Primo Uovo my Cocorita

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #10167202
    .Gladiatore.
    Partecipante
    Topic 2
    Risposte 2

    Ho una Coppia di Cocorite pezzate la femmina dopo ben 3 anni ha deposto il primo uovo di mercoledì ma lo vedo molto piccolo sarà infecondo? Cosa mi consigliate di fare in generale il pastone la femmina purtroppo non lo ha mai voluto mangiare neanche verdura o mele comunque hanno a disposizione osso di seppia.

    3 anni fa li ho acquistati da una fiera circa 50 euro stavano soli in una gabbietta cosi il mio cuore li ha presi con se nonostante il prezzo.

    Potete gentilmente rispondere? Grazie!

    In passato mi scrissi su questo sito con un vecchio nickname mi pare fosse tipo: Gladiatore79, ma ahimè non ho più quella email ormai persa nel tempo sarebbe stato magnifico riavere quel vecchio profilo peccato…

    Uovo my Cocorita

    #10167203
    Riccardo
    Amministratore del forum
    Topic 2
    Risposte 53

    Ciao e bentornato, anche se con un nuovo nickname! 😊
    Che bella storia, si vede che hai davvero un gran cuore — hai dato a quella coppia una seconda possibilità e una vita molto più serena rispetto alla gabbietta della fiera ❤️

    Per quanto riguarda l’uovo: se è il primo dopo tanti anni, è normale che possa essere un po’ piccolo. Spesso le femmine alla prima deposizione (o dopo lunghi periodi senza cova) fanno uova leggermente più piccole o non fertili. Ti consiglio di non toccarlo e di aspettare: potrebbe deporne altri ogni due giorni circa. Se ne farà 4-6, puoi poi controllare la fecondità dopo 6-7 giorni guardando in controluce (candling).

    Riguardo all’alimentazione: anche se la femmina non ama il pastone o la verdura, continua a proporli in piccole quantità variando — a volte cambiare la consistenza o la modalità (es. carota grattugiata, mela a pezzetti, foglioline di spinaci tenere) può incuriosirla.
    L’osso di seppia va benissimo, ma prova anche a integrare con un blocco minerale o un po’ di grit per aiutarla in questo periodo.

    Non preoccuparti troppo per la dimensione del primo uovo: l’importante è che la femmina stia bene, non sia gonfia e non mostri segni di sforzo o difficoltà. Se continua tranquilla e attiva, tutto procede normalmente.

    Tienici aggiornati su come va la deposizione, siamo curiosi di sapere se arriveranno altri ovetti 🩵

    #10167210
    .Gladiatore.
    Partecipante
    Topic 2
    Risposte 2

    Oggi non ha deposto nessun uovo però più o meno dalle passate covate di qualche anno fa sapevo che depongono circa ogni 48 ore circa ma oggi la femmina è uscita a bere ho dato una sbirciatina veloce ma nulla vedremo domani!

    In passato ho avuto una Cocorita spettacolare non terminava più di deporre le uova ogni tot del mese circa ogni 18 o 22 giorni gli tolsi il nido altrimenti continuava a sparare uova ahaha!! 😂

    Si vedo comunque che il mio vecchio nickname: Gladiatore79 c’è ancora sul sito.

    Comunque sembra molto impegnata la femmina sta spesso nel nido nonostante sia il suo primissimo uovo eh si dopo 3 anni si sono decisi ahaha ho sclera to dalla gioia non potete capire 3 anni di agonia!!!

    Non ricordo la bietola si può dare cruda?

    Devo vedere se nel sito c’è qualche ricetta per un pastone fai da te tipo che ingrediente serve? Le uova non mi manca!! 😍

    Quindi I video non si possono postare solo immagini?

    I futuro vorrei acquistare un nuovo libro sulle Cocorite che spieghi tutto e sia completo.

    Si tranquillo vi terrò aggiornati in caso deponga il secondo uova penso domani chissà ma ho terrore a prendere in mano le uova di Cocorita non le tocco da almeno 15 anni…

    Sono pezzati entrambi la femmina gialla e verde il maschio grigio e azzurro chissà che colori saranno i Pargoletti?!!

    Grazie per il bentornato!!!!

     

    #10167213
    EnricoB
    Moderatore
    Topic 2
    Risposte 29

    Per rispondere al quesito su come saranno i pargoletti occorrerebbe capire bene come sono veramente i genitori, magari se puoi metti un paio di foto in cui si vedano i dorsi e la parte frontale, dopodiché si potrà fare qualche ipotesi. Per il resto non mi rimane che concordare con quanto detto da Riccardo.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.