.19/12/2013 alle 7:56 #10060180chissà se quando le compero il maschione mi mangia l’insalata…
19/12/2013 alle 9:37 #10060181tutt’e due e anche il grit e il cubetto di sali allo iodio. io poi metto anche l’argilla, ad alcune piace moltissimo.
i sali minerali ci sono anche in granuli, le mie lo apprezzano di più. poi ogni tanto metto un piattino di plastica, tipo sottovaso, con della sabbia (la loro lettiera tutta bianca) e della zeolite sul fondo della gabbia, ci si tuffano a becchettare e a raspare.
20/12/2013 alle 3:34 #10060182Aol65 se metto come hai fatto tu un piatto di plastica con dentro il grit dici che potrebbero assaggiarlo? perche’ l’ho comprato tempo fa e gielo avevo messo in una mangiatoia ma niente…
20/12/2013 alle 8:24 #10060183sul grit ci sono opinioni contrastanti. Comunque se ha l’osso di seppia e il blocchetto di minerali non credo sia così importante. In negozio ho trovato un bloccheto della versele laga: dentro ci sono due tipi di grit, i minerali e iodio. C’é una scheda sul grit puoi leggertela. Comunque qui sul blog non sono tutti della stessa opinione. Ma penso dipenda anche dal carattere del pappagallo, che non sia ne sia troppo ingordo.
21/12/2013 alle 3:53 #10060184Grazie Cipollino, vedo che con il blocco di sali minerali si trovano bene quindi lascio quello , c’e’ anche l’ossio di seppia ma sembrano gradire di piu’ il blocco, ieri la femmina ha fatto una cosa strana e’ scesa nel fondo della gabbia e ha iniziato a beccare ma non c’e’ niente sul fondo io uso la sabbia quella con il grit e’ rimasta per un po’ e poi e’ tornata su non lo aveva mai fatto prima cosa vuol dire? Grazie.
21/12/2013 alle 10:09 #10060185In natura vanno a cercare il cibo per terra, per questo non meravigliarti se lo fanno in gabbia. Sì, beccano dei granellini di sabbia, o appunto delle scheggie di conchiglia, il grit. In pratica funziona da macigno nello stomaco per rompere i semini. Normalmente li sbucciano prima di mandarli giù. Però a volte mandano giù cose che non dovrebbero, anche in natura e questi sassolini aiutano per la digestione. Il problema che si pone chi è contrario al grit, è più che altro perchè si sa di casi dove la coco aveva lo stomaco pieno di grit. In natura e anche in cattività, quando la coco non sta bene, assume più grit. Per questo, se lo fa, è un segnale e devi portarla dal vet. Le mie hanno il grit. Quando potevo osservarle meglio, perchè lo avevo nella mangiatoia in gabbia, ho visto che durante la cova e l’allevamento dei pulli ne assumevano di più.
22/10/2016 alle 12:11 #10060186Io ho messo il BLocchetto Grande di Sali Minerali, L’osso di Seppia e anche il Grit carbonato.
Il blocchetto viene sempre preso d’assalto dalle femmine, ma anche i maschi lo apprezzano. I miei sono 8 e se lo finiscono in 1 settimanella circa. Con tutto che mangiano oltre i semi anche sedano cicoria lattuga etc… nessuna femmina è in covo in quanto non ho messo i nidi ancora. Li ho presi inizio Settembre tutti giovani e li metterò verso Marzo/Aprile. Ora stanno formando le coppie .
L’osso di seppia se lo filano poco.
Il Grit saltuariamente.
Ma penso che tutto abbia la sua utilità.
22/10/2016 alle 12:32 #10060187C’è qualcuno di Firenze che possa suggerirmi dove comprare il blocco di Sali minerali ? il negozio dove io compro il mangime non sa neppure cosa siano i sali minerali. Con l’occasione vorrei suggerire agli Admin se fosse possibile vedere vicino al Nickname almeno la sigla della provincia non credo che possa ledere alla privaci di nessuno rendere pubblico questo dato.
———————————
Vedo adesso dopo aver letto la mia risposta che la provenienza si vede, ma credo di essere l’unico ad aver inserito questo dato nel profilo, peccato….
22/10/2016 alle 12:39 #10060188Entrambi
22/10/2016 alle 13:06 #10060189Meglio l”osso di seppia
22/10/2016 alle 13:45 #10060190Come già detto altre volte entrambi. Osso di seppia, grit e blocchetto allo iodio non devono mai mancare. Sono prodotti che puoi trovare in qualsiasi negozio di articoli per animali. Altrimenti nei negozi online come ornitologiaonline e tropicalworld.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.


, provero’ a comprare anche il blocchetto di sali minerali ma credo che non guarderanno neanche questo. Ogni giorno gli propongo qualcosa “di nuovo” per poter stimolare la loro curiosita’ ma non c’e’ verso, ho messo la mela, la pera la carota zero assoluto, solo quando gli metto l’insalata la mangiano ma non posso dargliela tutti i giorni.
si lo beccano ora lo fa’ anche lei perche’ ha visto lui che lo faceva.