preoccupata per la mia coccorita

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da MarcoLupDVM.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #10148345
    pucci
    Partecipante
    Topic 1
    Risposte 0

    Salve la mia coccorita ha 14 anni ed è sempre stata in ottima salute. Negli ultimi tempi a volte sembra che il cibo le rimanga in gola e fa come se si strozzasse e cercasse di rigurgitarlo, nel’ultimo mese poi ha un accumulo di feci attaccate alle piume dell’ano. Ho cercato di togliergliele con un cotonfiocco per le orecchie, ma non si lascia avvicinare e prenderla con la forza mi sembra di traumatizzarla troppo. Infine mi sembra che la cera stia diventanto di colore morroncino chiaro e come se fosse scrpolato. Fischia ed è attivo meno del solito, dorme molto spesso,  a volte sembra avere dei mancamenti come se perdesse l’equilibrio, ma questi ultimi comportamenti credo siano dovuti all’età. Per quanto riguarda il resto ho sentito parlare dell’aglio ma ho paura di fare peggio, non so cosa fare e volevo un suo parere. La ringrazio per l’attenzione

    #10148346
    MarcoLupDVM
    Partecipante
    Topic 0
    Risposte 65

    Salve,
    le feci che rimangono sulle piume attorno alla cloaca indicano diarrea, mentre il rigurgito potrebbe essere causato da un’infezione dell’ingluvie (ma non solo). Fra l’altro le feci seccando potrebbero ostruire la cloaca.
    Che colore era la cera all’inizio?
    In ogni caso, la diarrea porta rapidamente l’animale a disidratazione, mentre il fastidio nell’ingluvie potrebbe portarla a mangiare meno, e quindi a perdere peso…perchਠnon correre da un veterinario aviare per intervenire il prima possibile?
    Buon pomeriggio

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.